Gli scafi in acciaio, si fabbricano con delle lamiere di 2,5 - 3 mm.
Non per una questione di resistenza del materiale,( in alcuni casi basterebbe anche 1,5 - 2 mm),
ma perchè durante la saldatura dei pannelli, le lamiere "sottili" si deformano troppo.
Dopo lo scafo va sabbiato , protetto con una zincatura (tipo zincotass)e verniciato. (durerà una vita)
[d'altronde le navi sono in acciaio nero).
C'è da prevedere vario "anodi sacrificali" in materiale il cui nome non è pronunciabile su questo forum per l'acqua salata ed in magnesio per l'acqua dolce, per proteggere il manufatto.
Dopo un pò di anni, sarà una continua battaglia contro la ruggine (scrostare, zincare ,verniciare)
ma prima che il pannello diventi tanto sottile, da richiederne la sostituzione, si va almeno due volte in pensione.
Purtroppo la normativa, richiede che le saldature degli scafi in acciaio, siano opera di saldatori certificati.