MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 15:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: dom dic 19, 2021 22:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6992
Località: cervia
guarda , ti parlo per esperienza personale :
se ti serve una stozzatrice per fare con una certa frequenza , sedi chiavette fino a 10-12 mm , lascia perdere strade alternative e comprati direttamente una stozzatrice e non andare sotto una 170 come misura proprio minima .

la testa stozzatrice da applicare alla fresatrice è l'equivalente della carta da giornale in bagno : solo in caso di emergenza , ma non è comoda e pratica ... poi , è molto limitata come corse e altezza .

la limatrice è ....una limatrice ! rispetto alla stozzatrice , ha corse enormi e ...fà anche da limatrice ! però , ha una rigidità al taglio che è nettamente inferiore . certo , se sai come affilare gl'utensili e conosci alcune malizie , con una limatrice , fai qualsiasi misura di cava per chiavette , fai anche una sede chiavetta da 50 mm e anche più . però ci perdi un sacco di tempo ... certo , se si tratta di una sede chiavetta ogni tanto , allora la limatrice è ok ...

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 08:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
trovare una testa a stozzare per la tua fresa è come cercare un ago in un pagliaio, adattarne una comprata a casaccio ci va del lavoro che a mio avviso nn ne vale la pena, a quel punto, ti compri una stozzatrice usata come dice carlo e fai prima (e forse spendi anche meno)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 09:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
intanto comincia con adarle a vedere, togli il nylon. se sono messe bene (commisurate per l'eta'), ti possono servire, hai spazio, tempo e un modo economico per trasportarle, perche' non prenderle. se la fresa e' iso40 mica e' male per hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 09:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
per hobby mi sembra già bella massiccia, sarà 20q ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 11:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
la limatrice e´una macchina obsoleta per come e´nata ma e´rimasta versatile e piu´pratica per molte cose ,se hai spazio la prenderei, si vede anche che ha l útensile a stozzare gia´montato.
Per esperienza di situazioni simili le macchine saranno anche usate pochissimo ,tanto sporco e ruggine, ci saranno stati anche tanti accessori che se non fermati a chiave in un armadio son spariti nel tempo

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 09, 2018 18:51
Messaggi: 2583
Località: mondovì
anche nel caso in cui non siano usurate, nello stato in cui sono vanno smontate completamente, ripulite, oliate e verificate prima di metterle in moto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Si ma il cemento è igroscopico e quello che trova dentro?

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: lun dic 20, 2021 17:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Però noi da qua possiamo fare considerazioni solo per quello che vediamo. Se ci avventuriamo nell ipotetico le strade sono infinite. Dunque. A prima vista le macchine non sono male. Sarebbe da rimuovere il nylon e valutare accuratamente le condizioni meccaniche dei componenti fondamentali. Fatto ciò ed appurato il buono stato, valutare quanto e come la ruggine ha intaccato le superfici esposte. Forse ai tamburi graduati basta una spazzolata. La tavola ed il cubo, se hai accesso ad una rettifica tangenziale, li fai tornare nuovi. Insomma, c'è da ragionarci un po' con le macchine davanti. In ultimo, anche esteticamente, la vernice sembra in ottime condizioni. Io, fossi in te, gli farei un offerta e le caricherei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: mar dic 21, 2021 07:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
Domani le vado a vedere di persona, considerando che il trasporto per una o per due è lo stesso và a finire che o prendo tutto o niente.Hanno anche un maglio,una sega a nastro da falegname,una sega alternativa per ferro ma di utensili nemmeno l'ombra.le stozzatrici in genere non sono mai riuscito a trovarle a prezzi sotto i 3 Milà,e per un hobbista come me sono troppi.A febbraio ho comprato un garage da 270 mq,per altri 75 mq ho fatto un soppalco e ciò nonostante sono pieno.Se avessi posto non ci penserei ,il fatto è che se devo restaurare molto rimangono in mezzo l'officina per anni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: mar dic 21, 2021 14:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10282
Località: Roma Monte Sacro
visto il prezzo ridicolo e lo spazio che hai a disposizione non ci penserei due volte


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: mer dic 22, 2021 17:47 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
Allora, oggi sono andato a visionare.Le macchine non sono male: ruggine superficiale, nonostante i 15 anni di fermo i movimenti non sono inchiodati.Le ho lasciate pronte da caricare,se non cambiano idea dovrebbero essere mie.La fresatrice ha il cardano degli avanzamenti rotto, spero non sia conseguenza di qualche altra rottura interna, purtroppo non ha l'iso ma è cm4,ha i supporti da montare sullo slittone e qualche albero porta dischi.La limatrice non ha niente a corredo, speriamo bene ..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: mar mar 15, 2022 08:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer apr 17, 2013 16:32
Messaggi: 336
Località: Gualdo Tadino (PG)
Buongiorno,alla fine le macchine le ho prese, insieme a diverse altre cosette.Il prezzo non è stato proprio come pensavo ma va bene lo stesso.Funzionano bene,una bella pulita e lubrificata,vanno in ogni loro componente.La limatrice l'ho quasi finita di piazzare,la fresatrice ho intenzione di venderla,mi sono reso conto di non avere più posto in officina.Per essere del 1946 è completa,rapidi su tutti e tre gli assi,ha anche le lunette e le bretelle.La limatrice non ha targhetta,credo comunque sia dello stesso periodo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresatrice e limatrice Misal
MessaggioInviato: mer mar 23, 2022 22:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom giu 14, 2009 22:45
Messaggi: 850
Località: Monaco di Baviera / Genova
dai bene!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it