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Progetto per l'inverno 2020/21 http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=1&t=28540 |
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Autore: | Vincenzo [ lun set 14, 2020 11:07 ] |
Oggetto del messaggio: | Progetto per l'inverno 2020/21 |
L'anno scorso a fine settembre ho avviato il progetto per l'inverno 2019/20 rimettendo a posto il tornio, quest'anno mi dedicherò a qualcosa di diverso Barca e motore sono fermi da qualche anno, lo scafo è sano e necessita solo di lavori di carrozzeria mentre la parte elettrica e tutta la cuscineria sono da rifare ed ho già arruolato moglie e suocera con annessa macchina da cucire . Il motore ha bisogno di tanto amore ma nonostante tutto parte a primo colpo |
Autore: | CARLINO [ lun set 14, 2020 11:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
Avendo l'inverno a disposizione e un locale adatto la barca può tornare come nuova..... |
Autore: | Dasama46 [ lun set 14, 2020 11:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
E qui di resinatori ce ne sono a bizzeffe . . . |
Autore: | mario mariano [ lun set 14, 2020 12:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
con uno spazio adeguato al coperto tornerà sicuramente in splendida forma, sbaglio o il motore è rimasto in acqua fino ad un certo livello? io ho il fratello più piccolo e qualche anno fa ho riverniciato tutta la parte al di sotto del coperchio con vernice per carrozzeria e si è mantenuto in ottima forma |
Autore: | Vincenzo [ lun set 14, 2020 15:52 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
@mario non so come la tenesse il precedente proprietario, il livello chiaro su piede e gambo motore è antivegetativa ma c'è anche qualche concrezione quindi penso sia anche stato a mollo per un pò. Il motore l'ho già disconnesso totalmente ed appena vado a prendere un pò di ferro costruisco un cavalletto per toglierlo dalla barca e farci i lavori che servono. Non ho un posto al coperto dove sistemare lo scafo ma lavorando solo con resina e gelcoat poliestere fino a novembre inoltrato e poi da inizio marzo ho sicuramente le temperature adatte |
Autore: | mario mariano [ lun set 14, 2020 18:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
l'antivegetativa sul gambo del motore mi giunge nuova, evidentemente restava immerso, comunque se hai intenzione di ripristinare la vernice è sufficiente spianare con la carta abrasiva e verniciare con comune vernice metallizzata per carrozzeria |
Autore: | Trident [ lun set 14, 2020 18:44 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
@mario mariano, concordo che l'antivegetativa sul gambo è un po da criminale anche perchè il gambo lo puoi lascire alzato completamente fuori dall'acqua. @vincenzo, Il trim funziona? |
Autore: | Vincenzo [ lun set 14, 2020 19:16 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
Trim e tilt funzionano, il tappo del trim sinistro è quasi distrutto e va sostituito insieme a tutte le guarnizioni o-ring etc..., il paraolio di quel tappo è quasi esploso all'esterno e l'olio era molto emulsionato. Ho già drenato tutti gli olii e messo sia nei trim che nel piede olio idraulico che avevo in casa (quello del tornio) per prevenire eventuale o ulteriore ossidazione, ne saprò di più quando apro. |
Autore: | CARLINO [ lun set 14, 2020 19:45 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
Quale parte del motore vuoi aprire ? |
Autore: | Trident [ lun set 14, 2020 19:50 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
Il trim è il classico con i due spuntoni per il primo strappo e quello centrale per l'intera corsa? |
Autore: | Vincenzo [ lun set 14, 2020 20:02 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
@Carlino il motore inteso come motore e basta funziona e funziona bene, compressione dei cilindri e pressione olio motore sono ok, pompe olio e benzina altrettanto in ordine ma lo porterò in un centro autorizzato per una ispezione più minuziosa. Io aprirei piede e trim che anche come utensili sono alla mia portata senza dovere acquistare utensili speciali. Parlando con il meccanico siamo arrivati alla conclusione che se la differenza di costo per piede e trim tra i kit che io potrei acquistare da privato o le parti anche aftermarket più il lavoro fatto in officina non supera un paio di centinaia di euro faccio fare tutto il lavoro a loro anche per questioni di garanzia sui ricambi. @Trident si, classica configurazione doppio trim e tilt centrale |
Autore: | Trident [ lun set 14, 2020 20:09 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
@vincenzo, per aprie i tappi del trim serve una chiave particolare in genere è a tre spuntoni cilindrici |
Autore: | Vincenzo [ lun set 14, 2020 20:29 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
Ho sia tornio che fresa, costruire quella specie di chiave a settore non mi preoccupa |
Autore: | Trident [ lun set 14, 2020 20:32 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
si non è nulla di che, l'ho costruita anche io senza problemi, il passo successivo è sperare che i tappi non siano troppo ossidati e si riescano a svitare |
Autore: | CARLINO [ lun set 14, 2020 20:55 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Progetto per l'inverno 2020/21 |
Basta montare la chiave a T su una sbarra abbastanza lunga , il tappo dovrebbe venir via a meno che l'ossido in combinazione con il calcare lo abbia reso tutt'uno con il carter.... |
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