MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 19:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: osservare il cielo...
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 14:23 
tra i miei molti hobby c'è anche l'astronomia, e proprio in questi giorni si può vedere ad occhio nudo una cosa interesante anche per i non appasionati.
alla sera appena buio guardate sotto la luna alla destra si vedono due pianeti il primo e il nostro gemello "gemello per dimensioni e tipo terrestre" VENERE subito al suo fianco piu piccolino ma solo per lumunosità il grande GIOVE il pianeta piu grande del sistema solare di tipo gassoso, se avete un binocolo o un telescopio vi consiglio di osservarli sono molto affacsinanati...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 14:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io ho un newton 130*800

anche a me piace l'astronomia... :grin:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 14:36 
ottimo ci puoi anche fare delle foto con la tecnica della proiezione dell oculare.
che cosè f.6.5?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 14:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
scusa, ho sbagliato... è 130/1000 f7.7

è un bresser


per le foto, in proiezione devo ancora trovare un modo per mantenere la macchina in modo stabile altrimenti se ti sposti anche di 1 mm perdi il fuoco, infatti quelle che ho fatto fanno pena sui pianeti, cmq si capisce quale è... :mrgreen:


poi mi son fatto anche la webcam per l'occasione, è una figata, solo che son arrivato tardi, ora dal mio balcone non si vede + nulla :evil:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 14:59 
mi sembra un ottimo risultato se fai piu acquisizione di frame poi li puoi rielaborare con dei software io uso maxim dl e registax ma ho un altro tipo di attrezatura.
cosa usi per l'aquisizione delle immagini?


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 15:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
no, quella è una foto fatta con la macchina fotografica appoggiata all'oculare

con la web cam non sono mai riuscito a fare nulla perchè la posso usare solo sul balcone e in questo periodo non si vede nulla, sono orientato a nord-est con uno scorcio piccolissimo su nord-ovest

non avendo il pc portatile non potevo portare il tutto sul terrazzo :roll:

non mi ricordo cmq con quale programma provai, mi pare registax pure io

la web cam che ho usato era una logitech, purtroppo non mi decisi a comprare la web cam a ccd, mi pare si chiamasse toucam2 che era pure modificabile, cmq questa che ho ora fa abbastanza pena...

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 15:29 
si la toucam 2 era la migliore per la modifica avendo il ccd, unica pecca che per un buon uso dovevi modificare anche la pheltier per le lunghe esposizioni ed era facile rovinare il tutto hai visto la lpi della meade e una ved con ccd dicono che per la ripresa di pianeti e fantastica il costo non troppo oneroso in alpernativa la celestron. il costo mi pare 150€


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 15:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
ormai è da un po' che non mi aggiorno, il fatto che la mia montatura ha un solo motore di inseguimento ed è anche abbastanza ignorante...

magari per pochi secondi di ripresa va pure bene, ma per fare lunga esposizione assolutamente no

cmq è davvero molto affascinante questa passione :grin:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 15:39 
certo molto interesante, per il motore non so quale ti manca penso quello in lr con le tue macchine puoi costruirti il tutto in alternativa c'è un mercatino dove trovi di tutto per l'astronomia. www.astrosell.it


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 15:43 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
sisi, su astrosell vendo delle flange per adattare le eq5 all cavalletto della cg5 :mrgreen:

cmq la mia montatura è la mon1 ed è motorizzabile su un solo asse...

cmq non mi sono mai posto il problema ad essere onesti, me lo porro' pero' il giorno in cui andro' a vivere in un bel posto buio :lll:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 15:55 
il problema dell' inquinamento luminoso e un altro svantaggio per noi io per fare delle sessioni osservative vado sopra como dove c'è anche un osservatorio astronomico.
altrimenti partecipo a degli star party in giro per l'italia uno molto frequentato lo si tiene verso fine settembre a saint bartelemi aosta molto bello.
P.S non c'è un posto dove puoi stazionarti per le osservazioni un campo una radura.


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 16:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
il vesuvio! :mrgreen:

l'unico problema è che praticamente all'una di notte vedi la tua ombra per terra... :roll:

senza contare che non è detto che riesci a tornare a casa con il telescopio... :evil:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 16:15 
sei messo male, in senso di luoghi per osservare non c'è il circolo di astrofili un associazione?con cui andare in qualche posto in sicurezza...


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 16:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
mi pare ce ne sia uno, ma non mi sono informato + di tanto...

di posti bui ce ne sono ma bisogna fare davvero molta strada, poi non vorrei trovarmi in qualche club di pensionati saccenti che si contendono il titolo dello specchio + grande... :roll:

da queste parti non c'è molta gente dedita a questo genere di hobby

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 07, 2008 19:26 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven nov 28, 2008 11:53
Messaggi: 230
Località: Treviso
Arabo :roll:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it