MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 08:08

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 08:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Credo di averlo giá scritto da qualche parte... A mio parere le macchine cinesi non sono male per un uso non professionale. Il mio decespugliatore cinese mi ha abbandonato dopo 11 anni di servizio. Ha grippato. Con 16€ spedizione compresa ho comprato il gruppo termico e adesso è di nuovo a lavoro!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 09:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Greencut è un marchio distribuito dalla spagnola Agroverd, ovviamente viene prodotto in cina.
Fanno anche una 372 XP, la chiamano 7200gs.

Nel weekend ho un pò di legna da fare, vediamo come se la cava, con la motosega di apertura tread ho già tagliato non so quanti metri cubi di legna, ora volevo metterli il gruppo termico di cilindrata superiore ma devo aprirla per cambiare anche l'albero motore.

@darix, vero, anch'io ne ho uno che uso senza remore da una decina di anni, pagato mi sembra sui 50 euro, i pezzi di ricambio costano pochi euro, l'unica sfiga è che ci vuole un mese perchè arrivino, io risolvo facendomi un magazzino ricambi in casa dei pezzi soggetti ad usura


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 11:39 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
In realtà, quando si compra delle marche blasonate, cio che compri non è la motosega, la ma catena di assistenza (che è veramente ottima)..... : i professionisti infatti non possono aspettare 1 mese se qualcosa non va nella motosega.

Purtroppo, l'ignoranza poi fa da padrone : alcuni riparatori nemmeno vogliono saperne di mettere le mani su motoseghe "che non siano Stihl/Husqvarna/Johnsered".

Anzi ti guardano come se fossi uno sbarcato a Lampedusa......

Questi "pseudo riparatori statali" (io li chiamo cosi) non vogliono sforzarsi in qualcosa che per loro significa andare a cercare pezzi di ricambio da vari fornitori terzi.....


Se io lavorassi cosi, scartando cio che sono i lavori piu impegnativi (quelli con piu rogne, per intenderci), chiuderei domani!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 11:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Un mio cliente l'anno scorso mi ha portato 3 motoseghe da riparare, quella con meno problemi (in quel momento) era una cinese da potatura, era bastata una pulizia del carburatore per ritornare a funzionare, poi dopo sono arrivati altri problemi... pistone da sostituire, frizione bloccata, tubi miscela sciolti... però mi ha detto che ormai che ha iniziato a spenderci soldi, va avanti così... sicuramente avrebbe speso meno a comprarne un'altra...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 12:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Vero verissimo...
Ma va a gusti/sentimento/aspettative/ecc.ecc..
Un vicino prese anche lui una cinese, ma da un "riparatore locale", (tra virgolette perchè lavora in garage, non ha un negozio) e ogni volta che la voleva mettere in moto bestemmiava, e si preso una stihl dal rivenditore ufficiale, che ovviamente va perfettamente, io le mie non ho mai avuto problemi in tal senso, sono semplici da riparare, solo non ci vuole fretta nel aspettare i pezzi di ricambio !

@drago, ah bè si, pistone e frizione, solo di pezzi di ricambio, ci andranno un 15/20 euro, poi ci metti la tua manodopera, gli conveniva prenderne un altra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 12:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Infatti, su internet lo stesso modello si trova a 70 euro... e molti ricambi sono gli stessi di marche famose...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Deve essere davvero una gran motosega....io ne ho spesi la metà solo per cambiare la catena alla mia :mrgreen:

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 13:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41207
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: gio feb 07, 2019 13:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Infatti ho ben detto che con quella cifra ci compri la barra e la catena, qui ti danno anche il resto, come si dice a caval donato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: sab mar 02, 2019 07:57 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mar gen 01, 2019 09:04
Messaggi: 180
Località: Como
Voglio sfatare il mito delle 3 categorie ( hobby, semipro e professional), inculcato a forza da un marchio ( Husqvarna).

Io posseggo una AMA 26.10 (25cc, da potatura) .

Stante il ragionamento di cui sopra, sarebbe una " cinese che e' porcheria".

Questa motosega va da 3 anni, si e' fatta i suoi 100 quintali di legna sramata.

Non si e' fermata 1 volta.

La realtà e' che bisognerebbe iniziare a aprire le motoseghe e guardare come sono fatte, e non ascoltare il marketing dei marchi blasonati.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: sab mar 02, 2019 08:39 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6291
Località: In viaggio per Ustica
Beh io oltre al decespugliatore che ha grippato dopo 10 anni ho anche un rasaerba 4T da 135cc che rasa il prato da almeno 6 anni. Marca non ne ha, motore classico con camme in testa (OHV) identico (almeno di fuori) all'Honda. Comprato da Agrieuro per 140€, gli ho fatto solo rabocchi dell'olio, ho cambiato 1 candela e 1 filtro aria, unico "danno" è stata una molla che si è "mollata". Non l'ho neppure sostituita, l'ho solo messa in un altro foro... E poi un serrafilo che si è perso e ne ho messo un altro. Ho cambiato una lama che si è rotta sbattendo su una pietra all'inizio della crescita del prato (prato non ne ho piantato, ne rubai qualche quadratino e ho lasciato cbe si espandesse, ora sono 300mq....) e la vite che tiene la lama, che si è spezzata nella botta, l'ho rifatta al tornio.
Anche la motozappa, siciliana ma con motore Ramnay da 160cc che secondo me è sempre cinese, non ha mai dato problemi. Lavora da almeno 12 anni.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: sab mar 02, 2019 18:20 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Credo che di motoseghe tagliaerba ecc...ecc... con componentistica prodotta ed assemblata in italia, ce ne sia una piccolissima parte...
Bricoman ha una motosega che è la copia spiaccicata della mia vecchia, quella da 60 euro:
https://www.bricoman.it/n/giardino-attr ... /10040619/
solo che costa 169...
https://www.ebay.it/itm/MOTOSEGA-A-SCOP ... 3053832707
La barra è sicuramente migliore in quanto è una oregon, ma il resto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 18:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Provato le catene che mi ha venduto Drago...
Sono ottime !
Con esse anche le mie motoseghe cinesi, si comportano bene.
Ne ho presa una da 0.325" 1.3mm 76 maglie per la motosega 58cc e una 0.325" 1.3mm 85 maglie per la 68cc e ci ho tagliato del tronchi di legno marrone pesante e durissimo, tutto il pomeriggio senza necessità di riaffilarle, cosa che con le sue originali, cinesi, accadeva spesso !

Adesso sto aspettando che mi arrivi il clone della 375xp, dopo anche li prenderò una di queste !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 31, 2011 01:09
Messaggi: 1154
Località: Prov di SV
Io oggi ho usato di nuovo un po' la cinesina 25 cc, comprata meno di un mese fa, in genere uso motoseghe di 50 cc in su, ma per certi lavori (ad esempio potature, che poi è stata costruita per quello) e dato che la Oleomac 925 che avevo, mi è stata rubata insieme ad altre motoseghe ed altri attrezzi quasi 4 anni fa, non mi andava di spendere nuovamente più di 300 euro per una motosega che uso 10/15 ore all'anno. Comunque devo dire che finora problemi non me ne ha dati.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: sab feb 08, 2020 20:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Se hai tagliato quel tronco allora va veramente bene....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 374 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it