MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun giu 17, 2024 00:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 19:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
le differenze sembrano essere le dimensioni, spessore e foro
quelle di sapuppo a guardare le dimensioni sembrerebbero per appricazioni particolari, tipo affila catene o cose simili

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 19:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
@Claban: mi capita di dover affilare utensili in hss con la mola verde e io tutto questo polverone non lo vedo...
In effetti però la mia ha durezza J (grana 80), mentre quella al corindone è una 60 K.
polverone lo vedo invece sul metallo duro, il che mi fa pensare che la mola comunque lavora il giusto (anche se devo dire che mangia poco)

Ho letto però che il discorso durezza è una cosa estremamente relativa, che cambia da produttore a produttore, e viene influenzata anche solo cambiando la grana, riusciresti a darmi un illuminazione?
grazie!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 21:16 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom feb 26, 2012 14:57
Messaggi: 251
Località: Pisa
Ho visto i 2 link che ha postato zerozero... Io andrei sul primo link e comprerei la Norton 38A60M.
Le differenze tra le 3 mole riguarda solo la durezza , quella con la lettera M è quella più tenera e quella in durezza P è quella più dura.
Per decidere esattamente la durezza più giusta per te bisognerebbe prendere in esame un sacco di parametri (e comunque alla fine non saresti sicuro al 100% della scelta fatta), per cui il consiglio che do sempre io alle aziende che visito per lavoro è quello di partire con una specifica più tenera e al limite correggere il tiro la volta successiva....
Nel tuo caso ti accorgerai che se devi affilare punte di diametro 3 ti troverai sicuramente meglio con una mola di grana fine e più dura mentre andrai meglio con mole tenere se devi affilare punte grandi o utensili da sgrossatura.
Questo non vuol dire che uno si deve riempire il garage di mole o cambiarle ogni volta.... Con un'pò di pazienza e di "mano" arriverai a fare quasi tutto con la stessa mola.
.....pensa che spesso i nostri clienti sulle rettifiche montano la stessa mola impiegandola per le situazioni più disparate (acciai teneri,temprati,pezzi piccoli e grandi, sgrossatura e finitura,ecc.,ecc.).
A disposizione per ogni altro chiarimento!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto di una mola...
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ah guarda, già ora tendenzialmente faccio tutto con una mola sola :mrgreen:, come dicevo anche gli hss sul carburo se la verde è già montata (purtroppo al momento queste due mole grosse le monto solo al momento dell'utilizzo, la molatrice non è adatta e non vorrei che qualun altro in casa me le distruggesse...) solo una di finitura (pensavo intorno ai 300) magari diamantata, cosa mi consiglieresti?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it