MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun mag 13, 2024 11:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 468 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 18:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 24, 2014 22:16
Messaggi: 581
Località: Varese
Allora bisognerebbe catalogare le morse partendo dalle più piccole, chissà se esiste una vera morsa più piccola di questa:





Allegato:
morsa.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________



Una vite che cade dal banco rimbalza in un posto tanto più inimmaginabile quanto più è impossibile trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 18:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41239
Località: Artena(Roma)
ne ho una simile.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 19:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 27, 2013 00:00
Messaggi: 4222
Località: CARDANO AL CAMPO (VA)
La foto dell' incudine l'ho fatta dall'amico carrozziere ! ho fatto i paragoni con i video postati da (onorino) e fa proprio pena...... ma per quello che serve in carrozzeria è sufficiente

_________________
Del maiale non si butta niente !

Immagine 3°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Che spettatolo la micro morsa!!!
E pensare che la mia già è sul ridicolo come dimensione, visto che la usavo sui campi di gara quando giravo e correvo con le auto R/C.....

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 15:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
ecco le mie
Eterna in acciaio da 120
Mundus da 150 mm e la piccola semrpe Mundus da 80.
infine la morsa a gamba (senza gamba) da restaurare


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 17:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
A quello che ha tagliato la gamba della morsa sarebbe da tagliargliele a lui le gambe :frusta: :frusta: :frusta:

Cmq le ganasce sono messe bene e la gamba volendo si può riattaccare :) Belle tutte! :grin:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 18:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
infatti, poi per 10 euro che l'ho pagata.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 18:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 23, 2011 20:53
Messaggi: 1214
Località: Gallarate
la molla invece è da sistemare, fermata con il filo di ferro non si può guardare. e poi se non sbaglio è al contrario.
suggerimenti per fissarla in modo adeguato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 18:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
oramai che ci siamo faccio una domanda: avevo quasi voglia di farmi un banco serio con un paio di belle morse possibilmente uguali, a parte chiaramente l'usato che sto tenendo d'occhio da tempo senza troppi risultati, nel nuovo cosa mi consigliereste che sia un ottimo prodotto?? Secondo me la N.1 in assoluto sul mercato è la URSUS ma son più di 400€ e in un banco a spendere 800€ solo di morse mi sembra giustamente fuori misura, poi sempre del morsificio italiano ci sono le Leinen in ghisa ma sono una cosa abominevole e non so fino a che punto abbia senso produrre morse del genere in ghisa, infine ci sono le tre FZA MA6, A70 e MG10, le prime 2 sono in acciaio, la terza in ghisa sferoidale. La MA6 in particolare è in acciaio fuso, la A70 invece ha il corpo costruito in due pezzi di acciaio forgiato e poi saldati, la ganascia mobile anch'essa forgiata e in un sol pezzo, la MG10 chiaramente è di pezzo ma è la più pesante delle 3, ora siccome per il prezzo saremo in 30-40€ (che dopotutto non farebbero tutta sta differenza) quale sarebbe secondo voi la migliore?? Inoltre perchè la MA6 ha un diverso sistema di fissaggio al banco?? Potrebbe essere meno robusta in questo senso?? In sostanza, prezzo a parte, vorrei sapere la vostra opinione su questi prodotti.
Per capirci meglio qualche foto:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 19:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Orgia di Wilton......esuberi US Army


Allegato:
images(23).jpg



I prodotti: URSUS - LEINEN - FZA sono marchi registrati e vengono prodotti negli stabilimenti del Morsificio Italiano, unica differenza la fa' se si scegliesse la gamma che sia: la linea Ursus che Fza che Leinen,offrono in acciaio anziche nella vitrea ghisa sfeirodale.Unico punto di divergenza potrebbe essere rappresentato dal disegno della morsa, fedele alle architetture di ciascuno dei tre Marchi e li' i diversi dimensionamenti potrebbero volgere a vantaggio della prima, piuttosto che della seconda o della terza. Se pero', restiamo sull' usato e considerando pure i lavori puliti che hai fatto (i.e honda xl125) una volta optato per l' acciaio non credo avrai minimo problema ne' tanto meno ti metterai a smazzare a due mani con uno sledge da 12kg. Quello poi che ferma I buoni propositi di qlsiasi morsa e' l' ausilio di una cheating bar per facilitarsi nel serraggio; con quella pratica le coda di rondine pure in acciaio, le spacchi al al termine appunto, della coda di rondine la' dove incontra le forze con la vite continua, quelle invece a ganascia mobile cedono,pure quelle belle, proprio sulla ganascia frontale oppure sulla boccola dove la vite lavora. Io credo che se si debba sforzare l' unico modo sia passare a morse di taglia ogni volta appropriate.
Inoltre, ma ne avrai viste pure tu, usate in ghisa sferoidale od acciaio si trovano agli stessi prezzi e grandi, tipo la vecchia Ursus 6 (48kg) si trovano sui 100. Come ho gia' scritto, ho rifiutato una Fza in Acciaio nn Ghisa, della serie piu' grande, anzi a dir il vero sul catalogo oggi nn la vedo,per una schiocchezza (nn ricordo se 50 od 80€) ma il tipo nn aveva capito che in quelle pristine condition poteva spuntare oltre I 200 perche' era illibata pure nella vernice oltre che insolitamente enorme.
Meglio delle nostre oltre alle vecchie Vallorco in acciaio a ganascia mobile (e che ganascia!) a mio avviso son meglio le Wilton oppure se si vuole spendere una frazione (la Wilton 8", 8 sta per larghezza ganascia in pollici costa quanto un ottima fresa usata e neppure a Buon prezzo....$ nella versione invece est Europea che per di piu' e' il disegno originale ci sono le York con prezzi ragionevoli). Se dovessi fare un banco oggi, cmq mi doterei di morse bullet nose, magari York, nella serie piu grane, oppure vecchie Ursus nella serie piu grande e sopratutto penserei ad una lastra (pure da edilizia per movimentazione in cantiere) per avere un banco pesantissimo,magari non enorme ma pesantisdimo (pure fatto con putrelle da 120mm opportunamente dimensionate) e poi ancorato a pavimentazione. Sono stufo dei traballini


