MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven apr 19, 2024 11:49

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mar ago 22, 2017 22:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio gen 08, 2009 12:31
Messaggi: 2333
Località: Bologna, Emilia-Romagna
Buonasera forum,

non vi seccherà troppo se chiedo qualche consiglio lavorativo ai professionisti qui presenti. Dopo un anno vissuto pericolosamente e che mi ha visto dividermi tra un'attrezzeria di giorno e il serale per perito meccanico di sera, sono giunto ad un bivio. La faccio breve, da un lato, perchè l'altro sarà un po' più lungo. Dove lavoro ora, non ci sono grosse prospettive di lungo termine. Ho un contratto che scade a dicembre, e, cosa a me poco gradita, mi hanno "liberato" da vincoli, nell'eventualità trovassi altro. Modo come un altro per comunicare certe situazioni, a mio parere, ma va bene così.
Ho iniziato a far colloqui, e, stringendo, sono giunto ad un paio di situazioni in cui l'interesse sembra essere reciproco. Il problema è che sono realtà molto diverse, ed una delle due richiede una scelta che, oltre ad essere lavorativa, è di vita.
In un caso, potrei iniziare un percorso di formazione presso un conto-terzi che fa pezzi belli complicati ed incazzati per macchine automatiche. Tornitura, fresatura, cad-cam e 5 assi a go-go. Artigiano, piccola officina, ma con i controc..., da quello che vedo.
L'altra opzione è quella di diventare montatore trasfertista, ambito macchine automatiche. Quest'ultima scelta implicherebbe, per i prossimi 10 anni, una vita fatta di trasferte, e di una professionalità che sarebbe tutta da scoprire.
Mi spiego meglio.

Mi sono letteralmente buttato nel campo della meccanica per passione, dopo un percorso completamente diverso (lingue). L'ho fatto partendo da un grosso interesse per le lavorazioni meccaniche, che ovviamente comprende anche la macchina utensile stessa. Tornio, fresa, avanzamenti, passate, placchette...sapete tutti come funziona.
Poi, nell'anno passato, sono finito in un posto dove la "produzione" al truciolo l'ho vista da lontano: niente CNC, molto tradizionale ma con la costante necessità di arrangiarsi, pochi utensili, molte macchine diverse (tornio, fresa, rett.universale e tangenziale). A questo, si aggiunge la parte preponderante, da manutentore/montatore di stampi per iniezione plastica.
Ho fatto un po' di tutto, ma ora non sono nè tornitore, nè fresatore, nè aggiustatore. Sono all'inizio di tutto, e forse anche il misurarsi con chi nella vita fa attrezzeria (ovvero se la cava con 4 macchine diverse...) mi ha un po' buttato giù.

Sono fregato dal fatto che, di meccanica, mi piace sul serio tuttto: vorrei fare montaggio, truciolo, manutenzione...ma non si può. Non se devo costruirci sopra una carriera.
Il discorso del montaggio estero, almeno qui in Emilia-Romagna, ha un prestigio notevole ed è anche molto ben pagato. Vorrei inquadrare meglio però in cosa consista "il mestiere" del montatore. Difficoltà, percorsi, attrezzi del mestiere.
C'è molto disegno, da quello che sento, perchè altrimenti le macchine non sai nemmeno come poggiarle in terra, ed anche molto troubleshooting, tipo collaudo.
A detta di alcuni con cui ho parlato, un mestiere più ingarbugliato del truciolatore, che dopo un po' sa come gestirsi i pezzi, mentre i problemi di una macchina intera sembrano essere sempre nuovi o in forme diverse...
Questo sia per ragionarci meglio su, e rendermi anche conto di come potrei trovarmi nell'ambiente del montaggio, che, lo ripeto, non ho proprio frequentato a livello "ufficiale".
Ho 30 anni, e devo anche considerare una serie di argomenti che esulano dalla passione in senso stretto: il lavoro deve anche servirmi a sopravvivere (=stipendio). Comprendo perfettamente alcune delle cose che mi sono state dette, tipo che sono un po' nei guai perchè pur avendo 30 anni sono ancora un principiante, e di stipendio non posso prendere più di tanto, ed i questo le prospettive (maggiori? Più o meno spendibili?) del discorso montaggio estero vanno valutate.
Sull'altro piatto, ovviamente, c'è il mestiere "del truciolo": se riesco a mettermi alla mano la tornitura-fresatura a più di 3 assi (e ci vogliono gli attributi quelli temprati ad induzione...) da quello che sento, problemi non se ne hanno.

Insomma, tanta passione ma anche tanti interrogativi: chi vorrà parlarmi della sua esperienza, perchè magari ha lavorato in uno o nell'altro ambito, e dire la sua, consigliare, sarà ben accetto!

