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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 12:08 
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Ho dato un occhiata totto il carter esterno ( non ho aperto il motore ).
Questa e' la posizione con il cavo di accelerazione al minimo ( posizione "spento")
Allegato:
IMG_2086.JPG

E questa e' con il cavo in posizione massimo.
Allegato:
IMG_2087.JPG


La leva di regolazione si muove libera muovendola a mano, ma in posizione MAX non puo' andare oltre.
Da quello che ho capito dal manuale ( ma potrei aver capito male ) quella leva funziona "al contrario", cioe' abbassa il numero di giri quando non c'e' carico e invece ritorna in avanti ( aumenta il numero di giri ) quando il motore richiede "carico".
Questa teoria la ho anche verificata. Ho messo in moto, ho messo il motore al regime solito di rotazione, poi ho provato a spingere in avanti e non fa nulla ( e' a fine corsa ). Tirandola indietro invece il motore ha diminuito gli RPM e stava per spegnersi.


Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 12:11 
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Comunque sia, guardando le foto, una pulitina al carburatore e controllo die passaggi non gli farebbe male di certo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 12:18 
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Quindi cominciamo a capire qualcosa..
Normalmente, come dicevo e hai già verificato a mano, al regime "normale" impostato col comando acceleratore, quella leva del regolatore, dovrebbe aver una posizione intermedia, per compensare il regime se tende a salire o scendere...resta da capire perchè nel tuo caso, a regime impstato di lavoro e senza carico, la leva del regolatore è già in posizione "tutto aperto" e quindi non ha più margine per far salire di giri il motore, ma lo può solo far calare...(come hai verificato a mano). Cerca di verificare se effettivamente con la leva meccanicamente a fine corsa "tutto aperto" la farfalla di regolazione nel carburatore è tutta aperta oppure no (potrebbe anche essersi allentato nel leveraggio che arriva alla farfalla)


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 14:21 
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sul carburatore c'è la vite in alto che registra il minimo , quella nel mezzo a cosa serve ?

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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 16:01 
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Come ti hanno già suggerito verifica sotto sforzo che il regolatore funzioni, lo noti subito. E poi smonta e pulisci per bene il carburatore! (Ricordati in quale foro va l'astina dell'acceleratore nella levetta del regolatore).
Per farti un esempio fresco fresco oggi siamo diventati matti a far partire una falciatrice ferma dall'autunno. Partiva e si spegneva. Il carburatore a prima vista era pulito, anche la vaschetta ed il getto. Ma c'era qualcosa nel forellino che da dove arriva la cannetta della benzina va nella vaschetta. Pulito quello poi è partita. Quindi magari basta una bella pulita e tutto torna come nuovo!


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 20:52 
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Altra cosa, che mi hatto sbroccare in una motosega, controlla lo sfiato del serbatoio. Dovrebbe essere nel tappo della benza.
Se malfunzionante, dopo un pochino dalla messa in moto il serbatoio va in depressione ed interrompe o rallenta il flusso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 12, 2016 22:11 
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Località: Pavia
Difficile sia la presa d'aria sul tappo serbatoio (di solito c'è sul tappo un forellino con labirinto o senza e un gommino a "bocca di paperetta" che fa da valvola unidirezionale) quando il problema è quello di solito andando in depressione il serbatoio e quindi non arrivando più benzina al carburatore, cala di giri fino a spegnersi poi dopo qualche secondo la pressione nel serbatoio recupera e riparte e cosi via..
Ma mi pare dai post di pigi che tendesse a "morire" solo sotto carico, quindi non dovrebbe essere un problema di questo tipo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 10:25 
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Ciao io ho la stessa marca di motore sul tosaerba, un problema comune che ho scoperto e rigaurda questi motori deriva dal fatto che il motore ha il cilindro diciamo più morbido delle fasce elastiche e quindi queste lo consumano di lato facendo lo scalino e quindi passa olio.
Ha il cielo di testa inclinato per le valvole per cui tende a spingere da un lato.
A me aveva eprso un pò di fiato ma andava bene, quando cambiai olio e lo rimisi a livello iniziò a darmi problemi che sembravano di carburazione. il fatto era che l'olio rabboccato salvia di livello e quindi "passava" dalla fasce e non carburava più bene.
Se puoi smonta la testa che ci vuole poco e lo vedi subito.
Io alla fine visto il costo per alesarlo e pistone nuovo l'ho messo via e preso nuovo, dopo 20 anni ha fatto il suo dovere! :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 13:13 
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pigi, il punto più importante è capire se con leva regolazione a fine corsa, come hai detto che sta quando gira a regime ma senza carico, la valvola nel carburatore (controllata dalla leva regolatore) è già tutta aperta..se è così (se in effetti la valvola nel carburatore è già tutta aperta) allora vuol dire che "più di così" il motore non può andare (massima portata aria). In questo caso per un qualche motivo vuol dire che il motore non ha margine ulteriore per compensare un carico maggiore (come quando falci l'erba); in altre parole, se è così, il regolatore sta facendo il suo dovere (sta cercando di far girare il motore più veloce), ma è il motore che non ce la fa (perdita di potenza per qualche motivo, attriti anomali, compressione (a causa di usura) o altro), e allora bisogna cominciare a smontare per scoprirlo..


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 14:07 
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Ragazzi, candela con segni di combustione grassa (ma miscela gisuta), perdita di potenza sotto sforzo.. io non è per dirgliela male ma controlla la compressione e vedi come sta messa.


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MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 20:04 
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Volentieri controllerei la compressione, a sapere come fare :)

Anche secondo me e' un po' "sfiatato" pero' va in moto bene ....

Pigi

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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 21:02 
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Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Gli autoriparatori dispongono di un apposito manometro da applicare al foro della candela. A noi non resta che tappare col pollice il suddetto foro e far girare l'albero motore (meglio mantenendo la farfalla del carburatore completamente aperta) e sentire se fa pressione.
Escluderei comunque per ora questa ipotesi ed approfondirei l'analisi sul comando dell'apertura farfalla.

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 21:10 
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Quando lo avvii ti rendi conto se da degli strappi e si ferma subito, oppure va liscio e continua a girare un attimo a fine strappo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 21:52 
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Purtroppo, come ho gia' detto, faccio un po' di fatica a cercare il PMS, il che mi dice per certo che la compressione non e' ottimale, anzi.....


Pigi

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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: lun giu 13, 2016 23:59 
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Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
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Se non ha compressione potremmo aver trovato il colpevole! Però prima di aprire tutto il motore ti conviene fare tutte le prove che ti hanno suggerito, se arrivi a escluderle tutte allora probabilmente non resta che tirar giu la testa e verificare l'usura della canna.


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