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 Oggetto del messaggio: Motore stellare !
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 18:39 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Iscritto il: mar mag 01, 2012 21:50
Messaggi: 140
Località: Foggia
Salve a tutti, il motore stellare ha un fascino molto particolare, chi lo ha sentito in moto dichiara che il suo rombo è una musica di sinfonia da brivido, guardarlo in spaccato mette in risalto l'intelligenza del suo ideatore, una cosa, ma solo una cosa non mi è chiara di quel capolavoro, sarebbe la lubrificazione, con i cilindri a 360° dove è situata la pompa dell'olio ? Quale parte del motore raccoglie l'olio fungendo da coppa ? I cilindri disposti a cerchio sono la parte più alta per quanto riguarda i superiori mentre diventano la parte più bassa per quanto quelli inferiori, la parte comprendente l'asse di rotazione è molto ristretta, ecco da dove nasce la domanda, la coppa e la pompa dove sono ? Saluti by Celestino !!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore stellare !
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 19:38 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
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Eccoti la spiegazione: http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=238115

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore stellare !
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 19:45 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Bella domanda !
Il problema vale anche per i motori aeronautici con cilindri in linea, ma invertiti (es. Walter "Mikron", De Havilland "Gipsy ", . . . ).
L'assenza della coppa dell'olio è comune (già la Moto Guzzi Falcone aveva il "carter secco") con serbatoio separato; meno intuitivo è dove si raccoglie l'olio nel carter quando ci sono i cilindri "a testa in giù" . . . . .
Indagheremo !

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore stellare !
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 21:12 
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Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io sapevo che negli areonautici il motore era solidale all'elica, infatti ai tempi pionieristici dell'aviazione sorrse il problema che aumentando i giri l'olio non circolava più regolarmente, poi passarono a quelli in linea, in poche parole la benzina passava dall'albero motore che era cavo e l'unica perte solidale con la carlinga.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore stellare !
MessaggioInviato: dom mag 06, 2012 22:38 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Infatti alcuni modelli erano come dice giacomo, ma poi furono abbandonati...in pratica il monoblocco con il gruppo cilindri e le teste ruotava solidalmente all'elica. Nel monoblocco c'era un ingranaggio circolare che faceva ruotare l'albero (che in quel caso NON lavorava da albero!!!) cui erano collegati bielle e pistoni. Una follia meccanica, visto la massa della parte rotante, con pa relativa inerzia. Per variare i giri ci sarà voluta una vita...

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore stellare !
MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 19:27 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Forse qui trovi qualche risposta . . . .


http://it.hobby.fai-da-te.narkive.com/4 ... ri-radiali

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore stellare !
MessaggioInviato: lun mag 07, 2012 20:26 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Anche questo ho trovato :


http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=238115

"Le pompe di recupero, come in ogni motore lubrificato a carter secco, mandano in depressione tutto il volume all'interno del motore, se a causa delle accelerazioni l'olio si accumula nel carter o nelle punterie viene aspirato via.
Devi immaginare un sistema che aspira in modo violento, con tre quattro volte la capacità (volumetrica) della pompa di mandata, tutto il motore viene tenuto in "depressione" e vapori, liquidi ecc. devono per forza fluire verso le zone di aspirazione, predisposte un po' dappertutto in prossimità delgli "scarichi" dell'olio in pressione, punterie, testate, base dei cilindri e albero motore, l'eccesso di olio viene "sbattacchiato" ovunque e subito aspirato appene a "tiro" di una delle "luci" di aspirazione."

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