Ingredienti (per 4 persone): 240 gr di ramen (pasta giapponese tipo spaghetti) 120 gr di lonza di maiale, 80 gr di carote, 70 gr di germogli di soia, 80 gr di porro, 70, gr di funghi champignon, 1/2 foglia d' alga (facoltativo e non usata in questa occasione), 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, 2 uova sode (anche queste non usate, andrebbero messe sopra come ornamento), 1 bicchiere di sake ( ma ho usato birra rossa doppio malto), salsa di soia, zenzero
Preparazione: Preparate il brodo, facendo bollire un litro d'acqua con le carote, il porro, un pezzetto di zenzero e sale.
In una casseruola antiaderente fate rosolare la cipolla e l'aglio con poco olio, la lonza precedentemente tagliata a striscette e fatela rosolare. Spruzzate di sake o di birra rossa e quando il liquido sarà evaporato togliete la carne. Nel fondo di cottura, fate brasare i funghi, i germogli di soia e se volete le carote e il porro lessati, aggiungente un pezzetto di zenzero e della salsa di soia.
Cuocete i ramen in acqua bollente salata e una volta pronti versateli nelle fondine, dove aggiungerete la carne e le verdure brasate. Coprite i ramen con il brodo filtrato.
questa la ricetta, io pero' l'ho rivisitata e per non sporcare 3 pentole ho cotto il ramen (che altro non sono che capellini molto lunghi) direttamente nel brodo
ecco il risultato