MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 13:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Gli spilli hanno la punta in gomma, la gomma rossa è quella vecchia che si usava quando c'era la super, quella nera invece ha sostituito l'altra per via dell'uso di benzina verde.
La benzina verde è particolarmente aggressiva con le gomme e quindi alla fine rovina il cono in gomma e questo non fa più il suo lavoro trafilando continuamente benzina nella vaschetta.

Circa il trovarne uno, o guardi se è simile (o uguale ) a quello dei carburatori normali, oppure puoi provare a sentire da chi fa rivendita di materiale per la cura del giardino.
Se vuoi, ho alcuni carburatori, posso vedere che tipologia montano per capire se c'è affinità o no.
Tu nel frattempo metti una foto di quello che hai così da capire come è fatto.

Da ultimo, guardando sugli esplosi della Dell'Orto, possibile che non trovi una similitudine??.... inoltre, almeno io, quando ho un problema sono arrivato anche a sentire la ditta costruttrice.
Ad esempio per le forcelle dello scooter e un'altra volta per la moto, ho rotto le scatole direttamente alla Paioli, casa produttrice.
provi a chiamarli e chiedere a loro, se hanno voglia di perdere 2 minuti al computer te lo sanno dire direttamente.

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 18:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Oggi sono riuscito a mettere un bicchiere di benzina nel tagliaerba e ho provato a metterlo in moto.
Considerando che era completamente a secco, in pochi colpi e' partito. La compressione in piu' si sente, sia nella messa in moto che nell' uso.
Non si e' infatti fermato alla prima "difficolta'" come faceva un tempo.
Unico ( spero ) problema e' sulla regolazione del cavo acceleratore e, mi sembra, anche del regolatore di giri.
Mettendo in moto infatti ho spinto la manetta tutta avanti ( come dovrebbe essere ) ma faceva fatica a stare in moto. Tirandola indietro ho trovato un punto dove restava ai giri giusti, ma e' ben diverso rispetto a prima. Temo di aver montato male qualcosa e controllero'.
Inoltre ora e' piu' difficile farlo partire a caldo ( prima era semplice ) ma credo ancora dipenda dal comando gas.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom mag 06, 2018 19:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ottimo risultato ! :grin:

Ora che il motore gira , hai le condizioni per ottimizzarne il funzionamento .... :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 10:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Finalmente ho trovato il tempo di provarlo.

I motore va uno spettacolo. Parte benissimo, resta in moto etc etc.
Il problema ora e' il regolatore di giri. Non so se ho rimontato male qualcosa perche' anche muovendo il cavo gas i giri non si muovono.
In pratica mi funziona solo "l' aria" ( cioe' quando e' tutto aperto ) e poi resta a giri bassi.
Quando gli chiedo sforzo non sale di giri. Ieri sono riuscito a tagliare l' erba mettendo in tiro i giri con un pezzo di fil di ferro, ma ovviamente e' stato complesso ( anche se ha funzionato.

Dovrei trovare qualche indicazione su come va collegato il comando gas, che ovviamente ora e' sbagliato, e poi capire se il regolatore va o non va ( con giri giusti ).

Pero' per ora sono soddisfatto che almena il motore e' a posto.

Consigli sul cavo gas e regolatori saranno ben accetti.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 11:57 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
Messaggi: 420
Località: Perugia
Il comando della farfalla del carburatore si dovrebbe attaccare direttamente alla leva del meccanismo centrifugo tramite una barretta rigida e una molla veramente fine per evitare che si sganci, il cavetto della manetta agisce su una molla che precarica la leva del meccanismo centrifugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 18:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Si leo, quei due tiranti ( tirante e molla ) sono agganciati come dici.
Quello che non capisco e' perche' muovendo il comando gas non ottengo variazioni sui giri, almeno fino a che non arriva ( il comando ) a chiudere la farfalla che riduce l' aria ( l' arricchitore ).
Prima dell' ultimo smontaggio :mrgreen: muovendo il comando avevo variazioni dal minimo al massimo ( o almeno i giri cambiavano ). Ora non cambiano piu'.
Devo quindi aver montato male qualcosa.
Dopo aver fissato questo problema posso dedicarmi al regolatore di giri per capire se e' collegato correttamente, e se non si e' rovinaot il meccanismo automatico.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom mag 20, 2018 18:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3603
Località: Bologna
Vedi una leva "strana" che esce dal motore poco prima del carburatore, quello è il meccanismo centrifugo...
a questa tramite un pezzo di fil di ferro, c'è la farfalla dell'acceleratore
se stacchi il filo di ferro e la muovi a mano il motore deve accelerare.
Se accelera non funziona il meccanismo centrifugo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 16:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Anche il problema regolatore giri e' risolto.
Avevo montato male il tirante gas. Lo ho rimesso come si deve ed ho tagliato l' erba. Non un problema, non un' incertezza.

Il problema quindi era la valvola che restava appena appena alzata diminuendo la compressione, visto che non sono state effettuate altre sistemazioni.

Ora voglio montare un rubinettino per chiudere la benzina ed evitare che lasciandone nel serbatoio finisca nell' olio, ma il problema direi che si puo' considerare risolto.
Resta solo una prova da fare, aspettare che l' erba sia molto alta in modo che il motore debba sforzare di piu' ma sono ottimista.

Grazie mille per il supporto, senza di voi avrei mollato !!!!

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: sab giu 02, 2018 17:44 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
"Boia chi molla !" . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it