Allora, il catalizzatore è un elemento inserito nella marmitta di un auto che serve a "pulire" i gas di scarico. In breve i gas di scarico caldi fanno una reazione con gli elementi del catalizzatore e ne escono meno inquinati.
La sonda lamba è una sonda inserita nella marmitta di un auto e rileva la temperatura dei gas di scarico e la fornisce alla centralina elettronica. In un auto ci possono essere più sonde lamba. Che io sappia una è sempre presente in prossimità dei collettori di scarico ed è quella che regola la carburazione: in base alla temperatura rilevata la centralina capisce se deve fornire più o meno benzina.
Nelle auto euro 3 è presene una seconda sonda lamda messa dopo il catalizzatore che fornisce alla centralina se il catalizzatore funziona bene o no. Non so come sia nelle euro 4 5 ma in linea di massima è così! Queste sonde ovviamente non erano presenti in auto senza controllo elettronico della carburazione.
La valvola egr è una valvola usata nei motori diesel che fa tornare in aspirazione parte dei gas di scarico. Infatti in combustione non viene "bruciato" tutto ma parte del combustibile se ne va per lo scarico. In questo modo viene "ribruciato" e quindi dallo scarico escono dei gas più puliti. Questa valvola normalmente deve essere pulita spesso perchè si tappa di residui dei gas di scarico.
Spero di esser stato abbastanza chiaro e di non essermi sbagliato