MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 22:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: lun nov 21, 2016 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
heheheheh vero !!!!!!

Pigi

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 18:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Riesumo questo post per chiedere un consiglio: oggi ho provato a far ripartire il vecchio taglierba, ed e' partito ( e fin qui tutto bene ).
Dopo pochissimo si e' spento, come sempre, quando ha sforzato un po', e poi non e' piu' ripartito.
Lo ho lasciato li un paio d'ore, giusto il tempo di un barbecue veloce e quando sono andato a riprovare ho trovato che non c'era piu' benzina, e quella che avevo messo era tutta nell' olio motore e/o nella camera di scoppio.

Ovviamente c'e' un problema sul carburatore, ma a parte lo spillo del galleggiante, cosa devo controllare ?

Grazie in anticipo.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 19:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ho, alla fine, deciso di aprire la testa:
Allegato:
IMG_3339.JPG

Allegato:
IMG_3340.JPG


Ho notato che, quando la valvola di aspirazione e' aperta non riesco a far girare su se stessa la valvola di scarico, segno ( a mio parere ) che la tenuta e' buona.
Quando faccio aprire la valvola di scarico, invece, la valvola di aspirazione si riesce a far girare facilmente, e non sento sotto le dita il classico "sfregamento" del metallo sul metallo, come se non ci fosse contatto tra valvola e sede valvola.
Domani, se riesco, la smonto e provo con il blu a vedere se c'e' o non c'e' contatto.
Se non c'e', secondo me, vale la pena che prendo il tutto e lo porto in discarica ( credo che quella sara' comunque la sua fine ).


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 19:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Non c'è un registro della punteria della valvola ? Al tuo posto smonterei tutto e farei una bella smerigliata alle sedi valvole...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
che la benzina vada tutta nella camera di scoppio e nell'olio, a mio avviso vi sono dei trafilaggi belli grossi...
Quoto carlino, se è la valvola, e il blocco motore è facile da smontare, di solito questi sono motori semplici ha ancora le valvole laterali, si potrebbe provare a darli una rettificata/regolata.
Io ho recuperato dei "cosi" da discarica che funzionano ancora !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 21:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
ma quindi, gd350turbo, con trafilaggi cosi non converrà riparare, che ne dici ?
Consideriamo che guarnizioni non ne troverò, e che secondo me il carburatore ha vari problemi.....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 21:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Io penso che de primo maggio, dopo una braciata e magari qualche buon bicchiere, è altamente sconsigliabile manovrare mezzi meccanici....figuriamoci fargli manutenzione :risatina:
Magari domani si salva dal bidone :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 21:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Se hai provato a girare la valvola di aspirazione con la valvola di scarico aperta verso la fine della fase di scarico, è normale che la valvola di aspirazione sia già aperta e quindi non più in battuta sulla sede.
Se vuoi che entrambe le valvole siano in battuta sulla sede devi fare la prova al PMS (punto morto superiore) della fase di compressione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 22:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Pigi non buttarlo, il Tecumseh è un ottimo motore, se tarato bene va una meraviglia.
La tenuta valvole non centra, è un problema a parte. Se arriva benzina in quantità la prima fuga la fà dal carburatore, dove trafila probabilmente dal galleggiante, poi corre nel carter attraverso pistone e stelo valvole.

Il problema dello spegnimento con erba alta è dovuto al regolatore di giri (oppure al carburatore, nel tuo caso controlla prima quello visto che sbrodola), si tratta di una molla che va dal carburatore a una leva sul lato carter che sente il numero di giri e di conseguenza tira e apre la farfalla.
Grazie a quel regolatore, ho regolato qualche Tecumseh facendoli lavorare a giri bassissimi, da contarli ad orecchio quasi allo spegnimento, e al primo sforzo su erba fitta o alta, tiravano su i giri in automatico con ottima latenza.
Rasaerba più recenti lavorano assurdamente a giri altissimi, consumando molta benzina per niente facendo volare una lama che manco fosse un elicottero! Basta tarare bene il regolatore e affilare la lama come un coltello da cucina, tagli tutto. In più se colpisci una pietra non rischi danni all'albero motore, danneggi meno la lama, rischiando solo lo spegnimento. Consumi molto bassi, meno pericoloso e poco rumoroso!


Ultima modifica di pastone il mar mag 01, 2018 22:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 22:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Ho fatto la prova al PMS, ma non cambia nulla. Devo trovare il modo di togliere la valvola, poi la abbasso di qualche centesimo.
@pastone: come si fa a tarare il regolatore ?

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 22:56 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Provando diverse molle più morbide e trovando il giusto leveraggio attraverso i buchi sulle leve. Stò cercando le foto che feci, sono cose di un po di anni fà, e purtroppo non ho più questo questo motore, mi hanno rubato tutta l'attrezzatura da giardino dal magazzino qualche anno fà, pessimo ricordo!!
La valvola di aspirazione non chiude bene in nessuna posizione? o solamente all'apertura massima di quella di scarico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 23:39 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Perchè entrambe le valvole siano in battuta chiuse sulle sedi, deve essere il PMS della fine della compressione, se è il PMS della fine dello scarico, la valvola di aspirazione è già aperta. Questo motore è un 4T, il pistone va 2 volte al PMS (e 2 volte al PMI) in un ciclo completo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mar mag 01, 2018 23:58 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
giusto per tenerne conto in fase di verifica facendo ruotare a mano il motore, considera che se questo motore avesse un decompressore automatico (centrifugo), normalmente questo agisce tenendo la valvola di scarico un po’ aperta durante la fase di compressione;
Essendo un monocilindrico di piccola cilindrata può essere che comunque non ci sia nessun decompressore e in questo caso entrambe le valvole decono essere chiuse al PMS di compressione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 09:10 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Io ho risolto il problema del mio semplicemente spostando la molla del regolatore in un altro foro.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 12:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Per le guarnizioni io vado di pasta rossa o meglio nera, che è più resistente...
Per i carburatori, di solito sono modelli comubni, quindi o tramite riparatori locali, o su ebay/aliexpress, per ora ho trovato i vari pezzi...

Si in effetti il regolatore di giri è la cosa forse più brigosa da mettere a punto, lo sto facendo sul trattorino, che ci hanno spaciugato sopra, e si, mi da da fare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it