MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer giu 26, 2024 04:59

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 14:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 21, 2012 11:07
Messaggi: 12
Località: Aurisina (TS)
PS: il fico deve essere assolutamente originale,(non CINESE)e non selvatico,con foglie grandi in modo di risparmiare anche li sul numero(meno foglie meno costi).!!!!!!!! :grin: :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 17:27 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
oggi a casa è venuto un vecchio amico di papà
tra le tante cose di cui ha parlato si è soffermato sulla situazione delle aziende italiane , lui oggi è senza lavoro perchè l'azienda per cui lavorava in zona treviso ha chiuso i cancelli un mese fa circa adesso forse verrà a lavorare qui perchè in italia non trova nulla e quel che c'è non da garanzie per lui e la sua famiglia .
tra le tante cose che ha detto una mi ha colpito particolarmente , le aziende italiane vanno male già da prima della crisi per via della loro politica aziendale , ossia finita la generazione dei veri imprenditori che le hanno fondate oggi si affidano ad amministratori tutti belli laureati e masterizati che non sanno fare nulla forse neanche leggere i numeri, che non essendo i proprietari dell'azienda non la vivono come una loro creatura come la vive l'imprenditore che l'ha creata e non hanno inventiva la proverbiale arte dell'arrangiarsi , la crisi è solo una delle conseguenze del rischio chiusura la realta e che questi amministratori non sanno rigenerare le aziende che gestiscono rimettendole sul mercato in maniera concorrenziale , per loro significa solo delocalizare la produzione

essere imprenditore significa tante cose in primis avere un sogno e sicuramente di non farsi gestire da laureati che oltre imparare le pappardelle scritta sui libri non sanno fare, si san solo fregiare del loro voto ignorando cosa è la vita reale e cosa significa fare impresa

riflettete ragazzi questa è forse la vera causa della situazione d'oggi e la più grande impresa che conoscete è lo stato italiano che attualmente è diretto da amministratori pluri laureati


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 19:06 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Shinigami io faccio parte di quella categoria dei dirigenti su cui esprimi le tue opinioni e ti posso assicurare che ci sono casi diversi in giro :

- le aziende venete non hanno mai investito nella struttura manageriale dell'azienda ( a differenza dei milanesi ad esempio ) con il risultato
che morto "el paron" morta l'azienda .
- ci sono molti manager in giro che lo sono solo sulla carta , nella realta' sono solo dei venditori di fumo , ed anche nell'azienda dove lavoro
io ne sono passati un paio con il risultato che la prossima settimana inizia la cassaintegrazione ( io fortunatamente ho gia' trovato posto da
un'altra parte )
-altra cosa : e' facile fare gli imprenditori quando il mercato tira , come e' facile fare i manager quando il mercato tira , diverso e' quando
il mercato e' magro , se hai un manager del caiser inevitabilmente affondi
- e' vero che' una laurea non equivale automaticamente ad avere le competenze , ed e' anche vero che in italia oramai gli studi superiori ed universitari hanno perso il contatto con la realta'

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 20:24 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
Raban io o solo riportato e valutato le parole di un amico di mio padre che era direttore delle vendite

io non mi riferisco a tutti tutti è loggico che esistono delle eccezioni
ma come tu confermi il livello di preparazione non è il massimo per gestire una reale azienda poi aggiungi l'ego di una bella laurea e fai la minestra saporita

gestire un azienda non è per tutti non bastano gli studi bisogna essere portati essere creativi vedere soldi dove gli altri vedono il nulla per il momento

certa è una cosa che se mi apro una mia azienda la diriggo io, poi se avessi bisogno di una mano mi faccio affiancare da una persona che prima valuto preventivamente scegliendo tra tante senza preconcetti e succesivamente faccio stare al mio fianco per molto tempo per farlo evolvere in base alle mie direttive ed al mio stile, in modo che sappia come la penso e quali sono i punti fissi dell'azienda come fosse un mio braccio destro un mio prolungamento non un unita assestante libera di pensare e fare e sfare a suo modo, altrimenti lo mado via l'azienda è mia e si fa come dico io , i soldi sono i miei , i rischi sono i miei , al massimo ci si può consultare e pianificare insieme le mosse ma solo dopo che si è evoluto perchè 4 occhi vedono meglio di due

affidare ad un amministratore un azienda è una follia tranne che non sia una grossa azienda e l'amministratore debba rispondere ad un consiglio di amministrazione tosto che guarda al profitto e alla minima fesseria lo sega


