MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 08, 2024 00:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 06:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Ciao a tutti.
Ieri notte, dopo un pomeriggio di agonia con tensione in casa a 377V ( quando ho visto ho subito staccato il contatore ma per un po' ho avuto questa ten sione in casa ), al riallaccio dell' e-distribuzione ho fatto la conta dei danni.
Allegato:
2024-07-16-18.03.17.jpeg

Caldaia, tutto ( ma proprio tutte ) le pale da soffitto ( 6 ), videocitofono, radiosveglia e un bel po' di alimentatori da telefono ( tra cui uno ad 8 porte ).

Ora, probabilmente parte delle spese verranno rimborsate, ma sono piu' preoccupato dal fatto che possa risuccedere, dato che sono corso a casa perche' mia figlia sentiva puzza di bruciato dalle scatolette delle pale da soffitto e scottavano ( con conseguente rischi di incendio.

La causa era il cavo di neutro di e-distribuzione, sottoterra, che si era bruciato
Allegato:
2024-07-17-07.04.06.jpeg


Volendo evitare che accada di nuovo, cosa potrei fare ?
Se montassi degli scaricatori, appena dopo il differenziale potrebbe essere una strada ?
C'e' qualche criterio di scelta ( modello, amperaggi ), a parte ( credo ) di prenderli in classe 2 ?

Grazie in anticipo.


Pigi


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 07:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3165
Località: sanremo
Domanda da ignorante: perché succede questo? Cioè, se si brucia il cavo neutro, si dovrebbe interrompere il flusso di corrente. Come mai c’è stata invece una sovratensione? :?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 07:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3622
Località: Bologna
Gli scaricatori, gli ho messi anch'io ma questi permettono di scaricare a terra sovratensioni temporanee, non persistenti, tipo una scarica atmosferica, per l'uso che intendi fare tu, ci vuole un circuito a relè che stacchi la linea se la tensione supera una certa tensione, ce ne sono diversi in giro.

Per il fatto del neutro, si, è così...
Spiegazione molto semplificata,
la tensione che riceviamo nelle nostre case, è presa da una delle fasi fornite dal trasformatore mt/bt e il neutro, che mantiene la tensione a 230 v, se manca questo, vieni alimentato da fase a fase, quindi con la classica 380v, vedi appunto i 377 di pigi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 13:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10302
Località: Roma Monte Sacro
sinceramente non ho capito. in sotto centrale del distributore, il centro stella del trasformatore di Mt/Bt, il famoso neutro, viene collegato a terra e quindi distribuito insieme alle tre fasi, in caso di interruzione del neutro avresti dovuto avere 0 tensione tra fase e neutro e 230 V tra fase e terra (la tua terra per intenderci), verosimilmente, per cause da accertarsi, il neutro è andato a finire su una delle altre due fasi attive, così il conto mi torna


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 13:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3165
Località: sanremo
Pure io non riesco a capire: se a casa arrivano 2 cavi, e uno (il neutro) è interrotto… da dove arriva la seconda fase?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 13:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3622
Località: Bologna
Ah sono passate decine di anni da quando lavoravo per un distributore elettrico, quindi i ricordi, non sono tanto precisi...
ricordo di aver visto dei casi in cui lo stacco del neutro dalla terra, ha destabilizzato la fornitura a chi arrivano 100 e a chi 300.
Qui c'è una spiegazione molto più precisa:
https://www.electroyou.it/admin/wiki/in ... del-neutro

Se si interrompe il neutro della linea trifase, per un guasto, per una manovra errata in cabina, ai carichi monofase manca il filo di ritorno comune che però continuano ad essere alimentati.
L'insieme dei carichi monofase costituisce infatti un carico trifase collegato a stella, con il centro stella collegato ad un neutro che è stato interrotto, quindi isolato. In questa situazione ogni fase costituisce il ritorno delle altre due, ed il potenziale del centro stella assume valori diversi da quello del centro stella del trasformatore di cabina cui, per l'interruzione, non è più collegato. Se nel funzionamento con il neutro il potenziale del centro stella poteva essere identificato con il baricentro del triangolo equilatero costituito dalle tre tensioni concatenate, ora, con il neutro interrotto, potrebbe coincidere ancora con il baricentro solo nel caso che la stella dei carichi monofase fosse equilibrata, cioè nel caso in cui ogni utenza monofase assorbisse la stessa potenza, attiva e reattiva. Solo così le utenze monofasi sarebbero sottoposte ancora alla corretta tensione U=230 V, ma questa è una situazione statisticamente improbabile.
Le utenze monofase formano con molta più probabilità una stella squilibrata, ed il potenziale del loro centrostella si sposta nel piano del triangolo equilatero delle concatenate, tanto più quanto più la stella è squilibrata.
Se una fase è molto più carica delle altre due, cioè assorbe una corrente notevolmente superiore, quindi è caratterizzata da un'impedenza inferiore, il centro stella si sposta verso il vertice del triangolo delle concatenate che corrisponde alla fase maggiormente carica. La tensione in questa utenza monofase si abbassa notevolmente mentre la tensione nelle altre due si innalza. La fase carica sarà dunque sottoposta ad una tensione notevolmente inferiore a 230 V, le altre due ad una tensione sensibilmente superiore. Se supponiamo per semplicità i carichi resistivi, se la resistenza della fase carica diventa trascurabile rispetto a quella delle altre due fasi, in queste ultime la tensione tende al valore della concatenata; quindi 400 invece di 230.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 18:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 989
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Quindi, se ho capito bene, in conseguenza dell'interruzione del neutro della trifase e-distribuzione, il neutro della monofase di casa si è trovato, per così dire, a "galleggiare" tra le fasi in funzione del bilanciamento, o meglio dello sbilanciamento, dei carichi degli utenti sulle fasi.

