MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven set 20, 2024 23:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 12:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ma si, lo scrivo qui. Considerate questo thread come un raccontino da bla bla bla dal momento che di meccanica per ora ce ne sta intorno allo zero ma quando (e se) sarà completata dovrebbe esserci qualcosina in più. Se poi può tornare utile a qualcuno o vi sono suggerimenti/critiche (poche, mi raccomando), beh, tanto meglio.
Trattasi di una semplice fontana ornamentale di modeste dimensioni, 3 metri di diametro, realizzata nei ritagli del poco tempo disponibile, che però doveva distinguersi dalle consorelle per essere anche un orologio e, magari, con qualche "effetto speciale".
L'idea era disporre 12 getti a 30° tra di loro per rappresentare i minuti e tre getti centrali rotanti, azionati da motori passo passo, che avrebbero dovuto simulare le lancette con un getto di acqua. Un orologio, insomma. :mrgreen:
La disponibilità di un budget limitato a qualche centinaia di euro ha costretto ad utilizzare ferraglia e materiale di recupero spesso inadatto alla bisogna e, inoltre, non avendo mai fatto il fontanaro, il tutto è stato realizzato per approssimazioni successive risolvendo i problemi man mano che si presentavano.
Direte: ma che problemi può dare un tubo che spruzza un po’ di acqua ?
Probabilmente una persona del mestiere non ne avrebbe avuti ma io, vuoi per inesperienza, vuoi per la mancanza di soldi, vuoi che i ricordi di idraulica sono ormai morti e sepolti, ne ho avuti, ad iniziare dalla pompa: Da "calcolo" occorrevano circa 4HP, ma, a fronte del costo di una pompa di tale potenza, iniziarono i dubbi atroci: i "calcoli" sono esatti o butto soldi ? E, nel dubbio, desisto dall'acquisto che, inoltre, avrebbe sforato il tetto di spesa.
Ripiego su una sommersa da 1,5 HP (ovviamente regalata) ma i risultati sono deludenti: la pipi di un bambino su di un muro avrebbe reso un effetto migliore.
Si riparte alla ricerca disperata di qualcosa di meglio, possibilmente a costo zero, finché un amico mi chiama per dirmi di aver visto da un rigattiere una pompa da 3 HP per 50 euro, la prendo ? Mah, al massimo c'è da riavvolgerla, cambiare cuscinetti e tenute, tutti lavori che posso fare. Aggiudicato.
Porto il gioiello a casa, notifico lo sfratto esecutivo ai bacherozzi che nel frattempo la avevano adibita ad abitazione, collego a triangolo, condensatore e senza provare altro do corrente: nessun botto, buon segno, solo un ringhio di rotore bloccato. La sblocco e... la pompa gira, che cubo !
Di corsa una prova sul campo: il risultato è buono, ma il motore scalda da matti e ha pure ragione: il carico meccanico c'è tutto ma la potenza erogata dal motore, con una fase zoppa, non c'è e la tipa lavora con uno scorrimento elevato e succhia 13 A, quasi il doppio della corrente nominale. Ci vuole la trifase, altro problema.
Scartata a priori la posa di una linea di oltre 200 metri, non restava che prosciugare il budget per acquistare un inverter da 2,2 kW ed utilizzare la linea monofase esistente.
Altro problema, gli ugelli. Già, non è stato semplice (almeno per me) realizzare un ugello in grado di produrre un getto come lo avevo in mente. In giro ho trovato qualcosa, anche di piacevole effetto, ma costavano un botto che moltiplicato per 12 diventava 12 botti, improponibile! E allora via a tornire barre di alluminio per fare esperimenti e, dopo aver ridotto in trucioli una barra da 1 metro, ho trovato che quello che più o meno (più meno che più) si avvicinava alla mia idea era un semplice foro da 3 mm a patto di collocarlo 10 - 15 mm sotto il livello dell'acqua e che la pressione fosse nell'ordine di 0,4 - 0,5 bar all'ugello.
Ed ecco nascere un nuovo problema: tenere costante il livello nella vasca in un range piuttosto ristretto: via quindi l'interruttore a galleggiante che interviene a membro di segugio sostituito da un rilevatore elettronico millesimale di livello. Fortunatamente è stato sufficiente realizzarlo solo millesimale, non coticato :risatina: . In pratica due fili che toccano l’acqua...
L'unico problema che avevo considerato (ma sottovalutato) era la formazione di calcare che, nella pratica, viene prodotto in quantità industriali nonostante l'acqua sia sempre la stessa a meno del piccolo reintegro per evaporazione o perchè buttata fuori vasca dal vento. Risolto con aggiunta di acido citrico con grande soddisfazione del cane che bazzica nel parco e dei piccioni che bevono limonata gratis.
Ho detto vento, pure quello ci si mette... tocca realizzare un anemometro che fermi la pompa o, meglio, dal momento che c'è un inverter, che riduca i giri affinché gli zampilli, spinti dal vento, non facciano la doccia ad auto e passanti con conseguente pensiero volto a turbare il riposo dei miei avi.
Poi c'è qualche norma da rispettare: Ho letto non ricordo più dove che il livello non deve superare i 120 mm per non rientrare nella tipologia di piscina con tutti gli annessi e connessi, ovviamente tensioni non superiori 12 V e terre dovunque.
La baracca è gestita da un catorcio di Pentium 3 a 350 MHz connesso tramite porta parallela ad una interfaccia "proprietaria :mrgreen: " a logiche TTL (lo so, sono rimasto all'età della pietra, ma in compenso ho smaltito un bel po’ di 74xxx ormai inutilizzabili che mi dispiaceva buttare) con 8 ingressi digitali per l'acquisizione dei segnali di livello, pressione, velocità vento, luminosità ambiente e lo "zero" delle "lancette", 64 uscite per l'accensione dei 192 led che illuminano i getti, 12 uscite per il pilotaggio diretto degli stepper con la sequenza di impulsi generata dal programma e 4 uscite a rele per il comando di pompa, elettrovalvola riempimento, luci (altri 900 led) e un altro rele che non so ancora cosa fargli fare.
Il programma gestisce anche i colori dei getti che, in mancanza delle lancette, consentono comunque la lettura dell'ora a step di 5 minuti.
La possibilità di regolare la pompa tramite l'inverter ha semplificato la parte idraulica che può fare a meno di by pass sulla mandata lavorando a 35 Hz e, in più, sfruttando un paio di ingressi previsti per attivare velocità prefissate, su comando dell’anemometro riduce la frequenza a 15 Hz e quindi l’altezza dei getti in caso vento e, con l'ausilio di un sensore di movimento, porta la pompa a pieni giri per 5 secondi al passaggio delle auto: Una sorta di "saluto" a chi entra ma, soprattutto, a chi esce. :risatina:
Avrei una mezza idea di "modulare" l'inverter per rendere la fontana "danzante" sulle note di qualche brano classico... si, si, ho capito, chiudo qui, ho scritto troppo su un argomento che non interessa nessuno. :mrgreen:
Giusto qualche foto scattata con una macchinetta da 4 soldi...

