MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 06:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 10:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 17, 2014 18:40
Messaggi: 8
Località: Varese
salve vorrei sapere brevemente che cos'è il catalizzatore, la sonda lambda e la valvola egr e la loro funzione.
Non sono un meccanico, vado ancora a scuola, ma vorrei sapere a cosa servono


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 10:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Tra gli iscritti c'è un competente nel campo che è anche estrememente disponibile, aspetta la sua risposta.
Da incompetente posso dirti che lo scopo teorico di questi aggeggi è quello di contenere le emissioni nocive. In pratica aumentano i costi di manutenzione, forse è necessario aumentare le cilindrata per avere prestazioni decenti, se si guasta qualcosa resti a piedi e le mani non ce le puoi mettere, ma, in compenso, si accontentano un po le esigenze di certe categorie...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 10:21 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
la sonda lambada ,dal nome del suo inventore brasiliano serve a purificare il piombo presente nella benzina senza piombo,la valvola egr e' una valvola che a seconda della temperatuta dei gascombusti si apre e si chiude a secondo del calore presente nel catalizzatore penso di essere stato chiaro ciao :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 10:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Io non ho capito una mazza e sono più confuso di prima.
Sapevo della lambada brasiliana ma non della lambda... e poi, come si purifica il piombo contenuto un una benzina che non ha piombo ?
Mah, troppo complicato per me, passo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 10:28 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
:rotfl:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Allora, il catalizzatore è un elemento inserito nella marmitta di un auto che serve a "pulire" i gas di scarico. In breve i gas di scarico caldi fanno una reazione con gli elementi del catalizzatore e ne escono meno inquinati.
Immagine

La sonda lamba è una sonda inserita nella marmitta di un auto e rileva la temperatura dei gas di scarico e la fornisce alla centralina elettronica. In un auto ci possono essere più sonde lamba. Che io sappia una è sempre presente in prossimità dei collettori di scarico ed è quella che regola la carburazione: in base alla temperatura rilevata la centralina capisce se deve fornire più o meno benzina.
Nelle auto euro 3 è presene una seconda sonda lamda messa dopo il catalizzatore che fornisce alla centralina se il catalizzatore funziona bene o no. Non so come sia nelle euro 4 5 ma in linea di massima è così! Queste sonde ovviamente non erano presenti in auto senza controllo elettronico della carburazione.
Immagine

La valvola egr è una valvola usata nei motori diesel che fa tornare in aspirazione parte dei gas di scarico. Infatti in combustione non viene "bruciato" tutto ma parte del combustibile se ne va per lo scarico. In questo modo viene "ribruciato" e quindi dallo scarico escono dei gas più puliti. Questa valvola normalmente deve essere pulita spesso perchè si tappa di residui dei gas di scarico.

Spero di esser stato abbastanza chiaro e di non essermi sbagliato :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 11:14 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven gen 17, 2014 18:40
Messaggi: 8
Località: Varese
grazie joe :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6599
Località: Sassari
Joe complimenti , bella spiegazione :inchino:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto... che cosa sono e qual'è la loro funzione?
MessaggioInviato: lun apr 21, 2014 20:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom dic 27, 2009 11:31
Messaggi: 1140
Località: Torre del Greco (NA)
Estratto da Wikipedia:

La sonda lambda è in grado di rilevare la concentrazione di ossigeno all'interno dei gas di scarico; tramite la misura di confronto dell'ossigeno presente nell'aria ambientale, misurata all'altra estremità della sonda, viene indirettamente ricavata la quantità di aria nei gas di scarico[1][2].

Con lambda viene indicato, appunto, il rapporto tra l'aria e il combustibile, dove:

λ = 1, quando la combustione è stechiometrica;
λ < di 1, quando c'è un eccesso di combustibile;
λ > di 1, quando c'è un eccesso d'aria.
La sonda trasmette poi come segnale elettrico alla centralina che regola l'immissione di carburante e aria all'interno della camera di combustione.
L'uscita della sonda è del tipo bistadio (on/off) dato che il passaggio da una situazione a l'altra avviene in un arco molto ristretto, per poi rimanere costante a valori più distanti da quello ottimale.

_________________
Solo gli stupidi non cambiano mai idea!

Tornio Wabeco D6000 con ELS; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it