MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun lug 01, 2024 04:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: gio feb 13, 2014 18:48 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Per Fabryh: ah, già è vero ciò che dici, io, per ora, dovrei vendere articoli sportivi che non uso più, comunque non mi definisco un venditore professionale, e se in ogni modo e comunque incontro qualcuno che vuole da me la ricevuta fiscale/fattura e una garanzia sulla merce che vendo ?? Come devo agire ai fini della legalità ??

Spigami, spiegatemi bene questa tematica, poiché come inizialmente mi sono posto nel thread, io non ho mai venduto online, ora sto solo prendendo informazioni teoriche.....

Se qualcuno vuole la garanzia sulla merce che gli vendo ??
Come faccio a garantire ??
E se vuole la fattura o ricevuta fiscale??

Datemi istruzioni su come agire per quanto riguarda quest'altra tematica, cosi non sarò colto di sorpresa e non sarò spiazzato....


Grazie ancora :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: gio feb 13, 2014 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
quì entri in un salceto, ovvero boscaglia fitta, scusa se vendi materiali o beni che acquisti da altri non potrai essere competitivo, oppure non farai la partita di giro con l'iva e di conseguenza ci rimetterai, oltre ad essere passibile di accusa di evasione fiscale in quanto non potrai, non avendo la partita iva rilasciare fattura.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: ven feb 14, 2014 04:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
per quanto riguarda la vendita tra privati: tutto è lecito finchè il prezzo di vendita non è superiore a quello di acquisto.
Non ricordo bene se tale prezzo debba essere "spogliato" dall'iva (nel senso, se l'ho comprato a 120, potrò rivenderlo a 100)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: ven feb 14, 2014 09:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
ora ho capito.
nel tuo caso praticamente rivendi roba tua ma lo fai in pratica da privato (nel senso non ti proponi come negozio o professionista con un catalogo e merce nuova)
in questo caso la situazione è molto più semplice e l'unica regolamentazione che hai è quella della compravendita tra privati (fondamentalmente si tratta solo di garantire che la merce che poi spedisci sia esattamente quella descritta nella inserzione di vendita)
per i pagamenti ti fai una carta postepay o paypal.
per spedire o usi le poste oppure uno dei siti che ti hanno consigliato (es spedireweb che tra l'altro è unpo sponsor della squadra di calcetto dove gioca mia moglie :mrgreen: !!!!!)

io è dal 2002 che uso internet per vendere roba usata o nuova di vario tipo....fino ad oggi ho venduto più di 200 oggetti.
la cosa fondamentale è essere onesti e precisi!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: ven feb 14, 2014 11:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: gio mar 01, 2012 18:56
Messaggi: 690
Località: Fiesso D'artico - Venezia
Io con spedireweb non mi sono trovato bene. L'ultima spedizione l'hanno ritirata con più di una settimana di ritardo, non rispondono mai al telefono, ci mettono giorni a rispondere alle mail... E' vero costano poco, ma se considero il tempo che ci ho perso ho pagato la spedizione a peso d'oro. Il più costoso che ho provato fin'ora è BArtolini, ma il servizio è decisamente migliore.

Per il resto (presumo si stia parlando di compravendita fra privati) non ci sono regole particolari. Bisogna essere trasparenti (descrizione fatta bene e più foto ci sono meglio è), sarebbe meglio che il prezzo fosse sensato (non più costoso del nuovo e se sono oggetti comuni in linea con gli altri prezzi che si trovano nei mercatini), e sarebbe meglio rispondere velocemente alle mail.

_________________
Relax your Mind


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: ven feb 14, 2014 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
cmq riguardo le spedizioni io in Italia ho avuto problemi un pò con tutti...........fino ad oggi l'unico che mi ha dato un servizio eccellente è stato UPS per una spedizione dagli USA fino quà......tempo impiegato meno di una settimana.

peccato abbiano prezzi (almeno quà in Italia) molto alti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: sab feb 15, 2014 18:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Si Fabryh, hai capito bene, esatto....

Per Andreansr125: scusami, mi pare che l'iva non è più al 20% :smile: ; comunque adottando la prassi che tu hai indicato sopra, bisogna togliere l'iva al prodotto che stiamo vendendo, iva che è sempre presente quando acquistiamo un prodotto/articolo nuovo; eventualmente poi abbassare il prezzo dovuto al logorio del prodotto: se tale prodotto è stato usato e sfruttato al massimo, se ci sono segni del tempo oppure se è rimasto nuovo fino al momento della vendita al privato, ma credo che in questo caso, stabilire di quanto il prezzo deve abbassarsi è di libero arbitrio, mentre l'iva presente nell'anno di acquisto del nuovo prodotto, per correttezza, nella trattativa tra privati deve essere eliminata....

