MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 06:22

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 18:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Al momento sono fermo con tutto Carlo... ho il mio bugigattolo in dismissione.
Appena mi risistemo provo... sempre se trovo una fresa con cui farlo... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 18:24 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Io ho una morsa tipo Kurt. Ne aveva recensita una simile anche Outofstepper. Il problema descritto da Carlo l'aveva eccome. Ma, dopo un paio di aggiustamenti di cui qualche volta vi parlerò, il problema si è strarisolto. Tra l'altro con quella il problema era che la ganascia fissa non è che si spostava, ma ruotava. Quindi il pezzo arretrava e si sollevava. Una vera merda.
Questa la proverò e vi dirò come va. Ma vedo prezzi bestiali per l'usato. Le meno care stanno a 400€! Assurdo che possano fare ste richieste!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 18:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10280
Località: Roma Monte Sacro
quindi Carlo dalla tua esperienza sembra un po deboluccia, cioè "cede" nel senso buono, la ganascia posteriore di diversi centesimi ogni volta che fissi un pezzo e non c'è la ripetibilità ogni volta che monti un pezzo nuovo, e mi spiego meglio se devi fare 10 pezzi uguali, verranno tutti diversi di qualche centesimo, ma diversi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 18:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Io ne ho' due simili, senza marca regalatemi da un amico che le aveva prese e montate su un centro ma, come diceva lui non tenevano il centesimo e quindi per lui non andavano bene, io invece azzero ogni volta e quindi vanno benone, unica cosa che non mi piace è' la base graduata poco utile su un centro di lavoro e rischiosa per eventuali vibrazioni che puo' innescare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 18:34 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Ma per curiosità, quali sono le morse BUONE?
E che prezzo può avere una morsa buona nuova con ganascia da 100-120mm?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 18:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 11, 2010 20:03
Messaggi: 988
Località: Marghera-Venezia
Un due /tre anni fa chiamai per curiosità quelli che fanno o commercializzano le Allen, non so come siano, li chiamai solo perchè sono abbastanza vicini e speravo di poter andare direttamente da loro...in fabbrica diciamo.

Sui quasi mille una cosa economica, base diciamo. Cosi mi par di ricordare :shock:

Prendila con le pinze perchè tanto non l'ho nemmeno presa in considerazione la cosa, e quindi non ricordo bene.. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 18:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
io presi delle oml . oml fà due linee di morse modulari . io presi quelle più robuste le MC con ganascia da 150mm e apertura 250 . ne presi due per provare , con tutto il corredo di acessori ( due set di parallele col sistema clak , ganascia coi rulli , ganascia prismatica , prolunghe per la base , ecc...) e spesi una cifra abbastanza consistente . però, onestamente non ne sono soddisfatto completamente . anche queste oml flettono . ovviamente, non come le gerardi , ma nel caso di più pezzi dove è richiesta la precisione, vado di chiave dinamometrica . ho anche due vecchie bassi in ghisa . hanno tanti anni , ma quando stringono , non flettono niente . non serve la dinamometrica . delle oml , il bello è la versatilità e la velocità con la quale passi da una configurazione all'altra . per tornare alla domanda su quanto costa una morsa buona nuova .....quanto costa un'autocentrante buono nuovo ? soldi grossi...e così la morsa...se ci devi lavorare, ti serve roba da lavorarci ...se giochi...beh...poi scendere a molti compromessi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: sab gen 07, 2017 21:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Carlo tutte le modulari flettono lascia perdere le modulari se non vuoi flessione 4 bulloni non tengono quanto una morsa ricavata dal pieno, Le gerardi usate stanno su i 300-500 euro

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 00:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
In effetti, da profano, le morse con ganascia "fissa ma non troppo" non mi hanno mai convinto granché... ma, ripeto, sono l'ultimo a poter dire (tantomeno avere!) un'opinione assennata in questo campo.

A tal proposito, se può interessare, se ne parlò in qualche misura pure in questa discussione:

