MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 19:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 08:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bisogna considerare anche la torsione della colonna scarsa e tutti questi interventi suggeriti non ne tengono conto : la considerazione da fare è che ogni macchina ha i suoi limiti e superarli comporta i noti problemi, ogni modifica migliorativa è solo una illusione , la struttura rimane quella che è.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 13:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Pero' mi chiedo: la base e' decisamente la parte "debole" per i motivi esposti, ma non dovrebbe migliorare ( migliorare, non risolvere tutte le problematiche ) se la rendo piu' solida ?
Mettere la piastra ( granito o ferro che sia ) la rende piu' rigida, e sul punto indicato dovrei ridurre la flessione, se base fresa e piastra sono adeguatamente inamovibili..... la parte posteriore, dove c'e' la colonna, non dovrebbe piu' flettere all' indietro.

Ho provato a mettere le viti come suggerito poco prima da Lucavi, ma lo spazio e' troppo poco per mettere qualcosa che abbia senso e la superficie di appoggio per niente piana. Inoltre risolverei solo la flessione verso l' avanti ( tavola ) ma appena flette all' indietro le viti scapperebbero.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 13:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
non conosco la tua macchina ( anzi , non ho proprio idea di come sia....) però , non vorrei che tu stia facendo l'errore tipico dell'hobbista medio : frese troppo grosse e di bassa qualità ( si scrive bassa qualità , si legge "nontaglianouncazzo" ....) per la macchina in questione . metti foto intera della fresatrice e foto degl'utensili che usi di solito , che può essere che troviamo il problema .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 13:28 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven mag 04, 2018 15:26
Messaggi: 112
Località: Prov. Aosta
Si beh ovvio le viti puntate sono solo una prova per vedere se migliora e se è la strada giusta per raggiungere i tuoi obiettivi, se vedi che va bene puoi sempre vedere di forare lato guide se hai posto, filettare e mettere solo vite e controdado, una in spinta e una a trazione per ogni lato, se non hai spazio è già chiuso il discorso.
Comunque dubito che risolvi molto in questo modo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 13:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Carlo,
la macchina e' questa:
Allegato:
Sieg_X2L.jpg


Qui un ( lungo ) thread dove se ne e' gia' parlato:
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=93&t=23943&hilit=+base

Come frese uso massimo 10mm ( ma massimo ) con passate da 0,25 ( a 0,5 gia' balla tutto ) materiale fe37, circa 1000rpm e l' unico paramentro che non so quantificare e' l' avanzamento.

Il problema si verifica sia con frese nuove, che con frese riaffilate con il mio brooks che con frese usate.
Uso sia un adattatore CM3/ER25 che frese direttamente in colletti CM3 ( il che diminuise lo sbalzo della fresa ).
Uso indistintamente olio da taglio, taglio a secco, taglio con misto acqua/olio.
Non ho ( e non posso mettere ) un impianto di lubri-refrigerazione, perche' la tavola non ha i fori di scolo e mi finirebbe tutto a terra.
Uso pero' un pennellino o lo spruzzino a mano...


Anche io pensavo che c'e' qualcosa che non va nei parametri perche' con macchine leggermente piu' grandi vedo lavorazioni che io non posso nemmeno pensare. Pero' non trovo nessuno che venga a casa a mostrarmi dove sbaglio, e allora sbaglio :)

Pero' vedo altresi le vibrazioni da dove derivano e speravo ( spero ? ) che irrigidendo qualcosa in giro riescivo a ridurre le vibrazioni.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 14:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
dalla foto , nn riesco a capire la dimensione . guardando il mandrino portapunte (e non sò la sua dimensione...) , mi sembra una macchina molto piccola , del peso attorno al quintale . se così , i limiti sono bassi . io non andrei oltre a frese da 8-10 mm e rigorosamente a solo due taglienti . frese nuove , significa poco ... ci son frese cinesi che fan cagarissimo già da nuove . con una fresa nuova di qualità , hai provato ? altra cosa , con tutti i materiali da lavorare, hai scelto il più rognoso da lavorare (l'fe...) . dopo all'fe , se vuoi bestemmiare , puoi provare anche l'anticorodal ! comunqu , milano mi è troppo fuori mano , ma prima cosa , cerca di escludere che i problemi non nascano dalla linea mandrino . attacca la base del comparatore alla testa , stringi un tondino nella pinza portautensile e controlla se e come flette . da lì , cerca di capire quanto flette la linea mandrino ( il fuso interno...) , quanto fletta il cannotto rispetto alla sua sede , quanto fletta la testa sulle guide del verticale . poi andiamo a vedere il sotto ....

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 15:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
spetta che ho spiegato un pò male.... il gioco del fuso interno rispetto al cannotto , lo verifichi attaccando la base magnetica al cannotto e tastando il fuso mentre lo sforzi col tondino . per verificare il gioco del cannotto nella sede della testa, devi attaccare la base magnetica alla testa e tastare il cannotto mentre tiri sempre dal tondino nelle varie direzioni . per verificare il gioco della testa rispetto all'asse z , attacchi la base alle guide e tasti la testa .