Mauro

_________________
---Mauro---


"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mar ago 22, 2017 23:37 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Di esperienza ne ho poca ma per quel poco che ho visto uno che fa conto terzi vuole (o meglio deve) correre sempre per tenere il prezzo, usualmente l'unica cosa veramente importante è che a sera il cassone dei pezzi finiti sia colmo è poco importa se non son fatti a regola d'arte. In altre parole di soddisfazioni nel senso di provare e sperimentare ne ho avute poche, poi magari non è così e starai benissimo ma io la mia te l' ho detta.
Quella del montaggio e set up è ugualmente una branchia interessante e il lavoro è sicuramente molto vario, puoi conoscere gente e misurarti con loro ma devi aver poche radici.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 07:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar set 16, 2008 21:22
Messaggi: 2305
Località: modena
Io sono manutentore da piu' di trent'anni ed ultimamente lo vedo come un mestiere in scomparsa non per mancanza di lavoro ma di personale che sappia lavorare, ho' laviorato coi trasferisti quando sono venuti a installare nuovi impianti .
Il succo del discorso è' ,a mio parere, quanto impegno vuoi metterci, nel senso che qualsiasi mestiere tu faccia se vuoi guadagnare ci vuole impegno e dedizione, e per questo deve piacerti quindi non me la sento di consigliarti questo o quello, devi sentirtelo dentro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 08:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
per la produzione non so cosa dirti, per quanto riguarda il montatore, io per 2,5 anni ho fatto impianti elettrici e assistenza in Italia, Francia e Germania economicamente parlando è un lavoro gratificante, anche perché oltre a guadagnare bene, c'era anche il black allora, non avevo il tempo materiale per spenderli, ma dopo 2anni e 260.000km mi guardai intorno non era sostenibile, aggiungo che allora non c'erano i cellulari, credo che ora con le "regole" del tempo dopo un mese sparavo ai titolari.
Al tempo mi lascia con la ragazza e se avevo fortuna dormivo due notti a casa alla settimana, ripeto guadagnavo quasi 4 volte un normale operaio ed ero tutto spesato, ma i rapporti personali li buttai nel cesso.
Di conseguenza valuta bene come sono organizzati, magari parla con uno che già fa il tuo possibile lavoro in quella ditta e poi valuta, conosco persone che lo hanno fatto una vita.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 09:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
Proposero anche a me montatore macchine, destinazione: india, marocco, russia.. tutti posti disagiati. Se fosse stato in europa forse l'avrei fatto.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6597
Località: Sassari
non so consigliarti , più che una scelta di lavoro Mauro questa e una scelta di vita ......quindi pensaci bene !
Io facevo il pizzaiolo in costa, lavoravo mi divertivo, ma alla fine non avevo nulla !
OT:sono come dire "geloso" che hai trovato bivii, meglio ci siano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 12:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
La vita è fatta di scelte . . . . e quando scegli una strada , non saprai mai cosa avresti potuto trovare in quella che hai scartato . . . . :???:

Quindi , tenendo i piedi ben saldi per terra (leggi :ritorno economico decente . . . ) scegli quello che sembra essere più in sintonia con la tua personalità e le tue passioni .

C'è chi muore se deve lavorare a 30 Km da casa ; c'è anche chi si impiccherebbe piuttosto che andare ogni santo giorno nello stesso posto di lavoro . . .
Tieni presente che il "nomadismo" non semplifica i rapporti affettivi / familiari e che quello che può essere entusiasmante a 30 anni , può diventare molto pesante a 50 . . .

Io ho scelto sempre il lavoro che mi dava soddisfazione personale , senza pensare ad altro . . . non me ne sono mai pentito . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 13:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
io girerei il mondo , tu che puoi fallo , annunci di operatori di officina ne trovi a decine sul web ed il lavoro va sempre in diminuizione.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 15:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
Messaggi: 4054
Località: Rovigo/Delft
fra l'altro te ce hai studiato lingue, in breve tempo rischi pure di diventare importante per la tua azienda.

_________________
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 18:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
difficile da scegliere al posto tuo.....è questione di abitudini personali,ecc

io al posto tuo, senza vincoli di famiglia da mantenere ora come ora andrei a fare il trasfertista......vedi sempre gente nuova, nuovi stimoli,ecc........sarebbe decisamente più appagante professionalmente ed anche per tua cultura personale (specie se ti faranno fare trasferte estere)

se no ti chiudi in officina e vai....anche se da quanto ho capito è una bella realtà produttiva in cui non ci si annoia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 19:27 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
per esperienza vissuta la vedo esattamente come giacomo e dasama, e mi spiego meglio,.....primi dieci anni lavorativo assistenza tecnica presso i clienti da Firenze in giù, ........ 1 milione di chilometri, ......si guadagnava bene ma .....tanti lenzuoli bianchi sulle strade e colleghi con incidenti stradali importanti e mortali ......situazione affettiva pessima, ......i successivi dieci anni stabilimento, manutenzione, .......prigione senza sbarre, ......stipendio sicuro ma modesto, gli ultimi venti anni responsabile di cantiere e poi di commessa ......alta responsabilità ......e stipendio adeguato.
come vedi darti un consiglio senza sapere le tue abitudini di vita è complesso, una cosa sappi ....dormire in letti diversi non è sempre...............piacevole


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 19:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Anche se le "coperte" sono sempre diverse . . . . . :risatina: :risatina:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 19:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
e le patate :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 19:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Rino , nel vecchio gergo alberghiero le "coperte" erano le "patate" occasionali "a chiamata . . . .

Fine OT

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carriera ad un bivio
MessaggioInviato: mer ago 23, 2017 19:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41208
Località: Artena(Roma)
grazie ora lo so :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it