carlo1974 ha scritto:
x blanko : allora , correva il 2008.dovevo rinnovare il parco morse dell'officina.mi ero deciso sull'aquisto di morse modulari , dato la loro maggiore versatilità. così ho comprato due gerxxxxxxardi , marca che conoscevo ed era rinomata. dopo due settimane le ho regalate ad un amico , in quanto facevano pietà e mi erano volati via parecchi pezzi dalla fresatrice. a sua volta , il mio amico dopo qualche giorno le ha regalate ad un'altro amico il quale credo che le abbia buttate o demolite,non sò....morale, nel 2008 non c'era ancora aria di crisi(almeno a inizio anno...) e così faccio un giro tra amici e utensilerie , chiedendo qual'era la miglior morsa modulare italiana ad oggi in commercio. mi è stato risposto da parecchi OxxxMxxxL .....così ne ho ordinate due (pensa che me ne servivano sei...). morale : fan schifo! sono meglio delle gerxxxardi (con le quali non è possibile lavorare...) ma ne sono delusissimo.....l'unico vantaggio è che hanno una presa molto salda, ma si svergolano di decimi(le gerxxxardi andavano di oltre mezzo millimetro....). al momento, non ho un soldo (ma veramente neanche 1 !!!!) e non se ne parla di cambiar morse. con gl'ultimi soldi che avevo rimasto nel conto dell'utensileria, mi son comprato un piano magnetico per il lapidello e un autocentrante nuovo della OxxMxxAxxP per il grazianino....2000 euro di autocentrante, con attacco camlock integrale e 3+3+3 griffe....volevo il meglio....morale ? l'ho dovuto rispedire indietro due volte e alla fine l'ho portato a far rettificare a mie spese , altrimenti era un obrobrio.....c'è la crisi? per uscirne, è meglio abbassare i prezzi dei prodotti, o aumentarne la qualità? no, perchè se questo è il meglio che c'è sul mercato italiano, andiam bene : qualità cinese a prezzi tedeschi !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 01:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
c'è anche da dire che una "nostra" passata quando si dice pensante si intende 1 mm o poco piu'

onestamente se la mia morsa flettesse o altro io non me ne accorgerei nemmeno :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 02:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Dove lavoravo prima avevamo quelle gerardi (senza la base girevole). Ricordo che quando serravo i pezzi, questi si alzavano sempre, e non sempre bastavano 2 colpi di martello di teflon, di solito erano molti di piu... però tutto sommato ci ho lavorato 3 anni a fare stampi e di sicuro la ganascia non si muoveva di 5 decimi perché mi sarei accorto eccome! Puo essere qualche centesimo ma non parlerei di decimi!
Ora lavoro con delle Cuter e sono tutt'altra minestra (comodità, rigidità, precisione nel serraggio) ma in ogni caso però non si può dire che le altre siano m*rda...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 03:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Tutto è relativo :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 09:09 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Joe, metti una foto del tipo di morsa che usi. Cioè, voglio capire se è modulare, o di che altra tipologia.
Grazie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 10:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Usavo dove lavoravo fino un anno fa, erano identiche a quella a inizio topic solo senza base girevole, le staffavi nel banco. Ne avevamo una decina di diverse lunghezze e due piu grandi. Ora non ricordo le grandezze, mi sembra ganasce larghe 150 e alte 48, lunghezza di presa da 200 a 350mm. Quelle piu grandi avevano le ganasce alte 60mm e larghezza non ricordo.
Ora uso queste:
http://www.utensileriaonline.it/morse-p ... c-315_316/
sono modulari e hanno sempre la ganascia fissa "riportata", ganasce da 175 altezza 60, lunghezza di presa 400mm e 600 con sovraganasce (quest ultimo dato vado a memoria).
Su queste morse ci facciamo di tutto, da sgrossature pesanti (3-4mm con fresa da 80mm impegnata 65) a finiture e sinceramente non ho mai riscontrato problemi di decimi che si spostano... hanno una bella presa e il pezzo "resta giu" meglio che nelle Gerardi (bastano un paio di colpetti).
Poi il sistema di gerardi per spostare la ganascia mobile è rognoso, devi star la a svitare i 2 grani e poi la sede della sfera deve esser pulita, le cuter invece sono molto più pratiche, ovvio anche qui e necessario una soffiata d'aria per pulire la zona ma è più rapido.
Io parlo da persona che le ha usate (le gerardi) e uso (le cuter) tutti i giorni in varie condizioni. Non posso fare grandi affermazioni, sicuramente pero quello che dice Carlo mi sembra eccessivo.
Purtroppo non ho altri confronti da fare se non con delle morse a ganascia liscia e tutt uno col corpo che però usiamo per lavori leggeri.
spero di esser stato utile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: valore morsa
MessaggioInviato: dom gen 08, 2017 10:49 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6293
Località: In viaggio per Ustica
Invito tutti a guardare questo video della Gerardi. La morsa modulare va stretta a 34kN e la deformazione è stata misurata.
Questo è troncante. Carlo avrà avuto spostamenti consistenti della ganascia fissa, non ho motivo di dubitarne. Ma probabilmente avrà ecceduto con la coppia di serraggio.
Se poi 34kN sono pochi, questo è un altro discorso.
Anzi, la forza di serraggio consigliata è di 30kN con una coppia alla chiave di circa 82Nm

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it