MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer lug 03, 2024 00:14

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Urge affilatrice !
MessaggioInviato: lun mag 09, 2016 16:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2887
Località: milano
Ciao a tutti.
Posto qui perche' non sono ancora allo stadio di progetto, ma volevo condividere con voi un paio di pensieri riguardo questo utensile.
La settimana scorsa ho preso le mie fresettine, piu un paio di dischi da taglio in HSS e un paio di utensili per chiavette ( sempre dischi, ma da 3mm di spessore ) in metallo duro e con grande speranza e fiducia sono andato da un affilatore nella mia zona.

Il mio sistema di affilatura ( vedi post apposito ) funzionicchia, ma e' abbastanza primitivo e secondo me un' affilata come si deve era necessaria.

Naturalmente ho chiesto un' idea del prezzo che sarei andato a pagare, come ho appreso qui, e me ne sono andato via lasciandogli solo quello che aveva proprio bisogno di essere rimesso in funzionamento.

Non riesco a capire dove sbaglio ( se sbaglio ) ma per fare, ad esempio, gli scalini del mio 4 griffe ( vedi post apposito ) mi sono mangiato ben 2 dischi da taglio in hss ( 100 denti, spessore 1mm ), per tagliare un totale di circa una decina di centimetri, nel C40 che ho usato ( 30x10 ).
Sono certo che sbaglio le velocita', ma cerco di stare dal lato protettivo di queste ultime ( max 380 rpm mandrino e avanzamenti ridicoli, tipo 4 o 5 minuti per 22mm ).

Tornando in tema, mi hanno chiesto 4€ a fresa per rifare solo la "testa" ( cioe' non i taglienti laterali ) per le frese a candela.
7€ per un disco da taglio e ben 13 per la fresa da chiavette ( diametro 40, spessore 3mm ).

Non discuto il prezzo perche' in una logica di mercato uno fa il prezzo che vuole e l' altro e' libero di accettare o rifiutare, pero' con la rapidita' con cui mi mangio fuori le frese, e i costi che dovrei sopportare, mi converrebbe piuttosto fare un acquisto di frese in cina ogni 20gg, piuttosto che farmele riaffilare.

Inutile dire che da braccino corto quale sono mi piangerebbe il cuore lasciare in un cassetto un numero sempre piu' elevato di frese solo perche' non posso riaffilarle pertanto vorrei arrivare al punto di potermele riaffilare come si deve.

Ho valutato un po' di progetti in giro, e ce ne sono un paio di veramente interessanti: il Bonelle ed il Brooks-Stent.

Il primo e' una replica semplificata del Quorn, mentre il secondo non saprei nemmeno definirlo.

Purtroppo di affilatrici usate ne saltano fuori ben poche, e quelle poche o sono care o sono enormi ( e quindi non ho spazio per tenerle ) o addirittura tutte e due.

Come ho gia' detto, queste due righe sono solo un punto di discussione e vorrei avere la vostra opinione ( per i professionisti ovviamente prego di entrare nell' ottica di un hobbista ).

Credo che probabilmente acquistando frese da 35/50€ cadauna i problemi potrebbero diminuire, ma per prendere un set di queste ultime dovrei vendere un rene ( facciamo 35€ x 10 e cioe un set da 3 a 12 farebbe 350€ ).
Con quella spesa forse un' affilatrice la faccio.

Che ne pensate ?

Pigi

P.s. mi scuso se l' argomento e' stato gia' trattato.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Urge affilatrice !
MessaggioInviato: lun mag 09, 2016 17:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
se hai un avanzamento troppo lento, il dente striscia senza tagliare... lo usuri e basta!
con i tuoi dati abbiamo un avanzamento di 0,14 MICRON per dente...
Ok i denti saranno piccoli, ma proverei ad andare a 5 micron per dente (se non 10, ovvero 1 centesimo)... altrimenti tanto vale usare i dischi abrasivi del flessibile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Urge affilatrice !
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 09:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
mai stare sotto 0,03 a dente se non espressamente specificato dal costruttore dell'utensile se si staglia la fresa in HSS o giri troppo veloce o avanzi piano o non è adeguatamente rifrigerata. Nel MD ancora peggio bisogna avanzare ancora di più magari riduci passata se possibile, ti faccio un mio caso fresa ad inserti diam 12mm 3 inserti su AISI 304 lavorazion a secco senza nessun refrigerante, passata 0,5 Vt 80 mt/min avanzamento 0,15mm a dente alias 0,45mm a giro durata inserti più di 1 ora di contatto. Oggi ci sono frese che posso arrivare a 1mm di avanzamento a dente se hai 4 denti fai 4mm giro passate da 0,2-0,4mm si è ribaltato il concetto degli anni 50 ovvero grosse asportazioni bassi avanzamenti il realtà con grossi avanzamenti basse asportazioni ci metti meno e stressi meno la macchina.
Per l'affilatura il prezzo di affilatura mi sembra in linea con il mercato anzi direi abbastanza basso, per le frese diam sotto 8mm conviene acquistare nuove in MD e buttarle o farle riattestare solamente. Tieni conto che frese tipo le osawa serie G2 fino al diam 6mm stanno sotto 10 euro a fresa le 8mm intorno ai 16 le dieci sotto 25 euro. Dentatura 2 3 o 4 denti a tua scelta.

