MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 14:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171 ... 179  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 10:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ciao a tutti, forse un aiutino posso darlo........
Per varie ragioni ho dovuto interessarmi e sistemare un pacco batterie di una bici elettrica.
Dopo aver preso un po' di pioggia dentro la batteria si era formata della condensa e la bici si fermava praticamente immediatamente. I singoli elementi del pacco batterie funzionavano correttamente ma la bici non andava......risultato ho dovuto sostituire la scheda di controllo e non trovando il ricambio originale , dovuto adattarne una.
Così son stato costretto ad approfondire.....
Le schede di controllo "sorvegliano" tutte le condizioni di sovra e sotto tensione , ma anche la corrente di carica e soprattutto quella di scarica.........il tutto condito dal controllo di temperatura.
Ora , il mio consiglio pe ril felice possessore del trapano Lidl Parkside che non funziona sotto i 10 gradi è quello di eseguire il test con altro pacco batterie. (facile ed ovvio) e nel caso tutto funzioni regolarmente il problema risiede nella sonda termica all'interno. Se invece il trapano si avvia ma si spegne immediatamente il problema riguarda la limitazione di corrente (sempre della batteria). In ogni caso possiamo approfondire magari con qualche schema ...........

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 10:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3611
Località: Bologna
Come detto, causa neve non sono riuscito a prendere il trapano il 12...
Quelli vecchi, vanno anche col freddo, provati la scorsa settimana


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 10:36 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Allora dipende da un guasto alla batteria.....L'assistenza in garanzia Lidl parkside è ottima

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 11:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
un tutorial su ste schede di gestione non sarebbe male, immagino che per batterie ormai prossime alla fine si potrebbe spremere ancora qualcosa bypassando alcuni controlli

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 11:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
In questo momento mi riesce difficile fare disegni o trovarli però posso darvi alcune indicazioni:
Ogni elemento della batteria deve avere una tensione compresa tra 3,6 e 4,2 volt controllata da un singolo circuito che controlla ogni singolo elemento.
la tensione totale viene controllata da un altro circuito per sovra e sotto tensione.
Un altro circuito controlla sia la corrente di carica che quella di scarica.
Un altro circuito ancora controlla che la temperatura sia ricompresa un minimo e un massimo per evitare la carica se la temperatura è troppo bassa o troppo alta ma anche per "staccare" elettricamente la batteria dal carico.
Tutti i circuiti sono interconnessi sulla scheda ed in caso di errore evitano carica e/o scarica.
UN TANTO PERCHE' LE BATTERIE AL LITIO POSSONO ESPLODERE O INFIAMMARSI.
Sono da considerarsi quindi pericolose se non trattate con i guanti. In ogni caso è da evitare il cortocircuito.
A volte il circuito che collega e/o scollega la batteria è addirittura inglobato nella batteria stessa (caso delle 18650 con e senza protezione). Se avete un minimo di tempo consiglio approfondimento su internet......dopodiché potrete facilmente gestirle e modificarle

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 12:02 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ecco un esempio ...nel caso cercate circuito BMS Battery Management System


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 17:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Io ho comperato molto spesso attrezzi della Parkside, ma dopo che le batterie di un trapano e di un seghetto alternativo da 18v hanno smesso di funzionare (usate poco e niente) ho diminuito l'entusiasmo negli acquisti e ho preferito acquistare attrezzi usati ma buoni (ho un trapano della protool da 3800giri al minuto e le batterie al litio funzionano da 10 anni). Ho provato a riparare le batterie comprando su AliExpress due bms cinesi ma non ci sono riuscito. L'elettronica delle batterie Parkside è molto cedevole, e a quanto pare nella serie nuova x20vteam (qualitativamente peggiore delle precendenti), nel pcb non ci sono i mosfet per il cutoff sotto i 2,5 volt e quindi le celle continuano a scaricarsi per poi diventare inutilizzabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 18:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Io ho aperto le X20team e non mi sembrano malissimo.
Consideriamo anche che si propongono con un prezzo veramente conveniente.
per quanto riguarda l'elettronica occorre considerare che gli elementi 18650 che compongono la batteria possono anche deteriorarsi singolarmente mettendo in crisi tutto il sistema.
Il litio per quanto garantisca un rapporto peso potenza veramente notevole è un elemento più delicato rispetto alle vecchie NiCa o NiMh, che comincia a deteriorarsi subito dopo la fabbricazione e normalmente dovrebbe avere un ciclo di vita di circa tre anni, dopo di che quello che resta è tutto guadagnato.
Occorre quindi verificare quando la batteria è stata prodotta e se i singoli elementi funzionino regolarmente singolarmente.
Inoltre tutti gli elementi di una batteria dovrebbero avere caratteristiche simili per evitare quegli sbilanciamenti che ne riducono le prestazioni. Sui computer portatili le batterie durano anche di più ma hanno minori "sforzi" in termini di spunto di corrente. Inoltre se prendete la serie EINHELL usa batterie simili e non credo siano fatte in modo significativamente diverso , poiché oramai tutto il mondo è cinese. Io per esempio ne ho comprata una per disassemblarla ed utilizzarne gli elementi per rifare altre batterie Lidl a 12 volt che ho spremuto a fondo...alla fine spendi meno a recuperare una 10 elementi Lidl che a comprarne 4 singolarmente. vi allego un link interessante se volete approfondire https://secondlifestorage.com/celldatabase.php

