MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 13:03

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 14:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Allora,
vi ringrazio per le numerose risposte.
Cerco di rispondervi ma in ordine sparso:
1) ho provato la tenuta della valvola su tutti e 2 i cicli di corsa del pistone. Niente da fare. E' sempre lenta.
2) il carburatore e' un dell' orto fhc 20 13a quindi i ricambi si dovrebbero trovare. Ho letto in un forum che se lo spillo "chiudi carburante" ha la punta rossa la sua tenuta e' compromessa. Inutile dire che il mio e' rosso, ma per fortuna si dovrebbe trovare.
3) regolazione di giri. Dovro' fare varie prove, inutile negarlo, ma all' inizio del thread avevo segnalato che secondo me il motore aveva poca compressione. Facile capire perche', a questo punto.
4) No, il mio motore non ha un decompressore automatico.

Ho trovato un vecchio pdf che dice che le valvole dovrebbero avere 0,20 e 0,10 ( rispettivamente ) di gioco. Quella "aperta" non ha nemmeno un centesimo, l' altra devo verificarlo.

Devo solo capire come smontarle perche' ci vorrebbe un serravalvole particolare che non ho, e non ho intenzione di trovare, ma ho trovato dei video che danno delle vie alternative.
Poi, una volta tolta la valvola in questione dovro' accorciarla, probabilmente per molatura, perche'
5) le valvole non hanno un sistema di regolazione.

Se trovo un buon modo per togliere le valvole ( e le molle ) e per molarle con adeguata precisione, credo che faro' anche una smerigliatina, con la mia polvere da valvole, all' insieme sede/valvola per ripristinare la sede. Il pdf che ho trovato infatti dice che se c'e' da sistemare la sede per qualche motivo, non essendo sostituibili, l' unica e' con "pietre" e smeriglio.

Vedremo cosa viene fuori.....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 14:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
se premi sulla molla-con una pinza ma talvolta anche solo con le dita-diventa facile sfilare il bilanciere dalla valvola.
le valvole nascono senza regolazione,per economia costruttiva: io proverei a spessorare la molla dopo smerigliata alla sede piuttosto che lavorare sullo stelo valvola

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 14:57 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Scusa, mgd966, perche' "spessorare la molla" ?
Io devo accorciare la valvola, perche' resta aperta. Non riesco a capire perche' spessorare la molla.
La valvola resta aperta perche' tocca sul bilanciere ( che poi bilanciere non e' ma un' asta diretta all' albero ).

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 15:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Ricordati di smerigliare prima la sede e poi di verificare di quanto devi molare la punta dello stelo : la camma la comanda direttamente o c'è un bilanciere ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 15:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Allora, ora che a mente fresca si ragiona meglio :mrgreen:
per l'allagamento di benzina quoto la questione tenuta spillo.Occhio però che a volte l'incollatura dei due gusci che compongono il galleggiante cede, entra benzina all'interno con ovvie conseguenza. poi magari stando fermo l'interno si asciuga e pare tutto a posto ma lavorando si riempie di nuovo e se è di plastica scura fai fatica ad accorgertene.
per le valvole....strano che quella che non chiude sia l'aspirazione, di solito a causa del calore dei gas è quella di scarico che si punta perché consumandosi la sede conica affonda verso la punteria.
che non ci sia un decompressore centrifugo sull albero a camme conviene verificarlo sul campo perché spesso subiscono modifiche in corso di produzione e se non si ha lo spaccato che contempla il suo numero di serie si può sbagliare.
infine per verificare il gioco valvole devi essere col pistone al punto morto superiore in fase di scoppio (le valvole sono completamente chiuse) al punto morto del giro successivo(o precedente ) le valvole le trovi in bilanciamento, cioè potrai vedere che muovendoti nei pressi del punto morto superiore una chiude e l'altra apre
spero di essere stato chiaro :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 16:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Ti ho fatto tutto questo pistolone anche perché se davvero una valvola chiude così male come racconti, allagamento a parte che è un altro problema,non sarebbe dovuto partire manco a calci.Comunque, una volta verificato il tutto, come dice Carlino, prima smeriglia e poi registra molando lo stelo.Tra l'altro attrezzati per molarlo bene in piano che la valvola può girare su se stessa. per la registrazione non impazzire, non è un motore da competizione ma meglio un po di gioco in più piuttosto che meno.
Passo e chiudo il pistolotto numero due. :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 17:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar ott 14, 2014 22:03
Messaggi: 325
Località: Pavia
Guarda che anche se il tuo è un motore fatto in economia, l’estremità della sede valvola è con tutta probabilità cementata, se la moli poi ti si comsumerà molto velocemente..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 19:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
ma il carburatore di questo motore ha lo spillo? Non mi pare...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 20:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mer set 03, 2014 19:48
Messaggi: 159
Località: Treviso
Molare una delle 2 estremità degli steli. Probabilmente appunto sono cementate.
Allegato:
dsasad.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: mer mag 02, 2018 21:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Allora, ho fatto ( spero ) qualche progresso.
In primis, non c'e' nessun bilanciere, quindi l' asta spinge direttamente sulla valvola.
Poi, si , mi ero sbagliato. La valvola che resta(va) aperta era lo scarico. Controllando i giochi l' aspirazione era in tolleranza, mentre lo scarico era in appoggio costante, come se si fosse consumata la sede valvola, quindi non sarei riuscito a smerigliare se non mi creavo lo spazio per smerigliare. ( Non volevo e non voglio aprire il carter per fare il lavoro )

