MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:35

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 468 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 18:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Joe, chiedi ad Andrea, lui ha tutta la serie Ursus, meno la sette, la uno e la0, la 3 l' avrà in dono, non appena passa a trovarmi

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: mer apr 15, 2020 09:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
@lorenzoG : ok grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: sab ott 17, 2020 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence


Non è la più grande e neppure un inedito, si ispira ad una tipologia prodotta ed esistente, però il canale mi pare sufficientemente folle e di intrattenimento

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: sab ott 17, 2020 22:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Pinstriping


::clap clap

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2021 10:08 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Invece di questo tipo di morsa?
Ha doppie ganasce per i tubi, orizzontale e verticale, testa e base girevole.

La realizzano da 4" 5" e 6".

Il dubbio è che, con tutte queste rotazioni, alla fine non sia poi così tanto solida.

Qualcuno che ce l'ha?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2021 10:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Se accetti la realtà che si tratta di una morsa e non di un incudine (da distruggere, le incudini si usano con pezzi tra il giallo ed il rosso) è un articolo quello che hai postato che ha invaso l' america, ormai da più di 20 anni.
Se guardi il canale di SvSeeker, ne ha una all' aperto, montata su un piedistallo che usa lui ed i suoi ospiti, quotidianamente e ci hanno costruito una barca di acciaio di una ventina di metri e non mi sembrano neppure troppo raffinati.
Se si spezza, si spezza come la wilton bullet, ovvero tra la ganascia mobile ed il cilindro di scorrimento, sono fusioni dopotutto

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2021 10:52 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Io ce l'ho della Irwin Record (che in realtà è cinesissima e non ha niente dello storico marchio), ma si trova sotto una miriade di brand cinesi più o meno conosciuti. Le fusioni non sono il massimo e soprattutto c'è una grossa cava proprio sotto la ganascia anteriore che inficia parecchio sulla robustezza. Pesa circa 18 kg e, da nuova, le mordacchie (temprate) della mia sono risultate perfettamente allineate mentre ho letto di alcuni che hanno trovato dei piccoli disallineamenti. Hanno dei solchi a diamante che prendono bene sui pezzi ma al contempo rischiano di segnare i materiali più morbidi. Per quanto sia molto comodo il fatto di poterla girare in tutti i sensi non è pensata per lavori gravosi, non ha caso questo tipo di morse sono usate da armaioli, coltellinai come il sottoscritto e tutti quelli che hanno bisogno di serraggi robusti su pezzi di forma complicata ma senza la necessità di fare particolari sforzi. Ho letto di gente che si è lamentata della fragilità dopo averla rotta cercando di piegare un tondo di ferro o mettere in sede un cuscinetto, ma mi sembra assurdo aspettarsi che sia in grado di sopravvivere a sforzi non previsti per una normale morsa, figuriamoci per una concepita per lavori completamente diversi.
L'ho pagata, se non ricordo male, 145 euro su Amazon, che è una bella cifra se ci pensi, ma a me una così è sempre servita. L'ho messa sul banco di aggiustaggio, per lavori più seri ho la Ursus da 150mm sul banco dei lavori pesanti.
Se la vuoi più seria Yost (modello 750di) e Capri Tools la fanno completamente in acciaio, ma i costi sono folli: 400-500 euro!

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2021 12:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Piegare i tondini con morse del genere è un ot, come fare il prato con il mulinex ad immersione

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2021 13:13 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom feb 03, 2019 23:42
Messaggi: 106
Località: Palermo
Sì ma infatti, due pareri proprio contrastanti.

In questi casi uno non sa se è scarso l'attrezzo o la mano di chi lo usa o viceversa.

Ma poi tondino sarebbe interessante capire da quanto e se a freddo o a caldo.

Il mio dubbio è se, posizionandola con una certa angolazione e facendo forza, i fermi si allentano e uno si ribalta col pezzo tra i denti

Tant'è che parlando con alcuni puristi per loro esiste solo la morsa fissa.

Resta però la comodità delle ganasce per tubi disposte ortogonalmente; nelle altre morse sotto le due mordacchie.

Comunque €145 è una bella sommetta, ma da quanti pollici?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2021 13:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Il mio cervello si rifiuta di assorbire e memorizzare il sistema imperiale :grin: ti posso rispondere in metrico: 125mm.
Secondo me se si è consci dei suoi limiti e a patto di affiancarla ad una morsa più robusta può essere un buon acquisto, posto di usarla con criterio.

Un altro difetto che prima non ho menzionato è il fatto che la piastra su cui fanno presa le viti che bloccano la rotazione della base è in ghisa, quindi alla lunga c'è il rischio che si spacchi. Oltretutto è dentellata alle estremità e fa presa su altrettante sedi nel fusto della morsa. Sto pensando di rifarla in ferro o acciaio ma è uno di quei lavori che portano via più tempo che altro, anche senza denti ma non so se poi tende a slittare sotto sforzo.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom gen 17, 2021 17:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Pure le morse vere, quelle da ben oltre i 50kg,si spaccano con relativa facilità, se si decide di scambiarle per il battente di un maglio meccanico, oltretutto vorrei vedere cosa resta del pezzo in lavorazione, dopo le botte utili per schiantare le guide di una coda di rondine di quelle grosse o la ganascia mobile di una di quelle americane, ancora più grandi, eppure, spesso gli affari che andavo a vedere, erano affari perché presentavano delle belle brasature per rappezzare il danno oppure qualche pezzo mancante

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 11:17 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
Morsa ursus 8............ (venduta a 800 euro). :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
65 kg.......16 cm di ganasce



Allegato:
ursus 8_4.jpg

Allegato:
ursus 8.jpg

Allegato:
ursus 8_2.jpg

Allegato:
ursus 8_3.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 14:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ciao Stefano,ricordo che avevo chiesto agli esperti il peso, ma a mio parere il prezzo così alto di un usato non è giustificato : poi se l'ha venduta vuol dire che è un bravo venditore......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 14:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
@carlino : Effettivamente 800 euro sono tantini.....
Ma se si considera anche il basamento girevole (nuovo 300 di listino), e l'unicità del prezzo (700 euro ursus 6, di due misure inferiori).... probabilmente c'e un mercato per questi oggetti.
Sicuramente se venduta tot al kg di acciaio, non arriviamo a tale cifra. (un'incudine da 50 kg siamo sui 250-300 euro)

Il mio scopo comunque era postare le foto al solo scopo di dare un volto a questa famigerata Ursus 8 di cui si parlava alcune pagine addietro : effettivamente è imponente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven feb 19, 2021 14:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Si, era stata postata, nell' apposita rubrica: "subito.it interessante"
In altri paesi sarebbe già venduta, qui no, per di più le piccole officine meccaniche chiudono, non aprono ed una spesa del genere, l' avrebbe fatta chi metteva su un' officina professionale.
L' obbista, qui da noi, se investe 800 euro, lo fa su morse da fresa verticale ma come tutti sappiamo, si tratta di strumenti che con le morse da banco, spartiscono solo il concetto di tenere saldo un pezzo in lavorazione, le differenze sono nei fatti sostanziali

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 468 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it