MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom nov 17, 2024 07:34

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ripristinare lamiera di copertura zincata e preservarla del
MessaggioInviato: dom set 28, 2014 07:54 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

ciao non so se sia la zona del forum giusta per porre il quesito, mi occorre un consiglio da verniciatore, accanto alla mia officina ho una attinenza coperta da una pensilina realizzata con classica lamiera zincata, non l'ho verniciata con apposita vernice x materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum, sono passati circa 40 anni e lo materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum è scomparso è sta comparendo la ruggine, che trattamento dovrei usare x evitare che si ossidi ulteriormente e marcisca, vorrei evitare di sostituirla è in una zona un po sacrificata e la cosa sarebbe difficoltosa esiste una vernice particolare da passarci sopra senza troppi trattamenti? grazie a chi vorra darmi i giusti suggerimenti

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ripristinare lamiera di copertura zincata e preservarla
MessaggioInviato: dom set 28, 2014 09:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

quello che mi viene in mente ora è l'epossidica, ma ultimamente ho visto che sono venuti fuori degli smalti monocomponenti di buona qualità, ne ho usato uno per verniciare degli zincati a lavoro ma francamente non ricordo la marca, dovresti chiedere a un buon colorificio

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ripristinare lamiera di copertura zincata e preservarla
MessaggioInviato: dom set 28, 2014 13:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Io userei prima un trasformatore di ruggine e poi un buona vernice epossidica

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 28, 2014 13:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

parere di verniciatore confermo quanto detto da Silvano

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 28, 2014 15:18 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

scusate l'ignoranza ma non sono verniciatore in soldoni cosa dovrei ordinare al ferramenta? grazie x l'attenzione e la pazienza , perdonate l'ignoranza non sono del reparto verniciatura, dovrei usare un decapante tipo quello che si usa per sgrassare il ferro che vernice uso navale o altro tipo ? perdonatemi ancora se insisto

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 28, 2014 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

trasformatori di ruggine se ne trovano diversi nei colorifici industriali a costi abbordabili - ti consiglio quelli senza lattice - se ricordo bene dovrebbe essere un composto con acido tannico...... che sfrutta proprio la ruggine come reazione chimica arrivando a creare una pellicola protettiva fino al metallo nudo chi me l'ha venduto mi spiegò che dava risultati migliori della sabbiatura in quanto il processo avviene direttamente a contatto col metallo mentre con la sabbiatura anche se si vernicia immediatamente il processo di ossidazione riparte subito a contatto con l'ossigeno --- io dopo aver visto i risultati a livello industriale l'ho sperimentato sulla mia cancellata nuova e lasciata di proposito arrugginire -- è tuttora perfetta - n.b. questa operazione è stata fatta nel 1987 - all'epoca spesi poco più di una buona antiruggine -

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 29, 2014 09:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

grazie dei preziosi suggerimenti scusate se ho insistito ed approfittato della vostra pazienza alla prossima

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora