MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mag 23, 2024 15:18

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dopo tanto.....dico la mia
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 11:54 
8)


non mi sono mai troppo pronunciato sulla questione di quello che è successo sul forum da dove venivo. Non credo che dovessi delle spiegazioni a nessuno ma credo che sia invece opportuno condividere qui il mio pensiero.

Quel forum, per pochi mesi che l'ho frequentato, mi ha dato moltissimo in un campo dove, non l'ho mai negato, non sono ferrato. Si, un conto la passione ma un altro è il "mestiere". Quello mi manca, anche se tutta la buona volontà ce la metto :mrgreen:

Alle superiori non ho fatto neanche aggiustaggio perchè vengo dal liceo e quindi ho sempre visto la "meccanica" come un sancta sanctorum per adepti. Poi un po' per necessità, un po' per passione ho cominciato a farmi le mie piccole esperienze in questo ambito. Comprai un sei anni fa una macchina piccolina, una sherline che poi trasformai in CNC( poi magari posto qualcosa) e iniziai a fare trucioli. Ripeto, un po' per curiosità un po' per necessità anche professionale (ho una ditta di progettazione elettronica e qualche volta mi è necessario fare delle piccole parti meccaniche). Si...potrei ovviamente andare a far fare i pezzi alle officine, ma per piccole cose e magari solo un esemplare giustamente neanche ci si mettono.

Ed eccomi qui....con sei anni di "inutile" :hammer: esperienza maturata sulla mia "fresetta" a voler imparare e voler fare qualcosa di meglio. Tantissimi sono stati gli aiuti ricevuti da molti di voi, mai finirò di ringraziare tutti, e leggendo leggendo e leggendo ho imparato abbastanza.

Mi sto dilungando e non vorrei annoiare...un giorno realizzai che ormai la sherline era insufficiente per le mie esigenze e decisi di cambiar tutto il parco...macchina, elettronica tutto insomma.

Mi consultai con molti di voi, lo ricorderete, e feci delle scelte. Presi la macchina che ora ho con accessori che sapete. Mi è arrivata e conscio della mia non proprio ferrata competenza, mi apprestai a montarla con gli accessori che dovevo. Qualche problemino c'è stato (ma sarà descritto meglio nella sezione della mia CNC). Grazie ai contatti amichevoli che avevo mi sentivo sicuro di affrontare i problemi e con umiltà chiedere aiuto. Tra l'altro questa settimana mi serviva per finire delle cose che avevo in ballo per lavoro.......

Eccoci qui, ad un certo punto, io con la mia macchina mezza montata e con qualche problema da risolvere improvvisamente mi trovo con i contatti chiusi. Lo so, non sono arrabbiato per quello che successe....il forum non era mio e ci potevano fare quello che volevano...ma io ero un attimo come si dice "in braghe di tela".

Lo so che nessuno ha mai garantito che il forum non chiudesse...non è un pubblico servizio, manco mi aspettavo che lo fosse. Ma in un momento in cui mi avrebbe fatto comodo avere dei contatti per mille (anche giustificati...non mi interessa fare polemiche) motivi non li ho più potuti avere. Fortuna ha voluto che qualcuno (che ringrazio) mi ha invitato qui. Sia chiaro, non è opportunismo il mio....mi sono offerto di collaborare per quelle che possono essere le mie capacità....ma francamente ho trovato la strada per fare quello che mi ero proposto chiusa. Capiamoci, neanche qui nessuno mi deve nulla....sono una persona poco invadente e faccio delle domande senza mai pretendere che mi si risponda. Ma so che per passione ma anche per amicizia moltissimi di voi mai si sono negati alle mie richieste. Questo fu interrotto....si, vero per breve tempo, ma non si sapeva ancora per quanto e mi stava dando dei grossissimi problemi.


Quindi, al di fuori delle polemiche sterili ed inutili a cui non voglio dare seguito, sono pragmatico nelle mie cose dico che giustifico l'errore, se errore è stato, apprezzo le scuse che sono state date, mai le pretesi, ma ora io sto qui soddisfatto di esserci e di potermi anche, nel piccolo che posso, darmi da fare


Ultima modifica di Ospite il ven set 12, 2008 13:19, modificato 1 volta in totale.

Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 12:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
Secondo me hai sintetizzato il perchè oggi ci troviamo a fare questo viaggio assieme :D

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 12:05 
:wink: grazie!comunque penso che all'inizio avremo qualche difficoltà tutti quanti per riuscire a gestire questo nostro nuovo spazio...senza fretta e con un pò di buona volontà, credo che non avremo problemi :D


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 12:14 
:mrgreen:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 12:26 
carlo1974 ha scritto:
:wink: grazie!comunque penso che all'inizio avremo qualche difficoltà tutti quanti per riuscire a gestire questo nostro nuovo spazio...senza fretta e con un pò di buona volontà, credo che non avremo problemi :D



credo che tutti noi nel nostro campo ci siamo scontrati con tantisismi problemi e mai ci siamo fatti spaventare ma piano piano, come uno scalatore sale su di una montagna, li abbiamo affrontati e risolti. Che non sia semplice va bene, ma l'importante credo che sia la voglia di fare......senza di quella non si va da nessunissima parte :nono:


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 12:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Mi sento solamente di dire: IO CI SONO!!
Ogn'uno ha la sua storia che l'ha avvicinato alla meccanica, l'importante e portare avanti la passione con rispetto reciproco, solidarità e pazienza verso chi si avvicina per la prima volta ad un mondo tanto affascinante quanto alle volte incomprensibile! :wink:

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 13:33 
Non connesso
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:32
Messaggi: 4333
Località: CAVARIA
secondo me' se ti compravi un okuma (gran belle macchine) ti facevano anche il corso di programmazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

_________________
foto del boss da piccolo piccolo
Immagine
e da vecchioImmagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 12, 2008 13:38 
avc1959 ha scritto:
secondo me' se ti compravi un okuma (gran belle macchine) ti facevano anche il corso di programmazione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



avrei dovuto prenderlo....lo avevo considerato. Solo che avrei dovuto abbattere un paio di muri in casa :cannabis:


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it