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 19:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 28, 2019 13:28
Messaggi: 405
Località: Provincia di Milano Nord-Ovest
Ciao. È successo anche nella ditta dove lavoro una quindicina di anni fa: era stato aperto il sezionatore in cabina, che non veniva manovrato da anni, e alla chiusura il neutro è rimasto aperto. Nessuno al momento se ne era accorto perché era l'orario della pausa pranzo; quasi tutte le utenze monofase hanno subito danni. Alimentatori di telefoni bruciati, monitor che gocciolavano l'elettrolita dei condensatori, ventilatori che giravano molto più veloce del normale eccetera. I danni più grossi sono stati in sala server, dove fortunatamente sono partiti solamente tutti gli alimentatori. Tra fase e neutro avevamo misurato una tensione simile a quella rilevata da Pigi.
Saluti,
Roberto

_________________
Sa laùra prima cunt ul cò, dopu cui man


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 21:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10302
Località: Roma Monte Sacro
sinceramente non mi so spiegare quella lettura di 377 V a neutro interrotto, mentre so perfettamente quello che succede al centrostella in caso (che "fluttua" ) di non collegamento al nodo equipotenziale (terra della centrale di trasformazione)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: mer lug 17, 2024 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Ragazzi, non so spiegarlo, ma e' quello che e' successo.
Mi era gia capitato anni fa da un cliente nel modo descritto sopra da Rob, e i danni sono stati quelli descritti da lui sia per i monitor che per i server.
Unica differenza i neon che scoppiettavano.
Dato questo fenomeno, gli scaricatori di classe 2 possono aiutare ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: gio lug 18, 2024 07:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3622
Località: Bologna
Gli scaricatori sono per le sovratensioni da scariche atmosferiche o comunque di breve durata, in questo caso di sovratensione continua, direi che siano inefficaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: gio lug 18, 2024 07:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1548
Località: messina
scusate se mi intrometto da perfetto ignorante
da bambino vivevo in un paese dove c'erano notevoli sbalzi di tensione
quando mio padre comprò la tv gli diedero un apparecchio grande quanto una scatola di scarpe rumoroso che serviva a proteggere la tv
dopo 60 anni circa esiste ancora questa tv col suo apparecchietto perfettamente funzionante.
domanda: esistono oggi apparecchi (trasformatori) simili per proteggere un impianto monofase a 220 volt?

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: gio lug 18, 2024 08:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom feb 20, 2022 23:57
Messaggi: 830
Località: Torino
Credo che fosse uno stabilizzatore di tensione: io ne ho uno su una vecchia macchina analitica (tra l'altro 110V).

Ma se uno mettesse un grosso ups, protetto da tutte le sue sicurezze e stabilizzato a monte della linea? Però un buon ups costa caro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: gio lug 18, 2024 08:42 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 18, 2018 16:09
Messaggi: 599
Località: Casarza Ligure (GE)
Quegli "aggeggi" li chiamavano "stabilizzatori"
Non ho mai capito a cosa servissero, lo avevamo anche noi sulla vecchia TV in bianco e nero, ed una volta il tecnico ce lo sostituì perchè, a sua detta, era esaurito
Dopo qualche anno mio padre decise di eliminarlo e attaccò la televisione direttamente alla presa a muro e.... miracolooooo!!!!! la TV funzionava perfettamente anche senza lo stabilizzatore :risatina:

(ma quanto sono vecchio ??????)

_________________
Regola base del progettista efficiente:
non perdere tempo e re-inventare cose che ci sono già!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: gio lug 18, 2024 09:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun set 29, 2008 23:19
Messaggi: 1812
Località: Cologno Monzese
E' uno scaricatore, se arriva l'alta tensione si brucia una cartuccia interna e salva il dispositivo. Si comporta come un fusibile, una volta salvato il dispositivo va sostituita la cartuccia. E' utile nel caso di sovratensioni come fulmini e va collegato fra neutro e terra.

_________________
Ù.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it