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Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?
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Autore:  pigi [ mer mag 02, 2018 14:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Allora,
vi ringrazio per le numerose risposte.
Cerco di rispondervi ma in ordine sparso:
1) ho provato la tenuta della valvola su tutti e 2 i cicli di corsa del pistone. Niente da fare. E' sempre lenta.
2) il carburatore e' un dell' orto fhc 20 13a quindi i ricambi si dovrebbero trovare. Ho letto in un forum che se lo spillo "chiudi carburante" ha la punta rossa la sua tenuta e' compromessa. Inutile dire che il mio e' rosso, ma per fortuna si dovrebbe trovare.
3) regolazione di giri. Dovro' fare varie prove, inutile negarlo, ma all' inizio del thread avevo segnalato che secondo me il motore aveva poca compressione. Facile capire perche', a questo punto.
4) No, il mio motore non ha un decompressore automatico.

Ho trovato un vecchio pdf che dice che le valvole dovrebbero avere 0,20 e 0,10 ( rispettivamente ) di gioco. Quella "aperta" non ha nemmeno un centesimo, l' altra devo verificarlo.

Devo solo capire come smontarle perche' ci vorrebbe un serravalvole particolare che non ho, e non ho intenzione di trovare, ma ho trovato dei video che danno delle vie alternative.
Poi, una volta tolta la valvola in questione dovro' accorciarla, probabilmente per molatura, perche'
5) le valvole non hanno un sistema di regolazione.

Se trovo un buon modo per togliere le valvole ( e le molle ) e per molarle con adeguata precisione, credo che faro' anche una smerigliatina, con la mia polvere da valvole, all' insieme sede/valvola per ripristinare la sede. Il pdf che ho trovato infatti dice che se c'e' da sistemare la sede per qualche motivo, non essendo sostituibili, l' unica e' con "pietre" e smeriglio.

Vedremo cosa viene fuori.....

Autore:  mgd966 [ mer mag 02, 2018 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

se premi sulla molla-con una pinza ma talvolta anche solo con le dita-diventa facile sfilare il bilanciere dalla valvola.
le valvole nascono senza regolazione,per economia costruttiva: io proverei a spessorare la molla dopo smerigliata alla sede piuttosto che lavorare sullo stelo valvola

Autore:  pigi [ mer mag 02, 2018 14:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Scusa, mgd966, perche' "spessorare la molla" ?
Io devo accorciare la valvola, perche' resta aperta. Non riesco a capire perche' spessorare la molla.
La valvola resta aperta perche' tocca sul bilanciere ( che poi bilanciere non e' ma un' asta diretta all' albero ).

Autore:  CARLINO [ mer mag 02, 2018 15:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Ricordati di smerigliare prima la sede e poi di verificare di quanto devi molare la punta dello stelo : la camma la comanda direttamente o c'è un bilanciere ?

Autore:  diggia2 [ mer mag 02, 2018 15:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Allora, ora che a mente fresca si ragiona meglio :mrgreen:
per l'allagamento di benzina quoto la questione tenuta spillo.Occhio però che a volte l'incollatura dei due gusci che compongono il galleggiante cede, entra benzina all'interno con ovvie conseguenza. poi magari stando fermo l'interno si asciuga e pare tutto a posto ma lavorando si riempie di nuovo e se è di plastica scura fai fatica ad accorgertene.
per le valvole....strano che quella che non chiude sia l'aspirazione, di solito a causa del calore dei gas è quella di scarico che si punta perché consumandosi la sede conica affonda verso la punteria.
che non ci sia un decompressore centrifugo sull albero a camme conviene verificarlo sul campo perché spesso subiscono modifiche in corso di produzione e se non si ha lo spaccato che contempla il suo numero di serie si può sbagliare.
infine per verificare il gioco valvole devi essere col pistone al punto morto superiore in fase di scoppio (le valvole sono completamente chiuse) al punto morto del giro successivo(o precedente ) le valvole le trovi in bilanciamento, cioè potrai vedere che muovendoti nei pressi del punto morto superiore una chiude e l'altra apre
spero di essere stato chiaro :roll:

Autore:  diggia2 [ mer mag 02, 2018 16:06 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Ti ho fatto tutto questo pistolone anche perché se davvero una valvola chiude così male come racconti, allagamento a parte che è un altro problema,non sarebbe dovuto partire manco a calci.Comunque, una volta verificato il tutto, come dice Carlino, prima smeriglia e poi registra molando lo stelo.Tra l'altro attrezzati per molarlo bene in piano che la valvola può girare su se stessa. per la registrazione non impazzire, non è un motore da competizione ma meglio un po di gioco in più piuttosto che meno.
Passo e chiudo il pistolotto numero due. :risatina:

Autore:  Robys [ mer mag 02, 2018 17:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Guarda che anche se il tuo è un motore fatto in economia, l’estremità della sede valvola è con tutta probabilità cementata, se la moli poi ti si comsumerà molto velocemente..

Autore:  renato55 [ mer mag 02, 2018 19:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

ma il carburatore di questo motore ha lo spillo? Non mi pare...

