MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mer apr 24, 2024 17:53

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 468 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom feb 21, 2021 10:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
@lorenzoG: grazie


Nel frattempo, spulciando in rete, si trovano solo queste notizie sul marchio URSUS : sono molto frammentarie, segno che non è facile risalire alla ditta che produceva queste morse prima che venisse assorbita da FZA.


URSUS
Marchio: cerchio al cui interno in alto che segue il perimetro del cerchio la scritta “URSUS”. Al centro del cerchio in rilievo il peso dell’incudine. Nella parte bassa all’interno del cerchio la scritta “ACC” che segue all’interno il perimetro.
https://museodellincudinedisanmartino.w ... -italiani/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 08:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
@carlino : aggiornamento circa il prezzo della ursus 8 (800 euro).
Mi sono informato e il tizio non l'ha venduta : l'ha semplicemente ritirata dal mercato e se la tiene lui
Per averla, lui ha sborsato una cifra importante (almeno 500 e rotti euro).
Ho chiesto perchè mi interessava sapere se per caso conoscesse l'originale marchio Ursus, ma non ne sa molto......

Penso che i prezzi che circolano oggigiorno per le Ursus possono essere giustificati solo da un collezionista............
Ma alla fine sono fuori ogni logica d mercato, se si considera che una morsa di acciaio da 150 mm a coda di rondine la si porta a casa oggigiorno a 189 euro.....

https://www.bricoman.it/it/morsa-base-f ... -10047723/

Per un usato Ursus 7, direi massimo 250/300 euro...... oltre tale cifra, è un investimento in perdita....

Io ho una Ursus 6, ed essendo ben messa, l'ho pagata 200...... (di cui 100 di permuta con altra morsa).
Mi ritengo fortunato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 10:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
Qualcuno ha "testato" una ariex? Poi un'altra domanda, le fza di oggi come sono rispetto a quelle del passato? Sono peggiorate?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 11:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
La Ariex del link è esattamente identica alla FZA A/70 ETERNA, anzi, per me vengono prodotte sotto lo stesso tetto e commercializzate con vari marchi.

Personalmente invece ho una FZA MA/6 da 100 e devo dire che è perfetta, dove ho fatto la tesi di laurea in officina c'erano URSUS e MA/6 da 120, anche qui il paragone reggeva tranquillamente.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 11:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
@don manuel : no, anche se posso ipotizzare che sia FZA eterna sia AIREX Atena derivino dallo stesso processo produttivo, per non dire dallo stesso stampo...

FZA Eterna :
Allegato:
fza a70-100 eterna 002.jpg


AIREX Atena :

Allegato:
AIREX.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: gio feb 25, 2021 11:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
Entrambe presentano la saldatura nella giunzione trave-ganascia anteriore : non sono forgiate, pero' credo siano delle oneste morse, che fanno il loro dovere.

La FZA Eterna costa il doppio della AIREX : (375 contro 189).

Ok che il gruppo Zanon (proprietario della FZA) è in cattive acque....... pertanto le FZA oggigiorno vengono vendute a peso d'oro..... ma il processo produttivo credo sia lo stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 17:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 04, 2021 17:21
Messaggi: 7
Località: Mira (VE)
Salve a tutti, sto allestendo il mio nuovo laboratorio da hobbista nel mio garage e vorrei dotarmi finalmente di una morsa degna di tale nome. Mi piacerebbe prendere un prodotto italiano di buona qualità.
Leggendo varie discussioni (tra cui questa) mi sto facendo persuadere dalle Ursus, ma il prezzo a cui si trovano mi frena molto.
Cerco di fornire qualche indicazione in più: il banco sul quale monterò la morsa è un banco da falegname realizzato con piano da 30mm in multistrato pioppo e morali di abete 70x70 come struttura portante. La morsa la utilizzerò per lavorare con la raspa dei pezzi in legno, scaldare a cannello dei tondini in ferro da piegare ed altre lavorazioni comunque non gravose.
La vorrei in acciaio e con lato operatore fermo.
Avete qualche consiglio da darmi?


