MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 08, 2024 00:47

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: gio lug 18, 2024 16:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3165
Località: sanremo
In alcuni quadri elettrici, in campagna, a monte del trasformatore, un varistore tra neutro e fase. Se la tensione sballa e sale oltre un certo limite, va in corto e fa saltare i fusibili. Quando anni fa c’era stato uno sbalzo di tensione e i varistori si erano bruciati, nessuno dei rivenditori locali ne conosceva nemmeno l’esistenza :evil: . Ho dovuto fare 60 km e andare dal costruttore dei quadri per trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: ven lug 19, 2024 07:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8893
Località: Bussero (MI)
'azzo Pigi che danno!
Per quanto riguarda la tensione alta con neutro staccato ha perfettamente senso, ed è spiegato benissimo nel testo che gd350turbo ha incollato da electroyou.
Quel neutro interrotto serviva più utenze, non necessariamente sulla stessa fase di Pigi: delle 3 fasi presenti ce n'era sicuramente una più carica delle altre e li sicuramente la tensione si è abbassata, ma su quella di Pigi, che era probabilmente la più scarica, si è alzata. In pratica, se si stacca il neutro, la maglia di ritorno della corrente diventano le altre fasi esattamente come nel sistema trifase, ma la tensione non arriva a 400V (che è la concatenata fase-fase) perché rientra dal neutro delle altre abitazioni e quindi la tensione dipende dai carichi presenti sulla altre linee. Per chi sa cos'è, immaginatelo come se fosse un partitore di tensione...e di fatto lo è!

Per proteggersi bisogna mettere un sensore che controlla la tensione e che agisce su un teleruttore che stacca tutto il montante in caso di forti anomalie.
Gli scatoloni che menzionate probabilmente sono dei filtri di rete. Gli scaricatori vanno bene per proteggersi dai transitori, ovvero da eventi rapidi, tipo fulmini o sovratensioni momentanee causate da disconnessione di grossi carichi o scintillamenti dei sezionatori.

Pigi, comunque in questi casi il gestore della rete deve pagare tutto, senza se e senza ma!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: ven lug 19, 2024 08:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3622
Località: Bologna
Occorre che pigi faccia un reclamo al suo fornitore di energia elettrica, il quale a sua volta chiederà al distributore di energia elettrica, il parere in merito a quanto accaduto.
Se il distributore riconosce il danno incaricherà un perito che verrà a stimare l'entità dei danni.
In caso contrario, occorrerà attivare una conciliazione tramite lo sportello del consumatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: ven lug 19, 2024 10:49 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Si, che paghi e' indubbio.
Speriamo non mi facciano storie per le cose ho ho sostituito io ( tipo lavatrice, per esempio ).

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: ven lug 19, 2024 18:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8893
Località: Bussero (MI)
La lavatrice rotta l'hai tenuta... spero.. ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: ven lug 19, 2024 19:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2913
Località: milano
Si, per ora tengo tutto ( ma fuori, coperta da un telo ).
Hai esperienze in queste cose ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Proteggersi dalle sovratensioni ?
MessaggioInviato: dom lug 21, 2024 17:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8893
Località: Bussero (MI)
non diretta, ma tanti anni fa era successo ad un mio ex collega una cosa simile.
Se non ricordo male lui, dopo varie peripezie, è stato risarcito.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it