MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer giu 26, 2024 05:44

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 13:02 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:29
Messaggi: 10
Località: Torino
Ciao a tutti, non sapevo dove scrivere e quindi lo faccio qui per non sporcare le altre zone del forum.
Come avevo scritto nella mia presentazione sto facendo un corso di tornitura e fresatura tradizionale, sta andando alla grande.
Mi trovo molto bene nella lavorazione manuale e grazie ad un po' di rendita la teoria fila liscia, ho ancora da lavorare per la lettura del disegno, ma mancano 5 mesi quindi penso di poter migliorare.

Ora, la scelta difficile sarà per il prossimo hanno, come dovrei continuare il mio percorso?
Lo dico chiaramente, faccio un lavoro totalmente differente ed ho un posto fisso, pagato male e con mille scazzi, il mio obiettivo e migliorare la mia situazione sia economica e sia di stimoli.

La scuola in cui vado propone molti corsi e io sono partito dalla base, giustamente. Ora ci sarebbe da capire che mi conviene fare in base al mercato del lavoro e anche in base alla mia età cioè 28.
I corsi sono:

-operatore cn
da ignorante dico che alla fine non sarebbe un miglioramento della mia situazione o sbaglio?ed ho solo un anno per poter rientrare nell'età apprendistabile e quindi essere papabile dagli imprenditori

-programmatore cn
devo ben capire cosa vuol dire nella pratica, io ero orientato a questo sinceramente

-TECNICO PROGETTISTA CON SISTEMI CAD-CAM (MECCANICO)
e qui secondo me era fuori portata, ma a detta di qualcuno forse con la mia età potrei trovare più probabilmente posto in un ufficio tecnico che in officina visto la mia scarsa esperienza. Eppure pensavo che per progettare un particolare meccanico ci volessero anni e anni di esperienza sul campo.

Scusate per le fesserie che ho scritto, se volete far domande per capire la mia situazione, nel limite della privacy risponderò, grazie per le dritte!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 13:55 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Ciao , se fanno distinzione tra corso operatore , e corso programmatore , vuol dire che nel primo caso viene data un infarinatura teorica dei cnc , ma poi si finisce per caricare e scaricare pezzi da una macchina , nel secondo caso si dovrebbe insegnare a programmare il cnc , spero che scelgano un linguaggio usato come il fanuc , se usassero' invece l'iso "standard" o dialetti iso poco usati il corso sarebbe praticamente inutile .

Io ho lavorato su diversi cnc di marche diverse per molti anni , è un mestiere che affascina e che appassiona , ma "COL SENNO DI POI" se dovessi iniziare , restando nella meccanica , sceglierei un lavoro di riparatore , tecnico manutentore , e non vorrei stare inchiodato vicino a una macchina .

Quindi cercherei di fare un corso , magari di pneumatica , o altro , in assistenza torna utile sapere usare macchine tradizionali , credo che sia un mestiere più rilassante , meno monotono e dove il valore di una persona è più riconosciuto , se lavori su una macchina cnc da 200.000 o più euro la macchina varrà sempre più di te .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 16:23 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:29
Messaggi: 10
Località: Torino
Grazie, nella mia ignoranza dovrei chiedere ma forse usano il selca?o forse è un programma per simulare quello vero?il linguaggio non saprei devo chiedere. Per la distinzione hai ragione nel corso da programmatore cnc fai anche una parte da operatore perciò quello da operatore diventa proprio inutile.

Io ho una mente logica e portare un disegno ad una serie di istruzioni dovrebbe essere alla mia portata sempre superato lo scoglio di una conoscenza nella lettura del disegno ottimale.
Per quello che dici sul corso da manutentore c'è, ma dubito che un'azienda prenda veramente me a lavorare, devo valutare anche quello o diventare il migliore o scegliere un corso dove ci sono sbocchi anche per me


Ultima modifica di onorino il mar feb 18, 2014 18:24, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 16:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Tecnico/progettista, dipende, se non hai titoli probabilmente finirai a fare il disegnatore e ciò vuol dire mettere in tavola un sacco di esecutivi e disegni vari, sì non sarai l'ultima ruota del carro, ma le soddisfazioni non so quante potranno essere, è come fare il cambiapezzi su CN, solo che stai seduto comodamente alla scrivania al fresco d'estate e al caldo d'inverno senza respirare puzza di unto. Per progettare nel vero senso della parola serve, oltre all'esperienza che si può comunque fare con gli anni, anche una base di nozioni teoriche (e al limite questa è roba che si studia), ma comunque quello che più importa è la firma, se non puoi firmare il tuo progetto e relativi calcoli, puoi anche essere un genio che non vali niente.
Quoto per il manutentore, se non hai titoli particolari forse è l'impiego che ti soddisferà di più, soprattutto per la sua varietà.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 16:59 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:29
Messaggi: 10
Località: Torino
ok, sono un po' all'oscuro della cosa a dirla tutta ora faccio il manutentore e tecnico di impianti di altro tipo, diciamo molto vicini a quelle elettrici. Ho studiato come perito informatico e non meccanico.
Sono ancora molto confuso a dirla tutta, questa cosa del manutentore non era proprio presa in considerazione, dite che c'è mercato per uno come me?ci sarebbe anche un miglioramento economico?lo chiedo perché io per ora guadagno 4 lire pur avendo quasi 10 anni di esperienza nel mio lavoro...non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione...


