MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 10:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consigli?
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 12:02 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Ragazzi, da poco ho scoperto la casa del bullone a pescara.

Vedevo sempre un cartellino all ingresso di una tradina laterale con scritto "la casa del bullone"
Mi ero sempre ripromesso di andarci ma pensavo fosse poco più di una ferramenta...

Poi il mese scorso ci passai ed è un capannone grande quando un supermercato!

Ha di tutto, dai dadini del 3 alle guide lineari passando per l utensileria e compagnia cantante..


Inutile dire che però a farci la spesa non è roba per le mie tasche quindi domanda è maliziosa...


Avendo un vastissimo assortimento fra cui scegliere, quali sono i must da non farsi scappare?


Intendo quelle cose da pochi soldi ma che sono praticamente irreperibili in altre parti


Nella mia lista della spesa ho messo ad esempio le spine di centraggio elastiche, delle chiavette assortite, grani di qualità, una ghiera per il tornio e entro i 20€ anche qualche vite tpn che possononsempre servire...

Secondo voi, cosa potrei includere?

Insomma, roba economica ma "rara" come rosette particolari, dadi prolungati ecc ecc ecc
Tutte quelle cose un bravo meccanico (che non sono io :risatina: ) dovrebbe sempre avere in una scatoletta da qualche parte...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 12:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
puoi comprare tutto e ti mancherà sempre qualcosa , se sei orientato verso le ricostruzioni/riparazioni , helicoil , seger , spine varie , chiavette , mezzaluna e linguette , queste sono le cose che mi sono sempre capitate di non avere durante le riparazioni.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 12:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Gli elicoil effettivamente mi hanno sempre tentato ma in un negozio tecnico temo siano fuori budget...


Per il resto tutti ottimi consigli, era proprio questo quello che intendevo
Il problema è fare una lista della spesa dettagliata perché sennò mi mandano a cagare :risatina:


Per ora ero rimasto su

Ghiera M35x1,5 ( linea mandrino tornio ) e relativa rosetta
Chiavette del 4 perché ho preso la broccia del 4
Grani da 4,6,8,10
Vite ptn da 12,16 con chiocciola (se prezzo umano)
Spine elastiche da 6,8

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 12:35 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 17, 2012 12:20
Messaggi: 8676
Località: roma nord
vacci con 100 euri in tasca e fatteli bastare! in quei posti bastardi ci saranno sicuramente "occasioni irripetibili" e se hai pecunia appesso ci caschi.Ultima avvertenza:vacci un minuto prima di tornare a casa così non hai la tentazione di tornarci con altri soldi.ps:quanto sopra è riferito a me noto compujsivo :mrgreen:

_________________
Promosso a guardiano dei cessi
con contratto a tempo indeterminanto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 12:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Fortunatamente ha tanta vetrina ma praticamente tutta "estetica"
Tante belle cose messe su ripiani di vetro ma senza senso e senza prezzi quindi poche tentazioni da "saldi"...

Però più avanti c'è un altra utensileria che purtroppo è un chiusura e fuori ha cartelli su cartelli di offerte imperdibili, in vetrina ha un estrattore per cuscinetti fino a 500, è grande quanto una ruota di un suv! (Se me lo da per 20€ ci viene un bel tavolino :rotfl:

La cosa è grave :risatina: )

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2346
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Luk,

passi a Pescara e non dici niente? Io abito (durante le ferie) a 20 km da lì. :risatina:


Mauro

PS: scopro ora la casa del bullone, toccherà farci un salto

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 13:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
Io ho casa a francavilla e anche io son qui nelle ferie :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 13:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio set 12, 2013 21:45
Messaggi: 1713
Località: Genova
consiglio spassionato... proprio perchè hanno tutto, non comprarci nulla e compera solo quando ti serve qualcosa... vai a colpo mirato e al massimo compri quantità maggiore di quel che ti serve... cosi, pian piano aumenti il tuo magazzino personale...

imho


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 13:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto. Compreresti quello che non serve e ti mancherebbe quello che serve: Ti servono 10 viti da 8 ? Prendine 100...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 14:08 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 17, 2014 10:31
Messaggi: 4163
Località: Senigallia
Sarebbe comodo anche da me una cosa del genere.... In ferramenta se chiedi una cosa un minimo strana, non ne conoscono neanche l'esistenza..

perchè la casa del bullone mi fa venire in mente 3 uomini e una gamba??? :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Immagine

_________________
Immagine 1°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 14:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 30, 2014 11:43
Messaggi: 989
Località: San Giorgio Monferrato (AL)
Quoto anch'io totem: facci qualche giro ogni tanto, guarda e memorizza quello che c'è. E' molto più utile sapere dove acquistare una cosa quando ti serve piuttosto che riempirti di roba che "potrebbe servire". Per esperienza, tutte le volte che ho acquistato una cosa solo per paura di non riuscire più a trovarla, dopo averla acquistata ho scoperto diversi altri posti dove trovarla...

_________________
Pino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
io quando compro la roba con il "mi potrebbe servire" poi non so come mai non mi ricordo di averla comprata, invece se mi serve fai conto un grano M3 ne compro 20 e poi mi ricordo di averli.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 14:53 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
In realtà a napoli saprei dove trovare queste cose ma il posto è alla stazione e non c'è parcheggio, con la macchina ci possono volere anche più di un ora per fare quei 6km da casa mia al negozio. Quasi mi conviene venire un attimo a pescara davvero :risatina:


Per quanto riguarda il "mi potrebbe servire" tocca diversificare in due tipologie, quello base e quello avanzato

Il base è la bulloneria comune, anche io prima andavo per un bullone e magari ne prendevo 10 salvo che poi il sabato sera ecco che me ne servivano 11... :risatina:
Allora un giorno andai e comprai una cassettiera a scomparti (saranno tipo un 100 scomparti) e poi passai da quello della viteria e mi feci dare di tutto fino a m10, M6x16 25 35 50 ecc M8 idem, rondelle piane normali e maggiorate, grover dadini comuni, autobloccanti ecceccecc 100 pezzi per tutto salvo le cose dove 100 pezzi al dettaglio costavano quanto una scatola all ingrosso (es 100 rondelle da 8 al dettaglio 10€ ma la scatola intera da 1000 veniva 13€... )

In pratica su ste cose faccio concorrenza ad un ferramenta ormai :risatina: (e cmq pure mi capita che mi manca la mezza misura o il dado specifico...)


Aui però parliamo del livello avanzato, io in pratica lavoro quasi sempre di notte e trovare una chiavetta da 4x20 a mezza notte è davvero una impresa


So già che nella migliore delle ipotesi buona parte della roba che compro finirà in eredità ai miei figli, ma c'è sempre quella possibilità che un giorno ci ritroviamo in guerra con la cina e allora vedremo chi sopravvivrà :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 14:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
"...con la macchina ci possono volere anche più di un ora per fare quei 6km da casa mia al negozio."

Usa la bici, sfaticato ! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pellegrinaggio alla casa del bullone! Quali sono i consi
MessaggioInviato: mar gen 03, 2017 15:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
In genere è così che ci vado!
20 minuti secchi indifferentemente dal traffico ma al momento ho un ginocchio che fa i capricci :muro:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it