MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 01:04

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
La mia non ha più vernice ormai, ma la meccanica è impeccabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 15:14 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La vernice è solo una piccola componente che non fa testo. Le auto moderne sono capolavori di tecnologia progettate per durare poco e per fa spendere soldi in continuazione. Il volano, ad esempio, che una volta era un semplice "pezzo di ferro" è diventato un componente soggetto ad usura con costosa sostituzione; perfino una stupida puleggia dell'alternatore è diventata supertecnologica e va cambiata perchè si scassa. Considera poi che ci si mettono anche le varie normative "antiinquinamento" che ti costringono ad inseguire i vari euro 5, 6, 10.000 e se non cambi macchina, col cavolo giri in città... e poi le "revisioni" sempre più rompiscatole che non fanno passare la vettura se ha i fari opacizzati ma fa passare gli autobus si schiantano perchè perdono pezzi per strada.
Perchè questo pippone ? Per dire che, a mio avviso, è inutile la ricerca ossessiva dell'olio che fa durare il motore un centinaio di migliaia di km in più o una attenta manutenzione periodica: soldi buttati, la macchina ti costringono cambiarla comunque, altrimenti avevo ancora la mia 164...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 15:20 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar apr 04, 2017 11:02
Messaggi: 382
Località: Quartu Sant'Elena (Ca)
Ma non c'è più nessuno che si cerca, trova una panda serie 45, magari anche 4x4 ?
È l'auto dei miei sogni dopo le ovvie Lancia Delta e Peugeot 205.
Seriamente io vorrei una panda anche se 750 perché sono indistruttibili, si è vero che ormai è difficile reperire i pezzi , ma vorrà dire che imparerò ad usare il tornio , la fresa e o il trapano a bandiera per ricostruire i pezzi....

_________________
No non voglio passare al tornio, voglio restare con i miei trapanini :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 15:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dici bene ! La 750 fire di mia moglie era indistruttibile, niente elettronica del caxxo, se avevi una pinza e un fil di ferro non rimanevi mai per strada... Però era euro zero, non potevo andare da nessuna parte e in un prossima revisione me la avrebbero bocciata per "vecchiaia" e allora ? Compra quella nuova, no ? :boid: :boid: :boid:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
A me non interessa fino a quando la mi sarà affidabile la terrò bene, anche perchè quelle nuove con tutta quella tecnologia non mi piacciono, sono impedito, basta che abbia il servosterzo, il resto non mi importa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 16:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar apr 04, 2017 11:02
Messaggi: 382
Località: Quartu Sant'Elena (Ca)
La panda del mio vicino andava ad alcool casereccio :mrgreen:

Era caduta per sbaglio nel serbatoio una quantità di circa 15 litri e allora....... :mrgreen:

Poi era caduto dell'olio nelle trombe del clacson e quando suonava sembrava una nave.

A me è sempre piaciuta per via della meccanica semplice e niente elettronica e quasi niente impianto elettrico.
Cosa c'è di più semplice?
Era bianca una 750 young, poi arrivo al patibolo e la pressa le tolse la voglia di vivere.
Il mio vicino non ci tiene alle macchine, sempre in campagna mai un tagliando, una lavata o mai una riparazione, adesso ha una 600 da cinque anni, il primo giorno la fece piantare su un masso, con la 750 ci passava ad 50 su quello sterrato, ci ha provato ma la coppa dell'olio il paraurti e il radiatore hanno detto no :1234:

La ha riparata e adesso è due anni che ha i tappi di fusione che perdono.
Quanto potrà durare?

_________________
No non voglio passare al tornio, voglio restare con i miei trapanini :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 16:32 
Non connesso
utente sotto controllo
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 03, 2015 07:13
Messaggi: 2107
Località: Riva del Garda
Beh alla fine ho preso un semisintetico 10W-40
Vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.
Certo che se la storia di yrag é Vera é fenomenale perche é un'esperienza concreta per di più iterata del fatto che si può fare a meno del cambio olio! A me dicono sempre tutti ogni 10.000 chilometri... Io lo faccio ogni 20.000 ma mi sa che allora si può anche ogni 30.000 magari o forse piu.
Vah che é interessante sta cosa!
Yrag :mrgreen: Non chiamare catorcio il mio Lombardini! :mrgreen:
Un grazie a tutti

E spero :risatina: di non Dover aprire un topic dal titolo : "ho grippato il Lombardini" :risatina:

_________________
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 16:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
ok , allora si chiude e dormiamo tutti più tranquilli.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: olio motore benzina Lombardini 350
MessaggioInviato: ven lug 14, 2017 16:47 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Molte riviste di automobilismo fanno spesso "prove" di questo genere: a loro puoi credere con il beneficio dell'inventario a me, se vuoi, puoi credere tranquillmente perchè non ho niente d vendere
Auguri per il Lombardini... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: umbez e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it