Ultima modifica di onorino il mar feb 18, 2014 18:25, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 17:44 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven feb 12, 2010 13:33
Messaggi: 123
Località: Modena
Se hai studiato informatica , io al tuo posto , mi butterei in automazione e programmazione PLC siemens , la richiesta c'è di sicuro , probabile gavetta e viaggi in transferta , sempre restando in meccanica-informatica , mi rivolgerei a costruttori di macchine utensili , nel ruolo creatore di macro personalizzate per cnc .
Perchè un perito informatico trova lo spazio che trova , i ruoli che ti ho citato invece , sono svolti da persone diverse con studi diversi quel che conta è l'esperienza .
Comunque è una possibilità , poi se hai un lavoro , di questi tempi forse è meglio tenerselo stretto :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mar feb 18, 2014 22:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:29
Messaggi: 10
Località: Torino
ma io il mio lavoro me lo tengo ben stretto sia chiaro, però nella vita ci tocca migliorare un giorno mi son detto che se voglio trovare un lavoro migliore devo assolutamente formarmi e cambiare mestiere.
Ho fatto una ricerca nella zona in cui vorrei vivere dei lavori più richiesti, ho visto che tipo di aziende ci sono in zona, ho fatto degli orientamenti per capire se effettivamente sarei in grado di fare questo lavoro e ci ho provato e lo sto facendo con tantissimi sacrifici.

Per il PLC sento cose contrastanti, chi mi dice che andrei a fare lo sguattero chi me ne parla come una miniera d'oro, la verità sta sempre nel mezzo: ci vuole esperienza e bravura come in tutte le cose.
Bisogna anche essere realisti, senza una laurea di certo non posso pretendere da subito un lavoro da sogno...

Comunque grazie delle idee, devo cercare veramente di sfruttare tutto quello che so fare. Ben vengano altre idee sperando che io non abbia buttato un anno intero con questo corso da tornitore e fresatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 18:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Cosa intendi con 4 lire? Perche ti dirò..o hai tanta fortuna o comunque con l'apprendistato non prendi na mazza! Quindi rischi di trovarti con altri tot anni di apprendistato (sempre se ora sei apprendista) e le 4 lire le prendi fino a 34 anni..

Tornando ai corsi, io penso che formarsi sia comunque una bella opportunita per se stessi, al di la delle opportunità future lavorative hai comunque imparato qualcosa di nuovo.
Informati bene su cosa ce in specifico all' interno dei corsi, come ti hanno detto gli altri evita l'operatore macchine utensili se non vuoi passare le giornate a montare e smontare pezzi, più interessante é il corso di programmazione ma anche li devi vedere se fanno programmazione a bordo macchina e quindi che controlli spiegano (fanuc, selva, heidenau...) o se fanno CAM e anche li che programmi insegnano a usare..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 20:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:29
Messaggi: 10
Località: Torino
mi informerò meglio e vi faccio sapere mi avete schiarito molte le idee grazie,
Per le 4 lire vorrei dire che attualmente non posso migliorare dove sto, vorrei fare un cambiamento per il futuro e se fino a 34 anni guadagnerò 4 lire però poi guadagno bene è meglio di farlo per tutto la vita ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mer feb 19, 2014 22:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
concordo con torn riparatore e manutentore macchine CN, se sei in gamba guadagni molto bene, il lavoro è tutt' altro che monotono e sei sempre in giro in posti diversi e su macchine diverse. Altra cosa che stare da mattina a sera davanti alla solita macchina

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: gio feb 20, 2014 08:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:29
Messaggi: 10
Località: Torino
ok, lo terrò in considerazione sicuramente è un lavoro itinerante devo valutare solamente se qualche ditta prenderebbe un non più giovane con poca esperienza per farlo visto che comunque si ha molta indipendenza credo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: dom feb 23, 2014 17:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
tieni cmq sempre a mente che con questo tipo di lavori non ti arricchisci.....in ogni caso si tratterà di uno stipendio più o meno equo e non mancheranno certo le rotture di scatole, i problemi,ecc

quoto il discorso sul manutentore che è un lavoro più vario ed interessante del semplice operatore macchina utensile....ma anche quest'ultimo non è male se si tratta di lavorare non su macchine da produzione in serie ma da produzioni di speciali,prototipi,ecc dove i pezzi da fare sono ogni giorno diversi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 08:33 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:29
Messaggi: 10
Località: Torino
grazie, sono orientato a programmatore cn devo solo vedere come sarà effettuato il corso. Io non voglio arricchirmi, ma guadagnare più di quello che guadagno ora avendo comunque casini e lavorando in un'ambiente che magari non sarà duro come quello della fabbrica, ma è pieno di individui malsani.

Vorrei avere un lavoro dove creo, finalmente, qualcosa di tangibile sono sicuro che la voglia di fare mi spingerebbe a migliorarmi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: lun feb 24, 2014 14:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
per esperienza personale ti dico che gli individui malsani sono ovunque anche in officine di lavorazioni meccaniche (c'è gente che lavorativamente parlando campa sul lavoro altrui e prende anche i premi a fine anno).....a meno che non lavori in proprio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Scelta corso prossimo anno
MessaggioInviato: mar feb 25, 2014 14:00 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 14, 2013 10:29
Messaggi: 10
Località: Torino
eh lo so, ma qui gli elementi sono peggio pagherei per avere solo parassiti a fianco a me,c'è di peggio


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it