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Io uso una FZA verde da 100 mm , come quella della prima foto.

Certo che quando ci si deve attrezzare si tende al meglio , ma bisogna anche stare con i piedi per terra, sia per i costi, sia per le disponibilità di spazio .... in fondo sembrerebbe logico attrezzarsi in modo adeguato per i lavori fattibili nelle nostre officine , magari con una qualche abbondanza, ma senza esagerare . . . . . :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 20:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Beh non sono solito lavorare da animale (vedi per esempio con prolunga per il serraggio) dunque una morsa credo che mai la romperò se degna di questo nome, ciò per dire che non son tanto preoccupato del fatto che la morsa non regga, ma mi piacerebbe eventualmente prendere il meglio per le mie necessità. Dico subito che sono innamorato delle morse alla "italiana" con le guide a coda di rondine e la ganascia anteriore fissa, dunque le wilton e similari le lascerei da parte perchè sì ok, son belle ma le classiche suddette le reputo più rigide e la comodità della presa del pezzo è una cosa estremamente soggettiva (verificato di persona).
Quella che mi piace di più è la MA6 perchè ha più spazio delle altre tra la cima delle ganasce e la vite solo che ha un sistema di fissaggio al banco insolito rispetto alle altre della sua famiglia che risulta assai più comodo, ma viene spontaneo chiedersi: se tutti fanno in un modo e questa è diversa, o gli altri sono tutti fessi o c'è una peculiarità svantaggiosa che non comprendo.
Come struttura dell'eventuale nuovo tavolo ho strolgato nei ritagli di tempo un affare in tubolare 40x40x3 con rinforzi vari, parti in lamiera e tanto di cassettiere (che finalmente ho comprato), il peso stimato a spanne con l'aiuto del solidworks per un tavolo 1700x750x800 così come l'ho studiato credo che sarà almeno di 150kg.

Dasama ti do ragione, forse sono solo parole al vento le mie ma mi è sorta la curiosità......quindi chiedo

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 20:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Cima, la curiosità va sempre coltivata . . . :grin:

Io penso che se hai un banco da lavoro in ferro, la morsa la puoi attaccare come vuoi; nel mio caso ho un piano di lavoro in vile truciolare (due tavole da 25 mm sovrapposte) ; per fissare la FZA ho avvitato una piastra con dei fori filettati; la soluzione non è tecnicamente ottimale, ma funziona . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: ven nov 06, 2015 22:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Io la Fza da 125mm la ho su di un banco ben robusto e la Bison che e' grossa da 175mm la ganascia su un altro banchetto, la morsa a gambo su di un banco con un piano di querciolo (erano travi di un solaio) spesso 35cm di legno, ma le morse a gambo nascono per lavori gravosi.
Tutti I banchi sono imbullonati a pavimentazione e mura.
Si Cima, dicevo proprio quello, anche a giudicare dalle foto di dove e come lavori con quella moto si capisce bene che sei preciso e nn cialtrone.
Poi se come me ti diverti ad aggiustare vecchie moto, sbarbare qualche morsa di ghisa nei punti critici non e' poi cosi' improbabile

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: .... e le morse da banco ?
MessaggioInviato: lun nov 09, 2015 12:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
@cinnabarin
la molla non va fissata lì, secondo me andrebbe fermata in basso facendo passare attraverso la curva la vite che tiene la ganascia mobile e poi andrebbe fermata in alto dove ha quel risvolto da un qualcosa che abbraccia molla e gamba fissa della morsa.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 468 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it