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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: gio ago 31, 2017 23:13 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
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Come si smonta il motore di questa pompa?
Ho tolto quattro viti laterali, in testa ci sono due grosse viti oltre a quelle del pressacavo.
Sul fondo un coperchio con un grosso seger che ho tolto.
Ma non si muove nulla al momento, prima di fare danni, qualcuno la conosce?


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 06:16 
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CAPO OFFICINA
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si vedono solo quelle vitone ? mi sembra di ricordare che quel siluro è pieno di olio.

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 07:25 
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TORNITORE E FRESATORE

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Se è pieno d'olio avrà anche delle belle guarnizioni che frenano l'apertura
Il tappo dall'altra parte ha un foro al centro diam circa 6 mm, infilando una bacchetta è libero per circa 100 mm e poi si sente una membrana
Al momento non ho forzato nulla, prima di correre il rischio di fare danni attendo suggerimenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 07:38 
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solo con una foto ci vuole la palla di vetro

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 08:31 
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Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
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non vorrei ricordare male ma quelle pompe sono sigillate quindi non si può smontare il motore senza danneggiare l'involucro; di solito quando si bruciano si cambiano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 08:35 
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Ciao Giuvanin, forse posso aiutarti......
La pompa è una Lowara?
Comunque si assomigliano un po' tutte.
Ora: sul coperchio troverai un tappo con una vite a taglio e un oring. ...se sviti scarichi l'olio e svuoti il motore.
Sul fondo puoi anche rimettere il grande seeger ...comunque trattiene un bicchiere di gomma che serve per lasciar espander il volume dell'olio quando si scalda...
sul tappo dove esce l'albero dovrebbero esserci all'intorno 4 viti a croce piccoline sul perimetro del cilindro inox che costituisce il corpo pompa. le sviti e dovresti poter estrarre il tappo che ha un grosso oring sul perimetro, ma a giudicare dall'ossidazione dovrai penare per estrarlo. sul sito lowara puoi trovare dei disegni che meglio potranno aiutarti.
2 cose ancora. il cuscinetto sul fondo è un serie 7000 e lavora obliquo poiché la pompa lavora sempre in verticale salvo modelli particolari. l'ultima è ; perché la smonti? se è bruciato l'avvolgimento non riesci ad estrarlo perché il corpo motore è resinato dentro....
se serve altro fammi sapere..
saluti e buon lavoro :grin: :1234:

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 08:55 
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Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
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Ringrazio per la spiegazione,
era bloccata per lo sporco ed è stata sostituita
nel frattempo questa è stata sloccata e il mio amico la ha portata da me per cambiare i cuscinetti e tenerla di scorta.
Dovrò anche smontare la pompa

La marca è Multimotorsystem tipo H4200M52 googlando non ho trovato nulla, provo con lowara

Mi sa che conviene che la provo prima di smontarla, non vorrei che il motore si sia danneggiato e compro i cuscinetti per niente.
Cosa strana è che la parte dove dovrebbe esserci il cuscinetto inferiore subito sopra la membrana, è brunita tipo scarico di moto, ma se avesse davvero raggiunto quelle temperature il motore sarebbe bruciato ben prima.

una foto di insieme, praticamente è un tubo di inox si vede che verso il fondo diventa scuro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 09:40 
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Iscritto il: mar dic 03, 2013 09:49
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Località: Gorizia
Se il corpo inox è in quelle condizioni ci fai poco.
La Lowara ha nella parte inferiore un specie di staffa nella quale è alloggiato il cuscinetto obliquo serie 7000, comunque il tutto gira immerso in olio. Se questo non è bruciato vuol dire che non hai raggiunto temperature elevate.
Può darsi che il tuo problema sia nel cuscinetto lato albero serie 6000 se ricordo dove un trafilamento delle guarnizioni potrebbe ossidarlo in ogni caso essendo riempito completamente d'olio e con il polmone di espansione in gomma non dovrebbe entrare acqua.
facci sapere :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 10:09 
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Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
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Località: sanremo
non voglio fare il menagramo...però l'elettricista che mi fa i lavori, mi ha detto che le pompe sommerse, se aperte, non si riescono più a richiudere sigillate come all'origine; e, una volta rimesse in acqua, dopo un certo tempo fanno il botto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 10:26 
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può darsi :roll: , forse basta cambiare oring e chiuderle bene. comunque una volta piene d'olio l'acqua non può entrare.
Credo sia necessario un accorgimento particolare per evitare che si formi una bolla d'aria all'interno perchè in tal caso potrebbe essere aspirata un pò d'acqua a seguito del movimento del polmone in gomma e dell'espandersi dell'olio.
spero di aver reso l'idea... :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 11:33 
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Ho svitato le due viti ed è uscito olio, molto liquido e trasparente,
diventa nero solo su spessori oltre i 2 centimetri quando è nella brocca.
Non ha odore di bruciato.

Ma a rigor di logica andrebbe rimontata con una certa pressione dell'olio, per impedire l'ingresso dell'acqua e lubrificare le tenute.
Secondo me dovrebbe esserci una procedura tipo:
Smontare il seger sulla parte inferiore
Portare indietro la membrana di 1 o 2 centimetri ma la casa dovrebbe dare una misura
Riempire di olio e chiudere i tappi.
Spingere avanti il tappo della membrana e montare il seger
In questo modo all'interno c'è una pressione maggiore di quella dell'acqua esterna, altrimenti dopo quache tempo l'acqua entra e ti fa danni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 11:47 
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Esatto! tuttavia mentre lo fai devi far uscire tutta l'aria ed avvitare il tappo.
NB se l'olio è a posto lo sono anche gli avvolgimenti quasi sicuramente ........
riguardo alle pressioni con la membrana del polmoncino in gomma le pressioni interna ed esterna si equivalgono e non corri rischi di infiltrazioni d'acqua a meno che non si danneggino le guarnizioni, indipendentemente dalla profondità :grin:

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 12:48 
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In effetti può bastare la pressione generata dalla chiusura delle due viti, poi il resto lo fa la membrana mano a mano che aumenta la pressione esterna aumenta ci conseguanza quella interna.

Ma l'olio lo dovrò sostituire o comunque rabboccare, cosa devo mettergli?


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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: ven set 01, 2017 13:11 
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Francamente non lo so !
credo vada bene uno qualsiasi purchè sia fluido perché altrimenti frena il rotore.
comunque consulta la rete per le specifiche

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 Oggetto del messaggio: Re: Smontaggio pompa sommersa
MessaggioInviato: sab set 02, 2017 23:50 
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Ciao, consiglio spassionato , quei motori una volta aperti li butti via solo i Franklin li puoi riavvolgere perchè sono in bagno d'acqua. io ne installo parecchie di pompe sommerse ed una volta che il motore è biscottato, da sempre problemi, in più stai attente che se il motore è 380 trifase lo puoi provare diretto ma se per caso è 230 monofase lo devi cablare con un condensatore altrimenti non va, mentre se è 230 trifase lo provi solo con inverter. Se ti servono informazioni sono a disposizione :smile:

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