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 15:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
poi attacchi la base magnetica alle guide del z e tasti il fuso interno e vedi la somma dei giochi ( e ti prendi paura...)

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 15:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
Carlo, magari un quintale :) Se arriva a 60kg e' tanto....
Come frese avevo acquistato da un officina che faceva stampi delle frese loro, riaffilate, in HSS. Vendute perche' dopo la riaffilatura ( fatta da una azienda professionale ) erano andate in fuori specifica (dimensioni ) per le loro necessita'.
Quelle che chiedi sono tutte verifiche gia' fatte.
Le flessioni ci sono, cosi come i "fuoricentro" ma parliamo di centesimi ( pochi, 2 o 3 )
La testa sulle guide la blocco ( a morte ) ogni volta che freso, quindi escludo movimenti in tal senso.
Il piu' grosso problema e' che se spingo la testa avanti o la tiro a me riesco a vedere anche un decimo di flessione ( ne abbiamo parlato sull' altro thread ).
In quel thread mi avevi consigliato di cambiare macchina: una cortini, una deckel, ma per il momento sono un po' a corto di liquidi e quindi ritorno alle mie idee folli.

Stasera faccio delle ( nuove ) misure e ti dico. ( E comunque ormai non mi spaventa piu' nulla :) )

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
cioè , con la base magnetica attaccata alla colonna e tirando a mano per una spina resa nella pinza , la somma dei giochi è solo 2-3 centesimi ??????? anvedì ! cazzuta stà fresina !

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: mer ago 07, 2019 19:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Il problema secondo me non sono i giochi ma le flessioni che la struttura subisce durante le lavorazioni, questo causa anche le vibrazioni lamentate.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 06:40 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 22, 2017 22:19
Messaggi: 224
Località: Pordenone
Anche io ho una parente di quella fresa, ltf. Per quello che è spesi una follia all'epoca ma costava sempre meno di altro e le dimensioni erano papabili con lo spazio disponibile.(comunque sì son 55 kg.. Un fiocco di neve). Proverò anche io a vedere la flessione così vediamo se è un problema di tutte o se è solo la tua e quindi invece che un errore di progettazione un errore di fabbricazione.

P. S. Ora ho risolto i problemi con una deckel... Però ho più spazio rispetto quella volta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 08:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2868
Località: milano
@Mctronic: attenzione al modello che hai: per quella fresa li ( la Sieg X2 ) ci sono fondamentalmente 2 basi, una come la mia con quel punto di fragilita', l' altra come quella qui in foto:
Allegato:
Base_2.jpg


Peccato che questa base non monti sulla mia meccanica altrimenti l' avrei comprata. Per montarla dovrei anche cambiare la tavola e quindi diverrebbe troppo antieconomica.

@CARLINO Esatto, il problema sono le flessioni proprio della base

@carlo1974 Ecco le foto e le misure:
Allegato:
IMG_3892.JPG

Base attaccata alla testa e comparatore su asse mandrino ( la mia fresa non ha il fuso che sale e scende, ma solo la testa ). In pratica misuro il gioco dei cuscinetti. Il gioco totale tra avanti e dietro, o destra sinistra, meno di 2 centesimi.

Allegato:
IMG_3893.JPG

Base attaccata alla testa e comparatore su colonna. Testa bloccata. Gioco non presente.

Ed infine le flessioni di cui parlavo:
Allegato:
IMG_3894.JPG

Base attaccata alla testa e comparatore su tavola ( morsa in realta' ma e' lo stesso :mrgreen: ). Flessione avanti dietro ( notare che la testa e' molto bassa, quindi la lettura e' minore rispetto a quando magari lavoro qualcosa di piu'.... lungo ) diciamo che non faccio fatica a leggere 18/20 centesimi o anche piu'.

Allegato:
IMG_3895.JPG

Base attaccata alla testa e comparatore su tavola. Flessione destra sinistra: anche in questo caso sto ben al di sopra ei 10 centesimi.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 08:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
prova a prendere spunto da questi video per migliorare ma la macchina è veramente leggera

https://www.youtube.com/watch?v=U7Qs-J2swIc

https://www.youtube.com/watch?v=ZJM7aQ3H338

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Granito.....
MessaggioInviato: gio ago 08, 2019 09:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Quella base che hai postato è sicuramente migliorativa perchè mi sembra più alta ( quindi più rigida ) e gli ancoraggi della colonna sono sugli angoli che flettono di meno : ritengo che però invece di studiare interventi che lasciano il tempo che trovano converrebbe cercare una macchina ,anche usata che risponda meglio alla tipologia di lavorazioni che fai. Forse questa soluzione alla fine è anche più economica nel senso che vendendo questa macchina avrai un costo minore per quella nuova.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it