Giusto Andrea, ho interpretato bene ciò che sopra volevi dire ??

Io ho sottolineato "nell'anno di acquisto del prodotto nuovo", ecco non bisogna togliere l'aliquota iva attuale, ma l'aliquota iva che c'era nell'anno in cui abbiamo acquistato il prodotto che oggi vendiamo per dire. Giusto ??

Per fare un esempio: mettete che nel 2006 (iva al 20%) ho acquistato una telecamera, oggi rivendendola a un privato, mica devo togliere il 22%!!(che è l'aliquota attuale)...dovrò togliere il 20% ......giusto ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: sab feb 15, 2014 22:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
una telecamera del 2006 nemmeno se la regali te la comprano

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 08:00 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer mag 12, 2010 12:24
Messaggi: 353
Località: Bologna
Apenimon, ci stai a prendere per il naso?
questa sembra una burla....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: dom feb 16, 2014 10:42 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
No no, spero non si fraintenda, io non prendo per il naso nessuno, sto solo cercando di capire, la telecamera comunque era un esempio, può essere qualsiasi cosa; non è una burla abbi pazienza, io ho cercato di interpretare ciò che sopra ha detto Andrea125, volevo vedere se avevo capito il concetto perché non mi pare tanto chiaro ciò che egli ha detto, tutto qui......certo che il virtuale fa brutti scherzi eh.....comunque se proprio, manderò un MP ad Andrea, cosi forse non si creerà confusione....scusate...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 21:23 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Vabbè, comunque la questione dell'iva mossa da Andrea non l'ho capita molto, casomai gli manderò un Mp.....

Tornando all'imballaggio del pacco, del prodotto che intendiamo vendere online tra privati:

Il venditore che intendesse vendere online, prima di spedire il pacco tramite corriere, dovrebbe misurare le 3 dimensioni, come illustra questa immagine sottostante ?? Giusto ? ...... comunicare poi le misure nel modulo del sito online di corrieri che si intende contattare e ingaggiare

http://i.imgur.com/h6Caq69.jpg




Ma oltre alle misure mi sembra che bisogna comunicare anche il peso (in kg) del pacco che intendiamo spedire; ora noi siamo privati, ecco, come metodo casalingo, andrebbe bene secondo voi se in questi casi si pesa un determinato pacco con una semplice bilancia pesa-persone ??
E' affidabile per riscontrare il peso più o meno preciso di un pacco che si intende spedire..?


Forse la seconda domanda è un pochino stupida, ma è nata perché ho sentito da qualche parte che alcuni si fidano e alcuni non si fidano a pesare i pacchi con la bilancia pesa persone, come metodo casalingo, e allora siccome è nato un dubbio, vorrei chiarire questo dubbio ecco....chiarire il dilemma se come metodo lo si può adottare oppure no...



Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 21:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 10, 2011 19:41
Messaggi: 732
Località: Sud Sardegna
Non ho seguito/letto tutto ma riporto la mia testimonianza: quando ci capita di spedire pesiamo con la bilancia pesa persone, ma dichiariamo sempre qualche kg in più e non abbiamo mai avuto problemi

_________________
Osservatorio Meteorologico Amatoriale di Sestu
WebCam Canon PowerShot G2
La mia casa è dotata di:Impianto Solare Termico, Impianto Fotovoltaico da 2,65KwP e Termocamino da 30000Kcal


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 18:59 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: gio dic 20, 2012 17:58
Messaggi: 58
Località: Provincia di Roma, italia
Grazie, per quanto riguarda invece specificare mittente e destinatario, la questione è come per lettere ??

Cioè specificare mittente e destinatario nel pacco che stiamo per spedire è esattamente cosi ??

http://i.imgur.com/bd18ypU.png

Ossia in alto a sinistra il mittente, in basso a destra il destinatario, giusto ?

Solo che la scrittura che specifica il destinatario deve essere più grossa di quella del mittente vero ??

Ma si possono spedire pacchi senza specificare chi sia il mittente ??



Grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 19:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41266
Località: Artena(Roma)
le immagini allegale non linkarle.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Spedizione della merce nella compravendita via web
MessaggioInviato: sab feb 22, 2014 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven ott 12, 2012 08:09
Messaggi: 1302
Località: Ferrara
Mi suona un pochino come presa per gli zebedei....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 56 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it