MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar apr 16, 2024 07:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 374 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 25  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 09:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Circa un mese fa, dovendo ripulire il giardino dagli alberi abbattuti da una tromba d'aria e preparare la legna per l'inverno, vado da bricoman, a prendere una motosega nuova, barra da 40 cm, 2 hp, circa 150 €, ed inizio a tagliare, ho dovuto prima imparare la sequenza per la messa in moto, si tira l’aria, si fanno tre tentativi di messa in moto, si abbassa l’aria, si danno due ulteriori tentativi e va in moto…
Il minimo è basso e quando finisci un taglio si spegne, e lo alzo, poi posso iniziare a lavorare…
Ma dopo circa una settimana, tagliare i tronchi oltre i 15-20 cm, è un supplizio, occorre appoggiare leggermente la catena altrimenti la stessa si ferma e non parliamo quando da tagliare pioppo sono passato a tagliare carpine, con i denti forse facevo prima, ah dimenticavo, assieme alla motosega ho preso anche il relativo affilacatene elettrico per tenerla sempre affilata !
Vado dal commesso del negozio, me ne voleva vendere una da 400€ e vabbè, provo a cambiare tipo di catena, prendo il modello di punta della oregon, il power sharp, (60€) ed in effetti all’inizio va molto bene, dopo un po’ inizia a tagliare storto, tu parti perfettamente perpendicolare al tronco e il taglio finisce verso destra, inevitabilmente, devo partire con la sega quasi appoggiata su un lato e forse arrivi alla fine diritto !
incaxxato come una vipera pestata per gli oltre 200 euro spesi per non avere uno strumento che faccia quello che mi serve, torno alla mia sana e vecchia abitudine, di comperare online, vado su ebay, trovo uno dei tanti rivenditori di prodotti cinesi e prendo una motosega, barra da 50 cm, 3 hp, all’incredibile prezzo di 65 euro spedita, eppure ne parlano bene nelle recensioni, boh proviamo tanto l’alternativa è dare 400€ a bricoman e non ne avevo nessuna voglia!
Arrivata in fretta, esteticamente è il clone della sthil, (non so come gli permettano di venderla), tranne la barra “professional”, e catena di marca sconosciuta, boh proviamo al massimo faccio un recesso !
Olio, miscela al 5%, e proviamo, qualche colpo alla leva di avviamento e parte subito, un bel rumore, potente, l’appoggio sul tronco, premo l’acceleratore e il tronco è già tagliato… Se l’è mangiato ?
Proviamo un bel troncone in pioppo, do gas e mi appoggio con il peso sulla motosega, pochi secondi e il troncone è tagliato, proviamo con quelli di carpine, uguale, se li mangia… Ohh ora si che ci siamo !
Inizio a prendere metri cubi di legna con il carretto descritto in altro topic, ( a proposito anche le ruote da carriola ci mollano adesso vado a prendere due ruote da panda ) per portarli nel luogo in cui faccio il taglio, che avanza con una velocità prima inimmaginabile !
La barra e catena “professional”, nonostante siano ignote come marca, funzionano bene, anche se dopo un paio di settimane, a forza di tagli e affilature, iniziano a mostrare segni di cedimento, ma considerate che entrambe vengono vendute a 20€, e con tale cifra ci comperi solo una catena di marca, propendo comunque per il cambio con oregon, anche perché ho preso una barra più corta, non mi servono i 50 cm…

E ieri, domenica, ho finito di preparare un volume di circa 8 metri cubi, quindi se qualcuno di voi cerca una motosega che faccia il suo lavoro senza vuotarvi il portafogli, gli posso senz’altro consigliare di prendere questo modello !

http://www.ebay.it/itm/MOTOSEGA-A-SCOPP ... 2749.l2649


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Ultima modifica di gd350turbo il lun set 04, 2017 09:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 09:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
metti un link.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 09:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Fatto !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 10:28 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7006
Località: milano
bene a sapersi.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 10:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se ti tirava da una parte vuol dire che affilavi male ti tagliava solo da un lato.
una catena dell'oregon professionale costa 16€ a te in teoria visto la quantità di legna trattata ti dovrebbe durare dai 15 anni in su, la barra idem.
molti per inesperienza fregano barre e catene, la lubrificazione è fondamentale, la regola di solito due pieni di miscela e 1 di olio per la catena, la barra consiglio quella con cuscinetto.

per la messa in moto, consiglio tiri aria e fino a che non da il primo accenno non la togli, poi continui senza dare gas.
barra di 40 oltre è inutile e pericolosa per un uso obbistico
la catena quando è un po usurata, non taglia più non perchè non è affilata, ma il taglio essendo stato consumato ha arretrato, di conseguenza ci sono dei denti fissi, sono quelli che regolano la profondità, ovvero lo spessore del truciolo, si ripristina sbassando i denti indicati con la freccia.
ogni catena ha la misura esatta del tondino che devi usare, se sbagli quello non l'affili.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 11:12 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Grazie delle info Giacomo, la power sharp aveva un suo affilatore, che si innesta sulla barra e provvede ad affilare la catena, era una cosa automatica, poi probabilmente c'era qualcosa che non funzionava.