Allegato:
IMG_0509.jpg

Allegato:
IMG_0506.jpg

Allegato:
IMG_0508.jpg

Allegato:
IMG_0497.jpg

Allegato:
IMG_0489.jpg

Allegato:
IMG_0245.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:21 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1460
Località: Vallecamonica
Chapeau.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:34 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10901
Località: oggiona (va)
complimenti ,e un po' di invidia per non sapere niente di cio' che e' elettronica :mrgreen: :mrgreen:

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Grazie giovani.
Valè, tranquillo che anche io non ci capisco una mazza: tutto cubo. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
zio ma dove è???????
ti hanno assunto al comune aree verdi???

bel lavoro davvero

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6607
Località: Sassari
elettronica ...... cos'è?? complimenti yrag !!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
No, Nipote, il comune assume solo gli sfaticati... :rotfl: :rotfl: :rotfl:
La fontanella è nel parco dove abito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ALLA FACCIA DEL BACCALA LESSO è FANTASTICA


:pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic: :pic:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Grazie Ugo, grazie Punto, ma non chiedere a me cosa sia l'elettronica, fammi la domanda di riserva :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
hai usato gli rgb?

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
l'elettronica è la moglie dell'elettrauto :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 13:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Innanzitutto grazie a tutti.
@ Giacomo:
Per illuminare i getti ci sono quattro gruppi (rosso, verde, blu e bianco) composti da tre led in serie controllati dal pc mentre ad illuminare la vasca provvede una strip RGB IP68 gestita da un controller da 10 euro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 14:03 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
ma quello e Disneyland! bello! complimenti.

dalle foto mi vengono 2 domande:

1. che ora sono? :mrgreen:
2. c'e rischio di elettrocuzione? :rotfl:

scherzi aparte complimenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 14:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Già... nella foto manca il riferimento, il gancio per appenderlo. Meno male che la foto riporta anche l'ora... :risatina: :risatina:
L'elettrocuzione al momento non è implementata però mi hai dato una ottima idea per utilizzare il relè rimasto libero :mrgreen:
Ah, grazie !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Idraulica e dintorni
MessaggioInviato: ven ago 22, 2014 14:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Bravo!

Ma... scusa... abiti nel parco... litigato con la moglie?
:)

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it