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Urge affilatrice !
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 12:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2887
Località: milano
Ragazzi,
grazie dei consigli !
Mi chiedo come posso fare a calcolare l' avanzamento.
Mi spiego meglio: io faccio l' avanzamento "a sensazione", cioe' parto girando il volantino pianopiano e poi accelero fino a che mi sembra che sia tutto nella norma. Se sento qualcosa che non va, tipo vibrazioni o strani rumori, rallento un po'.
Spesso prendo il tempo all' inizio del taglio e alla fine. Questo e' l' unico momento in cui posso rendermi conto dell' avanzamento.
Non avendo una motorizzazione sull' asse, e' l' unico modo che mi viene in mente.
Se dovessi calcolarlo prima, c'e' qualche metodo empirico per capire a quanto andare ?

In ogni caso questo ci porta fuori dal thread ( e magari qualcuno si arrabbia ).
Il prezzo dell' affilatura e' sicuramente in linea, e se dovessi vivere di questo sarei sicuramente della tua idea, Zeffiro, ma da hobbista tipo trex ( per via delle braccine corte ) mi piange il cuore a buttre una fresa che puo' essere riaffilata ( anzi faccio un appello: se avete delle frese sotto 8mm che buttate io ne faccio collezione :) ).

Per quello che ho visto finora il materiale per fare delle affilatrici si aggira sui 20-25 kg che a 3€ ( esagernado ) al kg porta a 60/75€
Poi c'e' il costo delle ruote abrasive e qualche altro accessorio.
Secondo me si sta sui 100€ il che significa che con 25 affilature hai gia' raggiunto il pareggio.
Se compri le frese ai prezzi indicati o meglio ancora con quelle che si trovano su ebay in 10 frese sei a pareggio.
In verita' su ebay ho trovato uno spacciatore cinese che ti da 5 frese vari diametri ( fino all' 8 ) a 8 € quindi di queste ne puoi prendere un po'.

Uno dei plus nell' avere un'affilatrice e che considerando la mia ignoranza nell' uso corretto degli strumenti, una fresa mi dura poco, ed in piu' la maggior parte delle mie attivita' si svolge la sera o nei w.e. quindi avere la possibilita' di riaffilarle al momento mi permette di non interrompere il lavoro ( dovrei dire divertimento ).

La Bonelle sembra relativamente semplice ( e vorrei sottolineare il "relativamente" perche' credo che di sottovalutare i problemi ) da fare, non necessita di fusioni, e le dimensioni del tutto sono alla portata delle mie macchine ( tranne forse per le barre da 25 che non passano nel mio passaggio barra ).

Un' idea che mi e' venuta e' di scalarla all' 80%, visto che le massime dimensioni di fresa che affilerei sono 12mm, e semplificherei alcuni particolari tipo il portafrese che non farei come portaghiere ( collet holder? ).

Di per se un' affilatrice e' un' oggetto semplice: un portautensili con 2,5 gradi di liberta' ( angolo al centro e angolo di spoglia piu' la possibilita' della rotazione della fresa ) ed una tavola a croce per il posizionamento della fresa davanti al disco.

Detta cosi sembra facile. Ovviamente la cosa piu' importate e' la ripetitibilita' dei movimenti, quindi poco o niente backlash o in alternativa dei fermi.

Peccato che in giro io sia riuscito a trovare solo 3 progetti : il Quorn, La Bonelle e il Brooks-Stent.

Poi c'e' il Tinker che in effetti sembra ancora piu' semplice da costruire, ma i disegni sono da acquistare in cartaceo e non costano poco.

Conituo a cercare info in giro, ma piu' cerco, piu sento il bisogno di farne uno :)

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Urge affilatrice !
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 12:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
eh occhio, perchè con la logica "se fa rumoracci vuol dire che va male", ci si può sbagliare di parecchio, magari devi spingere ancora di più per eliminare giochi/flessioni e far lavorare correttamente la fresa (prendi il tuo caso: i denti strisciano senza tagliare, quindi fanno rumoraccio... se invece gli dai più avanzamento riescono ad incidere il materiale e non fa più rumore)
anche sul tornio quando fai passare un pò più consistenti ma con bassi avanzamenti, vibra e fa rumoracci... se però spingi bene l'utensile contro il pezzo (aumenti l'avanzamento quindi), la flessione si stabilizza e non vibra più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Urge affilatrice !
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 13:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2887
Località: milano
Andrea, potremmo organizzarci cosi: appena ho le bacchette ti avviso.
Ti organizzi per passarle a ritirare da me ( Rodano, quindi in zona ) fuori orario d' ufficio.
Io intanto preparo un pezzettino di C40 in morsa, e una seghettina circolare gia' montata sull' albero, e ti faccio vedere quello che faccio/succede.
Tu mi dici quello che sbaglio. Pensi si possa fare ?


Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Urge affilatrice !
MessaggioInviato: mar mag 10, 2016 19:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
assolutamente volentieri!
potrei fare un salto una sera dopo cena o nel weekend ma sono più preso...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it