MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 17:32

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: chiedo consulenza audio hi fi
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 12:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2008 08:47
Messaggi: 578
Località: Catanzaro (prov.)
ho un problemino da risolvere e son certo che qui dentro troverò la soluzione;

vorrei costruire un subwoofer ed ho gia l'altoparlante e la cassa (ex sistema Bose 1-2-3), null'altro.

M chiedo: visto che non è un altoparlante a doppia bobina, cosa devo procurarmi e/o cosa devo costruire per collegare i due canali all'unico altoparlante? Come cachcio si fa?

altra cosa: ho dei vecchi crossover a 3 vie, che andavano bene, se li fotografo, qualcuno può cortesemente dirmi a quali morsetti fare i vari collegamenti (ingresso e le tre uscite: bassi medi ed acuti)?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 18:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Visto che le basse frequenze non sono direzionali (e le bassissime tantomeno !) non dovrebbe essere un problema acustico adottare un sub con altoparlante a bobina singola; il problema può essere il carico elettrico, dato che colleghi il sub ad un solo canale dell'ampli.

Così su due piedi, io mixerei i due canali e farei pilotare il sub da un ampli a parte.

Prova a postare la foto dei cross-over; l'ideale sarebbe che tu rilevassi lo schema di connessione dei componenti: è una rottura, ma è più sicuro.

Tieni presente che nel forum abbiamo HI END un tecnico audio : se non ne approfittiamo siamo fessi !

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 22:35 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: ven ott 24, 2008 21:35
Messaggi: 64
Località: Napoli
dunque.... di sostituire l'altoparlante non ci pensare proprio.... poiche la bose si fa tutto in casa .. quindi non troverai mai un altoparlante migliore da mettere in un mobile bose se non il suo originale.....

potrei stare qui a descriverti i vari sistemi bose poiche li conosco molto bene... ma non è il caso......

lascia stare il sub cosi com'è poiche sunera sempre peggio se lo modifichi.....

per quanto riguarda il collegamento con i cross over di altoparlanti per sub ti dico che filtrare in passivo un sub dara sempre risultati scadenti poiche a quelle frequenze (circa 50 60hz) dovresti utilizzare valori di induttanze decisamente elevati e vist che debbono essere rigorosamete in aria avresti anche ingombi notevoli poi se addirittura cerchi di linearizzare l'impedenza dell'altoparlante.... ti ritroveresti con un crossover enorme pieno di mega induttori e condensatori..... che ... viste le correnti in gioco rappresenterebbero un carico decisamente difficile per un amplificatore...... poi dovresti ovviamente realizzare tutto doppio per pilotare un altoparlante a dobbia bobina.......

questo è il motivo per cui per i sub ci si affida a cross over attivi realizzando il filtraggio a livello di segnale prima dell'amplificazione (realizzando anche un sommatore mono) oppure sfruttando quello integrato dell'ampli..... e poi lasciare all'ampli il solo carico dell'altoparlante....

se vuoi altri chiarimenti chiedi pure........


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 23:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Per lucariel

non conosco il sistema che lui cita, ma so che i sub bose sono di ottima qualita'
vedi il famoso "cannon Wave" pero' forgia non dice alcune cose: il sub e' reflex, doppio carico simmetrico (bose maestra) o chiuso??
visto che non ha bobine, non e' che e' un caricato "B6" e quindi deve mettere il filtro tra pre e finale necessariamente ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 01, 2008 09:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2008 08:47
Messaggi: 578
Località: Catanzaro (prov.)
X lucariel

si che ne vorrei chiarimenti!!!! sempre per favore

ma se mi vuoi aiutare ti devi esprimere con termini semplici (io sono quasi del tutto profano); proverò anche io a spiegare meglio cosa mi occorre



allora:

io non ho un sistema bose; io ho solo (e sottolineo solo) l'altoparlante Bose e il legno della cassa (Pure da aggiustare); tutto il resto è andato distrutto.

come faccio ad usarlo come subWoofer?

io avevo pensato di collegare le uscite dell'ampli ai crossover, alle uscite di questo, poi, collegare medi e acuti ai rispettivi altoparlanti, ed infine (ma come???) i bassi dei due canali all'unico altoparlante (il Bose, appunto)

x minolino: volevo dire che l'altoparlante Bose non ha una doppia bobina, ma una singola bobina (praticamente è un comunissimo altoparlante per bassi, anche se, magari, di buona qualità); la cassa (il legno) è quella del sistema Bose Lifestile 1.2.3.

p.s. il mio ampli ha le sezioni pre ed ampli divisibili (parlo a livello di circuiti: ha il tastino sul frontalino ed i collegamenti sul retro)

inoltre dà la possibilità di gestire due coppie di diffusori (sistema: A / B / A+B)

grazie

_________________
... sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore:
tu che lo vendi
cosa ti compri di migliore?
(F. De Andrè)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it