MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 23:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contatore
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 13:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
ciao e tutti,
in occasione della costruzione di una pressa per far damasco, che mi richiederà un motore 3 kw, il passaggio a 4,5 kw dovrebbe esser circa 160 euro una tantu, e circa 20 euro in piu al mese, avete esperienze ?

grazie a chi potrà aiutarmi

f.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 14:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
i numeri sono più o meno quelli che hai portato tu, 154 € circa per l'incremento da 3 a 4,5, però da quest'anno è possibile l'incremento anche di 0,5 kw mentre nel passato era 4,5 - 6 - 10 ecc. e circa 23 € per quota fissa, questo sempre in monofase


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 20:21 
Non connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 18, 2011 10:23
Messaggi: 1438
Località: Vallecamonica
http://taglialabolletta.it/quanto-costa ... i-potenza/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 21:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven mar 27, 2015 18:51
Messaggi: 206
Località: Selvazzano dentro (PD)
Dettaglio ultima bolletta con contratto 4,5Kw:
Spesa per energia 664 KW- € 145 di cui 49,55 per energia, 42,20 per trasporto e gestione contatore, 53,74 per oneri di sistema, 2,21 altre partite.

_________________
Dai diamanti non nasce niente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: ven gen 27, 2017 23:44 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
in pratica la corrente che hai "consumato" è quasi la parte piu' piccola della bolletta

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 14:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 30, 2014 20:10
Messaggi: 907
Località: ValleCamonica
Robe da matti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: sab gen 28, 2017 14:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
eh si...
Le spese per la gestione del contatore, se non avete 3 kw residenti, sono molto alte...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 15:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Secondo me prima di fare l'ampliamento di potenza prova a vedere quanto assorbe la macchina durante il lavoro normale, il motore difficilmente lavora a tre kw continui, se lo facesse brucerebbe dopo 20 minuti, sei sempre in tempo a farlo eventualmente dopo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 15:42 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Quoto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 17:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
allora, in pratica è una prezza autocostruita da 30ton, con doppia pompa, una a portata maggiore che muove velocemente il pistone, la seconda che lavora ad alta pressione, il tutto gestito da una valvola che tarata a "x" bar, effettua il passaggio, quindi spinge in potenza ma a velocità ridotta

in pratica uno spaccalegna ...

il motore gira sempre libero, perchè a parte un leggero carico delle pompe, non facencdo lavoro, ricircolano l'olio, però quando andrò a chiedere potenza cioè arrivare a spingere 30 ton, lo userò in piano, il calcolo è stato fatto appunto per un motore da 4cv (3 kw) che spinge in pieno.

dalle vostre esperienze, la spesa non è proprio trasparente per un hobby, stavo quasi pensando a provare con un ngeneratore, ne ho uno da 4,5 kva, che contanto un rendimento di 0.8, mi darà 3
.6 kw, potrei farcela cosa dite ?

appena finita la pressa potrò fare qualche test. Il maglio ad esempio ha un motore da 3kw e mi salta il contatore se non lo collego alla vigliacca (prima del salvavita), sò bene i rischi, è tutto chiaro ma la differenza delle due macchine credo sia abissale, una chiede spunto per spostare i pistoni e comprime l'aria, il maglio ha due pistoni mossi da un biella manovella classico, la pressa invece è sempre libera.

la pressa come utilizzo è qualcosa che si usa per 4/5 ore, ma proprio un una sessione di forgiatura intensa.

certo che la storia dei 3kw è una bella cagata .... chi è che non è al limite con un contatore simile ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 17:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
No, aspè, non ho capito niente !
Innanzitutto i 3 kW sono mono o trifase ?
Puoi superare la potenza contrattuale per una decina di secondi senza nessuno scatto.
Non riesco a capire la storia del salvavita: se scatta solo quello, hai un problema di dispersione del motore non di scarsa potenza. Come dici, senza salvavita il contatore tiene, quindi ci sei con i 3 kW disponibili.
Quanto al "rendimento" del generatore, beh, la potenza erogabile dipende dal cosfi del carico: in teoria dovrebbe dare tutti i 4,5 kW se accendi solo lampadine ad incandescenza o stufe.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 20:22 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
è un monofase 3 kw, che sommato al resto di casa non mi lascia possibilità

quello è il maglio che mi fà saltare il salvavita, (motore da 3cv), lo spunto è micidiale, cavolo devo cambiarlo csto salvavita, avrà 20 anni, magari sta andando ?

io sò bene che il 4,5 kw è la cosa giusta, però visti i miei consumi, (pago 70 euro a bolletta) non vorrei trovarmi di colpo a passare a 150 ..... ma non credo di poter far diversamente, cmq il generatore c'è è un pramac da 4,5 kw, una prova con la pressa posso farla


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 20:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Era abbastanza improbabile che scattasse quello del contatore che è da 63 A.
Prima di buttare il differenziale, controlla che non sia il motore a farlo scattare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 20:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar gen 24, 2017 15:29
Messaggi: 397
Località: Bussoleno
a ok, ma io se di meccanica di iamo che me la cavicchio, di elettrico, son una chiavica ..... come posso fare per valutare ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Richiesta pareri a chi è passato da 3 kw a 4,5 kw contat
MessaggioInviato: dom gen 29, 2017 20:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dovresti far misurare l'isolamento da qualcuno che ha lo strumento adatto altrimenti rischi di comprare inutilmente il differenziale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it