Il GruppoB non è stato chiuso per le morti tra gli spettatori, bensì per le morti prima di Attilio Bettega, e poi di Henri Toivonen e Sergio Cresto. Venne poi abolito anche il neo nascente GruppoS dove lancia aveva preparato la Delta ECV.
Per rispondere al quesito principale, dire che era brutta esteticamente, penso sia un parere personale, quindi può piacere come può non piacere, personalmente a me non fa impazzire la delta, piace più la Stratos e la 037. Dire che il motore faceva schifo, la reputo molto una battuta da bar; forse si può dire che era un motore che beveva un po, del resto in quegli anni, il concetto di sovralimentazione sui benzina era in pieno sviluppo, la tecnica era prendere un motore aspirato e buttarci su un turbo, senza stare a rivedere anticipi o ritardi di chiusura valvole, senza vedere se usare una miscela (aria-benzina) stechiometrica, magra o grassa, infatti quei motori li (per motori intendo il 3200 maserati, il 2000 lancia, il 3000 ferrari,ecc...) il 40% del combustibile veniva buttato allo scarico perchè serviva a raffreddare collettori e girante turbina, altrimenti si scioglieva tutto. (cosa che nei motori odierni sovralimentati si e affinata molto, cio e stato possibile anche grazie ad una presenza invasiva di elettronica). Quindi dire che il motore della giulietta e migliore, si lo è, sotto il punto di vista dei consumi e delle emissioni; pero se oggi si ha questo e perchè ieri c'e stato quello; come cavalleria non si puo dire nulla, si era arrivati ad avere, nel ultima evoluzione, circa 110 cv/litro. Che poi la delta era una macchina un po delicata, lo si sa, come piu di uno ha detto necessita di molta manutenzione, non solo a livello di motore, anche a livello di differenziale e telaio; infatti e risaputo che il telaio della delta soffriva di crepe e dissaldature; alcuni criticano il gruppo fiat, come anche e stato fatto qui dentro, perchè doveva risparmiare, quindi non si usavano lamierati di uno spessore adeguato, io non la penso cosi, perchè non e che il reparto progettazione si sveglia la mattina e dice, be oggi per risparmiare facciamo macchine di cartone, oppure di punto in bianco sono diventati stupidi e non sapevano piu fare le cose; semplicemente come qualsiasi gruppo automobilistico, l'obiettivo e vendere e creare un prodotto in linea con la concorrenza se non superiore; e fiat in quegli anni e stata l'unica che ha creduto in un progetto, ovvero creare una famiglia di telai, ed è diventata poi apripista per tutti gli altri costruttori, correndo però tutti rischi tipici delle "avanguardie industriali".
_________________ "La maggior parte degli effetti è dovuta a un numero ristretto di cause, l' 80% dei risultati dipende dal 20% delle cause"
|