MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mag 24, 2024 03:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 11:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Ora che mi viene in mente, ho un amico rappresentante che ha macinato una Honda ibrida nel giro di due anni. Presa apposta come auto aziendale, 40k di station wagon. Fighissima eh, sembrava roba da star trek, ma dopo 180k chilometri era esausto della continua manutenzione e del calo di rendimento delle batterie che lo costringeva ad andare più a benzina (con rifornimenti frequenti) che in elettrico. Ora va con un disel e non ha grosse difficoltà.
Son passati 4/5 anni e la tecnologia si è sicuramente evoluta, ma bisogna capire se ne vale la pena.
Per un discorso più economico che ecologico sono soddisfatto del gpl e in zona da noi Max di stazioni di rifornimento ce ne sono parecchie.
@Carlino: questo mio amico con la macchina ha ricevuto anche un apposito trasformatore, caricava direttamente in box con la 220 domestica

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 11:44 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Sul fatto che la rete elettrica vada potenziata sono d'accordo, ma sappiamo anche che questa é la strada. Per tante ragioni i carburanti fossili non possono e non devono essere il futuro. Non dimentichiamoci che con il fotovoltaico possiamo contribuire in modo massiccio alla produzione, anche localmente.... e un pannello é fatto principalmente di silicio che é il secondo elemento più diffuso sulla crosta terrestre.

Ciò detto e fatte le mie valutazioni credo che la prenderò (a meno di sorprese con i contributi statali e regionali).
Questo mi servirà anche da sprono per decidermi finalmente a mettere i pannelli fotovoltaici ed a portare la fornitura elettrica a 6kW.
La 500 si può ricaricare anche a casa con la 230V a 3kW ed un pieno costa circa 10€ considerando il costo kWh di ENEL che é il più caro. Certo richiede tempo ma alla fine per l'utilizzo che se ne deve fare (é di fatto una city car e mia moglie la userebbe per fare pochissimi kilometri) non credo che farò più di 2 pieni al mese.
Il bello della 500 é che, a differenza della mini ad esempio dove la scocca originale é stata adattata per ospitare le batterie, qui l'auto é stata riprogettare da zero e nasce come elettrica, le dimensioni infatti sono leggermente diverse rispetto ai modelli con motore termico. Le batterie sono climatizzate ed il fatto che le garantiscano 8 anni secondo me la dice lunga sulla qualità costruttiva.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2338
Località: Bologna, Emilia-Romagna
La decisione di prenderne una nel contesto di McMax può avere senso (Milano, blocchi ZTL, zona densamente popolata con minimo infrastrutturale necessario a non impazzire).
Sulla decisione globale, è puro marketing, e non parlo dei problemi (presenti) relativi a batterie, materiale non reperibile all'infinito di cui sono fatte, loro smaltimento, et cetera.
Parlo dello stronzissimo modo di fare, tipicamente industriale, che guarda prima al cambio di tecnologia e solo dopo viene a piangere da papà Stato per le infrastrutture: in questo senso, il commento di Carlino riassume tutto.
Non leggo da NESSUNA (e sarei felice di venir smentito) parte uno studio ben fatto su punti seguenti:

1-Adeguamento potenza elettrica in caso di transizione massiccia verso mobilità full electric

2-Presupponendo "bacchetta magica" al punto 1, ovvero improvvisamente la corrente viene fuori dagli alberi, adeguamento infrastrutture di linea per gestione colonnine di ricarica e/o ricarica casalinga su grandi numeri

Finchè non leggo qualcosa di sensato in merito, rimango MOLTO scettico sulla transizione full electric.

Articolo interessante al proposito
https://www.alvolante.it/news/consumi-a ... nza-369182

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 11:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
abitando in città alveari, come Roma e Milano ha senso provare con una elettrica, io la prenderei senza problemi, non per ecologia ma per comodità, considerate che mi scaldo con olio esausto e bruciando copertoni :risatina: per me che odio andare in centro e faccio principalmente autostrada, preferisco il motore termico, ma per mia moglie che lavora a 8km da casa un pensierino inizio a farcelo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 11:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Max la tua scelta, coraggiosa vivendo in questo paese, mi piace. Non so se da te è fattibile, pensavamo di installare qualche pannello anche noi ma per questioni meramente pratiche non è fattibile: nel condominio in cui siamo il contatore è molto lontano (in termini di cavi) dalla casa e, secondo i tecnici che abbiamo interpellato, a livello strutturale sarebbe costosissimo oltre che complicato. I miei suoceri hanno installato qualche hanno fa i pannelli sul tetto e rivendono corrente a Enel, ma loro sono all'ultimo piano e hanno il contatore direttamente in casa, come si faceva alcuni anni fa, quindi non hanno avuto grossi problemi a parte l'investimento iniziale.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 12:40 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
OT
il fotovotaico son 5 annetti ormai che c'e', son circa 7kw casa singola e non copre la meta' del consumo eeconomico,ok riscaldamento cucina e' tutto elettrico, anche meta' dell'acqua calda va' di solare, gia' che c'ero ho fatto mettere la predisposizione per la presa di ricarica auto .
Avessi coperto tutto il tetto ,non sarebbe fattibile per esposizione e camini ,teorizziamo,non sarei arrivato comunque a coprire il consumo e conomico.
Attenzione consumo economico perche' con gli incentivi quello che produco mi vien pagato il doppio di quello che consumo .
Morale un fotovoltaico rende una cippa! sul tetto di un condominio di 100 appartamenti produrrebbe forse per farne andare 10 ???
Pensare di cablare una citta come Milano per reggere un'elettrificazione totale e' pazzesco ,vorrebbe dire scoperchiare tutte le strade pe far passare cavi enormi + sventramento palazzi tralasciando i costi mostruosi del tutto.
Per essere ecologici e' lo stile di vita che deve cambiare , conosco gente che si spara 80km giorno per andare/tornare dal lavoro, per mia fortuna son 20 anni che ho l'ufficio in casa, mia moglie fa la traduttrice quindi anche lei puo' lavorare a casa, gli acquisti e anche la spesa ormai spinti anche dalla situazione covid e' tutto online con consegna a casa, la macchina si usa prevalentemente per portare i bimbi a scuola a fare sport ecc .
L' elettrico a mio vedere come futuro e' per flotte anziendali, furgoni per consegne, tricicli della posta e piu' avanti mezzi pesanti e mezzi completamente autonomi dove un risparmio e un ammortamento vero andranno a braccetto coll'ecologia ma per un privato che avra' un uso sempre piu' sporadico dell'auto non so.