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 18:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Ora non vi resta che sbizzarrirvi nella scelta :grin:

e poi dicono che sono solo batterie............ :grin: :risatina:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Io sto cercando di reperire l'occorrente per fare un pacco batteria da 48-60v 20ah circa per un futuro progetto biciclistico :mrgreen: , quel sito è molto valido, ha anche la funzione di calcolare l'ordine delle celle in base alla loro capacità e al tipo di configurazione desiderata (serie e parallelo), in modo da avere il pacco batterie più bilanciato ed efficiente possibile (https://secondlifestorage.com/repackr.php). Sul basso prezzo delle batterie parkside non posso dire nulla, tant'è che io stesso volevo prenderle per cannibalizzarle, però appena una cella si scarica più di 2,5v puoi prendere e buttare tutto se sei un "normale consumatore". In pochi sogniamo di aprire la batteria e recuperare/sostituire celle e bms, perchè sono cose in cui bisogna avere comunque pratica e conoscenza. Per quanto riguarda la qualità e la conservazione delle celle al litio varia parecchio, se prendi celle di marchi buoni (samsung, lg) e si ha l'accortezza di lasciarle sempre cariche a metà, con un buon bms, possono durare anche 10 volte una normale batteria (anche 4000-5000 cicli), una cella parkside invece già di per se di qualità bassa, abbinata ad un bms che la vuole morta dopo 10 minuti, senza bilanciamenti, senza protezioni, può durarti anche solo 5 cicli, e ne ho viste...con questo non voglio dire che necessariamente deve durare poco, però diventa più una questione di fortuna, se si rompe, sperare che si rompa prima dell'anno di garanzia (ci sarà un motivo se danno 3 anni di garanzia sull'utensile e 1 anno solo sulla batteria) e che la nuova batteria sia meglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: mer dic 18, 2019 19:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Bisogna anche aver un po' di cubo!
Però son contento che ti piaccia il sito magari domani ti metto alcune considerazioni sul super pacco che vuoi prepare

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 11:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
Messaggi: 454
Località: Gorizia
Per DonManuel (e per quelli a cui può interessare)

In relazione a un futuro progetto biciclistico con accu 48-60v 20ah circa, visto anche anch'io mi trovo un po' nelle stesse condizioni , volevo aggiungere le seguenti considerazioni, magari alcune già conosciute o ritenute banali:
Il pacco è costituita da un parallelo /serie di singoli elementi variamente combinati, tipicamente si mettono in parallelo più elementi per incrementare la corrente , connessi in seguito per incrementare la tensione; ad esempi puoi aver 5 18650 in parallelo per un totale di 10 serie. La caratteristica del singolo elemento 18650 (o 27800) viene moltiplicata la corrente x5 e la tensione per 10. Si definisce 10Sx5. Il vantaggio è costituito dall'uso di un singolo BMS, lo svantaggio che il guasto di un elemento mette in crisi tutti quelli in parallelo compromettendo il funzionamento dell'intero accumulatore.
Se desideri andar oltre con un minimo di spesa in più ti suggerisco di creare diverse serie 10Sx1, ognuna con il suo BMS, e solo dopo connetterle in parallelo. Svantaggi dovrai usare più BMS, Vantaggi potrai controllare lo stato di carica di ogni singolo elemento ed in caso di guasto metteresti fuori uso solamente la serie di batterie correlata. Perderesti così un po' di corrente ma manterresti funzionante il pacco e d in più potresti staccarlo per manutenzione .
In ogni caso Buone Feste a tutti :grin:

_________________
Una buona idea può sostituire 100 ore di lavoro, ma 100 ore di lavoro non sostituiranno mai una buona idea!
(teoria dell'evoluzione)
Buoni truccioli a tutti
MB65


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 14:01 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 06, 2013 20:12
Messaggi: 761
Località: ravenna, RA
no ragazzi le batterie non centrano nulla, il problema sta nel trapano. ho provato a portare a casa uno dei due trapani al calduccio, il mattino seguente vado in officina tiro fuori il trapano infreddolito, ovviamente non funziona, provo a sostituire la batteria con quella che a dormito in casa e il trapano non funziona, provo ad invertire la batteria fredda nel trapano che a dormito in casa e funziona perfettamente. allora ho preso in mano il trapano freddo gli ho fatto una sega infilo la batteria come magia funziona :rotfl: :rotfl: :rotfl: quindi deduco che e un trapano segaiolo :risatina: :risatina:

_________________
iocu pocu ma iocu, ma quannu iocu iocu tocu.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 14:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Evidentemente il trapano ha un sensore di temperatura , il perchè è ignoto....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: offerte lidl
MessaggioInviato: gio dic 19, 2019 16:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
sara' un sensore per surriscaldamento, il micro o il circuito leggono e per protezione se il valore e' anomalo staccano, fatti di fretta i test non si sono accorti che valore anomalo per il micro o sensore vuol dire anche tanto freddo.
come ragionamento di per se so che sembra assurdo ma in elettronica quaglia

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171 ... 179  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it