Ultima modifica di Woodpecker il ven mar 05, 2021 08:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: gio mar 04, 2021 19:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10263
Località: Roma Monte Sacro
certamente uno, se hai pazienza capitano belle occasioni, visto il tuo utilizzo e le dimensioni del banco di lavoro una morsa da 100 va bene, quelle in acciaio sono le mie preferite, anche se ne ho anche in ghisa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 08:36 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 04, 2021 17:21
Messaggi: 7
Località: Mira (VE)
Una domanda: ma le ursus in acciaio riportano tutte la lettera A sul fianco? perchè nei vari mercatini online praticamente trovo tutti modelli senza A. Devo dedurre che sono tutte in ghisa? Oppure i modelli in acciaio non sempre riportano questa caratteristica?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 08:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10263
Località: Roma Monte Sacro
molte di quelle in acciaio sono facilmente riconoscibile alla sola vista dato che sono saldate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 09:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Io penso che anche in ghisa, purché buona, per quello che ci devi fare possa andare bene.
Al volo mi vengono in mente oltre alle Ursus anche Fza, Airex, Heuer e se ti capita di trovare Irwin (purché di vecchia produzione, ora è solo un marchio cinese) o Wilton vai sul sicuro. Se trovi qualcosa di interessante su subito o simili, scorri questo topic e troverai tutte le informazioni del caso

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 22:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Onestamente, se quello che si cerca è una morsa che vada bene per fare la morsa (cioè il suo mestiere), direi che una qualsiasi professionale italica (o comunque europea) con guide a code di rondine darà i risultati sperati.

Sulla distinzione acciaio/ghisa devo dire che tendenzialmente gli esemplari in acciaio sopportano qualche martellata in più senza spaccarsi, però è comunque vero che se si esagera comunque le si piega o le si rompe riguardo a quelli che sono gli organi di manovra (vite, chiocciola, manico).
In virtù di questa considerazione quindi direi di non scartare a priori una morsa in ghisa purché essa sia di derivazione professionale (le cinesate in ghisa da termosifoni, queste sì non valgono quel che costano).

Per quel che riguarda il marchio devo dire che invece nel mercato dell'usato ce ne sono numerosi e tutti associati a prodotti di qualità pienamente soddisfacente e grossomodo equivalente: Molube, Sigur, FZA, Mundus, Excelsior (dalle officine Excelsior Mazzoni), Ariex e anche Ursus.
Proprio su Ursus però vorrei spendere ulteriori due parole: ritengo che le morse Ursus siano ottime ma nella realtà dei fatti non sono così tanto superiori come si può pensare rispetto a prodotti con marchio differente, hanno tuttavia un certo apprezzamento in quanto probabilmente c'è anche chi per un qualche motivo ne fa collezione.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 23:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 22, 2020 10:47
Messaggi: 424
Località: Gessate (MI)
Concordo con te, credo che intorno alle Ursus, a prescindere dalla qualità che non si discute, si sia creato un alone di mistico collezionismo come per le Wilson Bullet e Tradesman oltre oceano. Vuoi per la storicità del marchio dalle misteriose origini, vuoi perché ce l'aveva il nonno e quindi è sicuramente meglio di una qualsiasi cinese a volte si vedono prezzi assurdi.
Un paio d'anni fa ad un mercatino dell'usato ho preso una Mcp da 150mm, 80 euro per 16/18kg di ghisa italiana. Ecco, magari con la stessa cifra prendevo anche qualcosa di meglio, ma di mazzate ne ha prese parecchie e non ha fatto una piega, solo qualche tempo fa ho strappato la spina della vite serrando troppo forte un pezzo, ma credo fosse già acciaccata quando la presi ma non controllai. 10 minuti di bestemmie e 2 per sistemarla.
Di morse ne ho avute parecchie, tutte in ghisa, e non ne ho mai spaccata una.

_________________
Keep calm and carry a Bowie knife


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven mar 05, 2021 23:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41217
Località: Artena(Roma)
io ho questa :risatina:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: dom mar 07, 2021 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven mar 04, 2016 13:30
Messaggi: 2866
Località: Milazzo
qualcuno la conosce?
https://www.facebook.com/marketplace/it ... ace_search


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 468 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 27, 28, 29, 30, 31, 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it