Autore:  pastone [ mer mag 02, 2018 20:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Molare una delle 2 estremità degli steli. Probabilmente appunto sono cementate.
Allegato:
dsasad.jpg

Autore:  pigi [ mer mag 02, 2018 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Allora, ho fatto ( spero ) qualche progresso.
In primis, non c'e' nessun bilanciere, quindi l' asta spinge direttamente sulla valvola.
Poi, si , mi ero sbagliato. La valvola che resta(va) aperta era lo scarico. Controllando i giochi l' aspirazione era in tolleranza, mentre lo scarico era in appoggio costante, come se si fosse consumata la sede valvola, quindi non sarei riuscito a smerigliare se non mi creavo lo spazio per smerigliare. ( Non volevo e non voglio aprire il carter per fare il lavoro )

Ho smontato la valvola, la ho molata di 15/18 centesimi ( il manuale riportava un gioco di 10 ) e poi ho smerigliato la sede, recuperando cosi una buona ( almeno a mano ) chiusura e qualche centesimo di gioco. Ora ne ho circa 15.
Questo il setup per la molatura:
Allegato:
IMG_3341.JPG


Ora, al PMS, le due valvole sono belle ferme ( non le posso girare a mano ).
Ho richiuso tutto, e incredibilmente non e' avanzata nemmeno una rondella.
Per la chiusura della testa ho lasciato la vecchia guarnizione, ma ci ho fatto un giro leggero con la pasta rossa ( avevo solo quella ) ma sulla confezione citava anche le guarnizioni di testa, quindi...
Ho provato a tirare la cordicella e mi sembra che la compressione sia effettivamente migliorata. Prima non riuscivo a "sentire" il PMS, ora si sente.

Quanto prima possibile provero' a metterlo in moto, ma temo che dovro' lavorare a lungo sul sistema di aumento giri perche' gia' nell' altro smontaggio ho il timore di aver "sbagliato buchi".

La ciambella del carburatore e' del tipo bianco traslucido, e all' interno non sembrano esserci residui.
Credo ( e spero ) che il problema della chiusura dello spillo ( non del minimo ma di chiusura afflusso ) dipendesse dallo sporco che c'era nel carburatore. Ho dato una bella pulita ma penso di montarci un rubinetto cosi da poterlo chiudere una volta finito di usarlo ( sempre che riparta :mrgreen:

Vi aggiorno appena riesco a metterlo in moto.

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, per ora ;)

Autore:  prontolino [ gio mag 03, 2018 06:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Scusa Pigi ma arrivo tardi.
Per la valvola, appoggia direttamente sulla camme oppure c'è una asta di spinta?? Avresti potuto vedere se potevi lavorare quella o qualcos'altro per arrivare al tuo risultato (che comunque hai ottenuto)
Invece per lo spillo, considera che quelli con la puntina rossi, mi sembra fossero per la vecchia Super mentre quelli allutali (mi sembra con testina nera) sono per la verde attuale che è più aggressiva per le guarnizioni in gomma.
E' una storia vecchia e risaputa, specialmente nei vecchi motorini come quelli su cui traffico e che è spesso fonte di guai e nella totalità dei casi va sostituita per risolvere problemi come quello che hai avuto.
Per la benzina nel basamento??? hai provveduto a cambiare l'olio??

Autore:  pigi [ gio mag 03, 2018 08:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Giusto te, prontolino.....
Si, ho cambiato l' olio ( con olio rigorosamente usato, della mia moto ).
Sai mica dove si possono trovare i ricambi di quel carburatore ( magari a prezzi umani ) ?
Avrei bisogno dell'o-ring che serve a chiudere la valvola si spurgo, ed eventualmente lo spillo triangolare "di cui sopra".
In rete l' o-ring non lo trovo proprio, e lo spillo a meno di 15/20€ non trovo nulla....

Autore:  mgd966 [ gio mag 03, 2018 09:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

spessorare la molla perche' nei motori da rasaerba attuali-specie cinesi-il bilanciere spinge in giu' la valvola per aprirla,ma la chiusura la fa la molla quindi se la valvola non si chiude spessorando un po' dopo smerigliata si puo' tentare di risolvere. Nei cinesi il bilancere non tocca la valvola chiusa,c'e' del gioco.
Il tuo sembra diverso da come lo hai descritto e' senza bilancere.

Autore:  Davide Resca [ gio mag 03, 2018 10:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

Ciao Pigi, non ho letto tutto quindi potrei dire minkiate ... ma il problema dello spillo da sostituire è dovuto al fatto che "è rosso" ? :shock:
Se lo monti sul dremel e usi lo scoch brite dovrebbe tornare lucido ... vanno bene anche le spugnette per lavare i piatti quelle giallo-verdi ( ovviamente usate dalla parte verde ) :mrgreen:

Autore:  pigi [ gio mag 03, 2018 10:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi conosce i motori a scoppio dei tosaerba ?

No,Avide non e' che e' rosso.
Sembra ( ma comincio a dubitarne ) che se da nero ( come dovrebbe essere ) diventa rosso, non tiene piu'.
Probabilmente il rosso e' una vernice data prima della plastica/gomma che serve a fare tenuta e quando questa e' andata tutta via non c'e' piu' tenuta.

Cercando pero su ebay ho visto che molti di questi spilli hanno quella punta rossa anche a nuovi, quindi forse e' una leggenda metropolitana....

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