Non lasciatevi preoccupare dal fatto che è americano e che il proprietario dice che non filetta metrico!
Le viterie di ricambio UNC/UNF all' occorrenza si trovano con relativa facilità e per filettare metrico occorre sostituire un ingranaggio a 100 denti con quello a 127.
I pezzi di ricambio per questo modello si trovano con facilità, un po' come per i Myford.
Inoltre questo tornio ha già la lubrificazione delle bronzine dal basso, con i serbatoi dell'olio nella fusione della testa, sotto alle bronzine, e c'è uno stoppino
caricato con una molla che pesca l'olio nel sebatoio e bagna costantemente l'interno della bronzina dal basso.
E' l'ultimo sistema che ha adottato la South Bend per cu il tornio non dovrebbe essere troppo vecchio.
L'unica cosa che potrebbe essere non proprio ottimale è che sia di quelli con le bronzine in ghisa,
che non è detto cha vadano male ma mi sembra che non si possano sostituire perché sono parte integrante della fusione della testa
(non sono esperto di questo modello per cui prendete quello che dico con cautela).
In tempo di guerra mancava il bronzo e per un periodo le hanno fatte di ghisa su tutti i modelli.
Il bancale è lungo 4' circa 130cm, in totale sarà intorno al metro e mezzo.
Non so perché ha fatto quel catafalco porta motore
, ma con un po' di pazienza lo potete rimettere com'era in origine.
Dopo il restauro vi viene come questo:
https://it.pinterest.com/pin/351632683387262917/(forse.... e se siete bravi...
)