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 21:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
io ho capito una cosa delle grandi aziende,
tranne alcuni casi RARI più sono grandi e più hanno possibilità di guadagno...che poi spendono altrettanto male = pagare un esercito di dirigenti con la metà degli incassi e mettere in cassa integrazione chi materialmente fa il lavoro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 06:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Sposo in pieno la teoria di Uber. Nelle grandi aziende le dispersioni e le mancanze di controllo causano altrettanti danni dei risparmi che riescono a realizzare con le economie di scala.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 12:11 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
http://www.youtube.com/watch?v=n6-4VFqD ... re=related

mi sembra interessante e vista la situazione non stento a crederci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 07:31 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Guardate che tante volte la cassaintegrazione e' uno strumento che viene comodo tanto all'azienda quanto agli operai perche' permette all'azienda in caso di problemi o cali di produzione di contenere i costi di manodopera pur non licenziando ( e quindi tenendo il know how in azienda ) e ai lavoratori do non trovarsi
per strada al primo chiaro di luna .
Purtroppo tante volte tale strumento viene usato come conseguenza di una mal gestione , comunque
con la CIGO o CIS l'azienda non ci guadagna nulla , limita i danni e basta .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 07:46 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
ma infatti la cassa integrazione è virtualmente uno strumento fantastico,
lo stato aiuta l'azienda a superare il momento (alleggerendola di un monte ore/uomo) ed il dipendente a "parità" di stipendio segue dei corsi di aggiornamento che non fanno mai male.

in pratica però io ho sempre visto casi in cui l'azienda se ne frega di evitarla ed il lavoratore si trova il secondo lavoro in nero (spesso proprio nella stessa azienda).
in poche parole si mungono soldi allo stato e basta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 11:02 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
la cassaintegrazione nelle medie\grosse aziende (ma anche in alcune piccole) è UNA TRUFFA ALLO STATO
e i vari sindacati NON HANNO MAI MOSSO UN DITO , UN SOLO DITO
e sono cose che ho visto con i miei occhi, non su youtube.

in pratica il giochino funziona cosi :

cassa integrazione per tot operai con la scusa della crisi , ma visto che il lavoro comq c'è si prende manodopera esterna tramite le varie agenzie tipo adecco
o altre ditte esterne.
oppure come dice uber, ma nelle medie\grosse ditte non lo fanno per i rischi maggiori.

a mè non sembra proprio che questo strumento venga usato per quello che serve realmente.
come dice luca il problema è ben più grosso e radicato.

vedendo vari filmati ultimamente anche a mè stà venendo qualche dubbio su grillo
possibile che non parla mai della spesa di armi e company?
eppure solo il taglio alla spesa militare in italia porterebbe nelle casse parecchi miliardi di euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 21:45 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Per me in italia c'è un solo problema: gli italiani!
Ma siccome stavano quì da prima che ci fosse l'italia, è meglio che sia l'italia a farsi da parte che noi ci arrangiamo benissimo anche senza di lei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: gio mag 31, 2012 23:03 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
guarda sarei proprio felice che sondrio si staccasse dalla lombardia e dall'italia
la svizzera ci prenderebbe a gambe completamente aperte
siamo forse la provincia che produce più energia idroelettrica in italia
ma paghiamo di più TUTTO , compresi gli aumenti del petrolio sulla corrente
assurdo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: ven giu 01, 2012 15:36 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
bhe sognare non costa nulla
l'italia non lo permetterebbe mai e qui non si ha voglia di fare storie con altri stati
fate la secessione per fatti vostri poi per l'annesione tra 20 anni si vedrà

io comunque non vi capisco vi ho dato tante informazioni per semplificarvi la vita e voi ancora state li

bhe significa che ci state bene nel vostro brodo alla fine dei conti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: ven giu 01, 2012 15:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
è il carattere italiano...pigri fino ad un attimo prima della fine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Secondo voi cosa sta succedendo in Italia
MessaggioInviato: ven giu 01, 2012 15:49 
Non connesso
UTENSILIERA UFFICIALE DELL'AMMIRAGLIO ALMOR
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 10, 2012 18:43
Messaggi: 352
Località: castagnola
si ma cosi è un suicidio

diamo svegliaaaa


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 219 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it