Per il resto quando finisco la miscela, riempio sempre anche l'olio, perfettamente d'accordo sul fatto che oltre i 40 cm è inutile, infatti quella che ho preso come ricambio, è su quella misura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 11:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
link utile per un novizio

https://www.gardenitaliastore.it/blog/la-manutenzione-della-catena-della-motosega-e-della-barra-di-guida/
aggiungo che se si tagliano legni resinosi o strani come il pioppo verde, oppure la catena non taglia e si vede dai trucioli che fa, smontate la barra e pulite bene sotto la zona di contatto, in quanto l'olio della lubrificazione si impasta con polvere ed altro, altra cosa quando è un pò che non la usate, controllate che l'olio esca, trucco prendete un giornale e lo mettete per terra motosega accesa e vi ponete sopra il giornale sgassando se non vedete le gocce di olio vuol dire che non passa, pulizia come sopra, prima di rimontare la barra e la catena mettete di nuovo in moto e controllate se esce, c'è una vite che permette anche la regolazione della quantità di olio, se ancora non esce svuotare serbatoio olio e metteteci la misciela in certi casi l'olio si impasta e così lo diluite.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 11:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
L'ho usata quella copia cinese della sthil.... be...funzionare funziona ma se provi una sthil una jonsered ecc vedi subito che costa poco per un motivo.. poi io l'ho gia mezza smontata perché la pompa olio catena butta fuori fiumi d'olio non gocce! Be..se guardi com'è fatta cominci a dargli il conto alla rovescia all'autodistruzione! Poi è sempre questione di fortuna, becchi il modello buono che ha le tolleranze azzeccate e funziona...
Però su queste cose sono convinto che fai un acquisto una volta e sei apposto per un pezzo! Mio papà ha un jonsered da 15 anni, funziona ancora alla grande e usata tutti gli inverni. Ora comprata una sthil, 500€, indubbiamente sono molti più che la copia cinese, ma son convinto che questa ci durerà altri 15anni!
Poi ognuno deve anche far due conti con l'uso che ne fa, se fatto questa pulizia prevedi di non usarla per i prossimi 10 anni allora le cose cambiano. Anche se però...conviene risparmiare e poi tribolare a lavorare? Mah..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 11:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se cambia la jonsored per la sthil vuoi sapere le bestemmie :rotfl: :rotfl:
la vecchia è husquarna serie non professionale all'epoca era fai conto la 54 sia j sia h poi 154 semiprof e la 254 professionale, ora hanno cambiato con 3 4 e 5 la prof, io ho una 254 che avrà 25 anni ma non le ammazzi

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 12:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Le nuove jonsered col sistema di controllo elettronico della carburzione hanno riscontrato parecchi problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 12:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Sta caxxo di elettronica pure sulle motoseghe ? :frusta: :frusta: :frusta:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 12:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
no quelle no non le prendere

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 12:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Speriamo non arrivi l'elettronica anche sulle mano-seghe . . . . :( :oops: :cry:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 12:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41205
Località: Artena(Roma)
:risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Una buona motosega...
MessaggioInviato: lun set 04, 2017 12:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 26, 2014 12:55
Messaggi: 3606
Località: Bologna
Ah bè al tempo venne uno a prendersi qualche albero abbattuto che era interessato al legname, è arrivato con una stihl mi pare di ricordare da 13 o 15 hp una lama lunga sempre, ovviamente pareva che tagliasse un pezzo di carta, ma non mi sono azzardato a chiedere cosa l'avesse pagata !

Io non ho previsione di un grosso utilizzo tranne quest'anno, calcola che finora ero andato avanti a tagliare occasionalmente qualche ramo caduto con una elettrosega presa in offerta speciale all'OBI, poi il motore è passato a miglior vita e l'ho abbandonata, la sostituzione costava più che l'oggetto, quindi per quest'anno come legna sono dovrei essere a posto, per il prossimo si vedrà.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 374 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 25  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it