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 Oggetto del messaggio: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 10:21 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
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Località: milano
Ciao a tutti !
Ho un ( grosso ) problema con il mio tosaerba a scoppio ( a spinta manuale ).

Il motore e' quello in foto:
Allegato:
IMG_2082.JPG


Il problema che riscontro e' che quando vado a tagliare una zona di elba un pelino piu' alta il motore tende "a morire" e spegnersi, come se non riuscisse a sostenere lo sforzo.

Siccome ricordo benissimo che negli anni indietro ( molti, in verita' ) gli stessi sforzi venivano retti senza problemi, mi piacerebbe capire che cosa potrebbe essere, e se eventualmente valga la pena di ripararlo o di prenderne uno nuovo.

Il tagliaerba ha comunque una 30ina d' anni quindi potrebbe essere anche arrivato a fine vita, ma ormai mi conoscete, e se posso recuperare una cosa invece che buttarla.....

Grazie in anticipo a tutti

Pigi


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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 10:29 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Ferrara
È tutto pulito? Filtro aria, scarico, candela, carburatore? A compressione come ė?
Sotto, il piatto è pulito o hai il #taccone# di erba e terra?


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 12:22 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Località: In viaggio per Ustica
Io non so aiutarti. Ma espongo qui il mio problema. Ho un tosaerba recente con motore prodotto su licenza Honda. Appena va in temperatura il regime diventa irregolare, cioè varia continuamente attorno a quello che sarebbe corretto. Ho cambiato il filtro dell'aria ma non è successo nulla. Questi motori non hanno un vero acceleratore, ma sono tarati per una certa apertura della farfalla, e poi hanno un sistema di compensazione, per cui se aumenta la resistenza all'albero loro compensano automaticamente. L'albero gira libero, ma chissà perchè non trova il regime stabile. Suggerimenti?

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 12:45 
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TORNITORE E FRESATORE
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Località: Senigallia
Pigi, concordo pienamente con Filippom..... mi da tanto l'impressione, da come racconti, che il motore abbia bisogno di una controllatina.... specialmente dopo 30 anni di servizio.
Sicuramente sarà da iniziare a controllare le cose semplici che già ti sono state dette.... e semmai non trovassi giovamento, andare sempre più in profondità iniziando a vedere se le valvole sono registrate bene.... se chiudono ancora bene o hanno bisogno di una smerigliatina alle sedi..... se il pistone è sporco, con le fasce usurate... o è finito il tutto.
Un meccanico serio, a quel punto ti risponderebbe.... ma se sistemi il sopra, non dai un occhio anche a come stanno messi l'albero, i cuscinetti di quel'ultimo e la biella???

.... vedi un po te.....

Darix, sul tuo problema, così a distanza non saprei darti un consiglio... anche perchè il sistema di compensazione, non lo conosco.
Pensavo tra l'altro che venisse usato su gruppi elettrogeni... non anche sui tagliaerba.
L'unica cosa che mi viene da controllare (a occhio) se il carburatore è a posto.

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Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 12:47 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Località: Napoli
Alcuni motori di quel tipo hanno un regolatore di giri che potrebbe causare un problema simile.
Se questo può essere utile...
Allegato:
TECUMSEH BH173G.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 13:43 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun mar 17, 2014 22:24
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Località: milano
Il filtro e' pulito, e cosi il carburatore.
L' anno scorso non voleva saperne di andare in moto, e allora lo ho sottoposto a revisione generale ( cambio olio, candela, filtro e pulizia carburatore ).
In quello mi sono reso conto che la guarnizione del condotto aspirazione al cilindro era "andata", cosi la ho rifatta e sigillata con pastina rossa.
Dopo questo giro di pulizia ha cominciato ad accendersi come un orologio, ma rimaneva il problema dello spegnimento sotto carico.

La mia domanda verteva proprio sul cercare se e' una causa nota e risolvibile con poco, o se per 99,9 € mi compro un taglaerba nuovo ( in offerta a bricoman ).

Direi che solo di manodopera, per far fare ad un meccanico l' analisi, spendo di piu'.


Grazie a tutti

Pigi

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Pigi


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 13:57 
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SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab mar 27, 2010 11:46
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Località: TORINO
Vorrei sbagliarmi ma credo che la ditta che produceva quei motori qui a Torino non sia più in attivita.


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 13:58 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 973
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Se si tratta di un problema al regolatore lo si verifica facilmente: quando il motore va sotto carico (e va in crisi), il regolatore cerca di aprire la farfalla del carburatore o no? Se, correttamente, il sistema cerca di aprire la farfalla, allora il problema sta altrove.
A parte il motore "spompato" per le cause già elencate sopra, direi di verificare anche l'afflusso del carburante, che potrebbe essere insufficiente per una ostruzione del filtro benzina, del rubinetto o dei tubicini. Verificare anche lo sfiato del serbatoio (sul tappo dovrebbe esserci un forellino) che non deve essere tappato.
p.s.: Domanda banale: la lama è affilata?

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Pino


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 14:22 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: lun apr 11, 2016 09:49
Messaggi: 6296
Località: Parma PR Oltretorrente
Dopo 30anni, sarebbe almeno opportuno controllarlo ovunque, necessariamente il carburatore.
Avendo dei getti piccolissimi, e tendendo a ossidarsi durante le lunghe pause, abbiano bisogno di pulizia.
Secondo me una cosa è certa: se lo fai controllare, spendi più che comprarlo nuovo,
ma scordati... che quelli che fanno ora ti facciano 30anni :P

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se sei incerto... tieni aperto...


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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 14:31 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Località: Sestri L. (GE)
Con il mio rasaerba si sono verificati i sintomi descritti da darix e da pigi insieme, a motore al minimo velocita' instabile e sotto sforzo si fermava. Il problema era un'insufficiente flusso di benzina causato dalla sporcizia accumulata da un fitro situato dentro al serbatoio.


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MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 16:37 
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Così a naso secondo me è un po' alla frutta, quei motori lì sono costruiti con un'economia impressionante di materiale e non c'è nulla di strano nel fatto che magari durino il giusto, se non ricordo male poi anche i Tecumseh hanno le viti in pollici come i Briggs&Stratton, quindi se ne slabbri una vattelapesca e non sono mai stato capace di smontarne uno senza rompere qualcosa.
Una volta pensate che mi avevano regalato un tosaerba, mi pare proprio con un motore come questo, che non andava, lo apro e trovo la biella in alluminio sbriciolata in 7 pezzi, divisi i metalli e via nel bidone dei rottami.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 19:18 
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https://it.wikipedia.org/wiki/Tecumseh

http://www.motogarden.net/motori-di-ric ... s/tecumseh

http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=tecu ... noapp=true

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 21:05 
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 Oggetto del messaggio: Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
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Località: Artena(Roma)
sembra solo magro di carburazione , il motore dovrebbe fumare un po' , se non fa fumo ed ha il minimo alto sei magro come carburazione . controlla se ci sono le viti di carburazione e poi 30 anni fa credo che li facessero solo 2 tempi , in quel caso un semplice cambio di fasce gli ridà nuova vita.

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la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
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MessaggioInviato: dom giu 05, 2016 22:16 
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Località: Napoli
Quel coso è 4 tempi... come il "Motom" (chi se lo ricorda ?) di una settantina di anni fa.


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