Ho smontato la valvola, la ho molata di 15/18 centesimi ( il manuale riportava un gioco di 10 ) e poi ho smerigliato la sede, recuperando cosi una buona ( almeno a mano ) chiusura e qualche centesimo di gioco. Ora ne ho circa 15.
Questo il setup per la molatura:
Allegato:
IMG_3341.JPG


Ora, al PMS, le due valvole sono belle ferme ( non le posso girare a mano ).
Ho richiuso tutto, e incredibilmente non e' avanzata nemmeno una rondella.
Per la chiusura della testa ho lasciato la vecchia guarnizione, ma ci ho fatto un giro leggero con la pasta rossa ( avevo solo quella ) ma sulla confezione citava anche le guarnizioni di testa, quindi...
Ho provato a tirare la cordicella e mi sembra che la compressione sia effettivamente migliorata. Prima non riuscivo a "sentire" il PMS, ora si sente.

Quanto prima possibile provero' a metterlo in moto, ma temo che dovro' lavorare a lungo sul sistema di aumento giri perche' gia' nell' altro smontaggio ho il timore di aver "sbagliato buchi".

La ciambella del carburatore e' del tipo bianco traslucido, e all' interno non sembrano esserci residui.
Credo ( e spero ) che il problema della chiusura dello spillo ( non del minimo ma di chiusura afflusso ) dipendesse dallo sporco che c'era nel carburatore. Ho dato una bella pulita ma penso di montarci un rubinetto cosi da poterlo chiudere una volta finito di usarlo ( sempre che riparta :mrgreen:

Vi aggiorno appena riesco a metterlo in moto.

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, per ora ;)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 06:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Scusa Pigi ma arrivo tardi.
Per la valvola, appoggia direttamente sulla camme oppure c'è una asta di spinta?? Avresti potuto vedere se potevi lavorare quella o qualcos'altro per arrivare al tuo risultato (che comunque hai ottenuto)
Invece per lo spillo, considera che quelli con la puntina rossi, mi sembra fossero per la vecchia Super mentre quelli allutali (mi sembra con testina nera) sono per la verde attuale che è più aggressiva per le guarnizioni in gomma.
E' una storia vecchia e risaputa, specialmente nei vecchi motorini come quelli su cui traffico e che è spesso fonte di guai e nella totalità dei casi va sostituita per risolvere problemi come quello che hai avuto.
Per la benzina nel basamento??? hai provveduto a cambiare l'olio??

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 08:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
Giusto te, prontolino.....
Si, ho cambiato l' olio ( con olio rigorosamente usato, della mia moto ).
Sai mica dove si possono trovare i ricambi di quel carburatore ( magari a prezzi umani ) ?
Avrei bisogno dell'o-ring che serve a chiudere la valvola si spurgo, ed eventualmente lo spillo triangolare "di cui sopra".
In rete l' o-ring non lo trovo proprio, e lo spillo a meno di 15/20€ non trovo nulla....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 09:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
spessorare la molla perche' nei motori da rasaerba attuali-specie cinesi-il bilanciere spinge in giu' la valvola per aprirla,ma la chiusura la fa la molla quindi se la valvola non si chiude spessorando un po' dopo smerigliata si puo' tentare di risolvere. Nei cinesi il bilancere non tocca la valvola chiusa,c'e' del gioco.
Il tuo sembra diverso da come lo hai descritto e' senza bilancere.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:19 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13596
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ciao Pigi, non ho letto tutto quindi potrei dire minkiate ... ma il problema dello spillo da sostituire è dovuto al fatto che "è rosso" ? :shock:
Se lo monti sul dremel e usi lo scoch brite dovrebbe tornare lucido ... vanno bene anche le spugnette per lavare i piatti quelle giallo-verdi ( ovviamente usate dalla parte verde ) :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: gio mag 03, 2018 10:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
Messaggi: 2865
Località: milano
No,Avide non e' che e' rosso.
Sembra ( ma comincio a dubitarne ) che se da nero ( come dovrebbe essere ) diventa rosso, non tiene piu'.
Probabilmente il rosso e' una vernice data prima della plastica/gomma che serve a fare tenuta e quando questa e' andata tutta via non c'e' piu' tenuta.

Cercando pero su ebay ho visto che molti di questi spilli hanno quella punta rossa anche a nuovi, quindi forse e' una leggenda metropolitana....

_________________
Pigi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 129 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it