MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab apr 20, 2024 02:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: abbacchiatore
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 12:00 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: dom set 07, 2008 23:43
Messaggi: 434
Apro questo topic a beneficio di quanti avessero un uliveto.
Dopo circa un Anno di ricerche prove ed informazione varie non ultima la possibilità di realizzarmelo da solo visto il costo e la poca efficienza degli abbacchiatori in commercio, ho trovato quello che mi ha convinto si chiama Vibrolì.
http://www.ingegni.it/prodotti/prodotti.php
Questo abbacchiatore ha la possibilità di montare due prolunghe
una fissa prima del motore ed una mobile dopo il motore molto più veloce da mettere e togliere.
Io optato per comprare quella fissa e la scelta si è rivelata azzeccata in quanto l'abbacchiatore rimane molto più leggero e facile da manovrare.
con questa configurazione viene alto m3,20 in più la mia altezza stendendo le braccia in alto arrivo sino a più di m5.
Butta giù tutti i tipi olive anche i più resistenti non rovina l'albero poche foglie e pochi rametti spezzati basta appoggiarlo su un ramo ed il movimento delle sfere mi aiutano a farlo camminare sui rami se vi sono rami fitti li penetra che è una meraviglia.
Costo compreso di prolunga €680 più una batteria ed il carica batteria.
Costa qualcosa in più degli altri ma questo tira veramente giù le olive.
Spero di aver fatto qualcosa di gradito a chi si trovasse nella necessità di doverne comprare uno.
Saluti Carlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 22:45 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: mar set 16, 2008 20:53
Messaggi: 91
Località: Vasto (Abruzzo)
Post molto interessante!!
Ho cominciato a prendermi cura della campagna ereditata da nonna, ho circa 20 piante adulte ed altre 25 che ho piantato quest'inverno.
A me al momento un abbacchiatore non serve, tuttavia sto pensando all'autocostruzione..
Hai qualche idea per un abbacchiatore, ovviamente elettrico, fatto in casa?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 09:30 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: dom set 07, 2008 23:43
Messaggi: 434
Non vale la pena dannarsi per un prodotto che già esiste al top, tieni presente che tutti gli altri sono giocattoli in confronto a questo che ho indicato.
Io avevo provato a farne uno utilizzando un trapano avvitatore 12 volt con frizione, montato su un asta nel mandrino avevo messo un tondino in plastica e vi avevo applicato dei pezzi di corda in plastica rigidi quelli che si utilizzano nei decespugliatori per tagliare l'erba, speravo che la frizione potesse funzionare per non attorcigliare i rami, ma non è stato cosi la frizione entrava in azione dopo aver attorcigliato i rami.
Quello che voglio fare invece è una cosa molto utile e che non esiste.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 09:58 
avevo visto qualcosa di questo genere in un documentario, ci sono anche dei trattori con questi congegni; stendono una rete sotto le piante è le squotono "i rami" e poi raccolgono il tutto con cernità delle olive.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 15, 2008 10:38 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: dom set 07, 2008 23:43
Messaggi: 434
funzionano con un altro sistema quelli montati sui trattori afferrano il tronco e fanno vibrare tutta la pianta ve ne sono anche che hanno le reti come una specie di ombrello rovesciato.
Vi sono anche quelli portatili fanno vibrare i rami sino ad un diametro di circa cm5 ma non ti dico come ci si sente dopo una giornata con un peso di Kg.15 circa e con tutte quelle vibrazioni e nemmeno tutte le olive cadono.
Noi qui abbiamo una qualità autoctona molto rinomata da olio denominata oliva Santagatese si ottiene olio molto fruttato leggero e poco grasso, in compenso le olive sono molto dure a cadere per questo motivo miglior test non si poteva fare per l'abbacchiatore che ho postato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it