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 13:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13621
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
" la macchina si usa prevalentemente per portare i bimbi a scuola a fare sport ecc ."
Azz fai sport con la macchina ?
bella idea non ci avevo pensato , inoltre il bagagliaio si può riempire di birra per quando hai finito :lld:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 13:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
Vecchi ricordi !

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Ho avuto per 13 anni la stessa macchina a metano e l'ho lasciata con 1600000 km, mai avuto problemi, ma negli anni ho cambiato 3 impianti. Il primo era una schifezza, ti giocavi quasi metà potenza, il secondo era molto migliore, ma notavi la differenza tra benzina e metano. L'ultimo invece a mappatura 3d, quasi non ti accorgevi ne del passaggio tra benzina e metano e soprattutto le prestazione non risentivano. I nuovi impianti sono fantastici. Le uniche pecche sono il peso della bombola e l'ingombro nel bagagliaio. Considerando che non faccio percorso urbano con 18€ percorrevo quasi 400 km. Comunque l'anno scorso sono passato al gasolio proprio per l'ingombro nel bagagliaio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 16:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 21, 2014 19:08
Messaggi: 2658
Località: Aprilia LT
Io non credo che l'auto elettrica sia la soluzione, noi siamo un paese che produce molto idroelettrico ma copriamo ancora pochissimo il resto è dovuto a petrolio e derivati e non mi risulta che produrre energia elettrica dal petrolio sia ecologico. Aggiungiamoci pure la dispersione per il trasporto fino alla presa di casa, o meno, dove sta l'ecologia e il futuro?

_________________
Heimat ist wo mein Herz ist zu Haus


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 19:03 
Connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8859
Località: Bussero (MI)
Qui c'è parte del futuro:
https://it.wikipedia.org/wiki/ITER

e non dimentichiamovi che il fotovoltaico, per chi ne ha la possibilità, rappresenta una fonte a emissioni 0 con bassissime perdite di trasporto :risatina:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 19:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41249
Località: Artena(Roma)
https://www.money.it/?page=amp&id_article=105480&__ :risatina:

io ho 16 pannelli solari da montare, ma voglio un inverter Ups e li userò questa estate per fare andare il depuratore della piscina.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Sono d'accordo con McMax che il futuro energetico ad emissioni zero per l'ambiente è la fusione nucleare : sono più di 30 anni che lo affermo, però i progressi in questo campo sono stati pochissimi perchè il bilancio energetico per contenere la reazione non è ancora positivo in modo tale da poter ammortizzare i costi enormi delle apparecchiature e della sperimentazione, avevo previsto una data intorno al 2050 ma non credo che ce la faranno. Le cosiddette energie alternative possono dare un contributo che non può essere superiore al 20 /30 % degli attuali consumi se non provocando all'ambiente danni maggiori del consumo di petrolio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: nuova FIAT 500 elettrica - cosa ne pensate ?
MessaggioInviato: ven feb 26, 2021 20:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun mar 09, 2009 23:14
Messaggi: 5662
Località: Frejus-Milano
questa in Italia c'e'?
https://www.citroen.fr/ami
e' bruttissima ,costa poco va' piano ha poca autonomia ,per me l'errore son 2 posti e non 4
come esempio di cittadina pura e' la strada giusta, il grosso dell'inquinamento, quello concentrato che danneggia la salute e' nelle grandi citta e a prezzi sono mezzi abbordabili e sacrificabili e ci starebbe anche che se ha 50cv invece che 300 consuma anche poca corrente di conseguenza le batterie son piccole e ciuccia poco alla presa, ho avuto una Uno fire 'solo' 45cv pero' per andare in giro strabastavano

_________________
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
The less You Tube the more You Read !
The more You Read the more You Learn !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 76 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it