veramente nessuno ha detto che se la macchina è rotta o malfunzionante, sia sbagliato aggiustarla , oppure che una macchina deve essere tenuta male .... il succo del post , mi pare fosse un'altro ....
prendiamo ad esempio questa macchina :
https://www.bsmacchine.it/p_3706/tornio ... tml#slide4(è il primo annuncio che ho beccato su internet...preso a caso...)
il consiglio dell'esperto, è di utilizzare la macchina così com'è , se non presenta dei malfunzionamenti , perchè un "restauro" fatto dall'hobbista medio (ok che è brutto generalizzare, ma ... leggendo nel forum, l'idea che ne vien fuori è questa...) , si traduce in uno smontaggio, spesso poco corretto e in un rimontaggio ad minchiam , il tutto per ...riverniciare ....
in un tornio son presenti un paio di cambi coi loro rasamenti, mollette, sferette, grani , spine coniche e cilindriche (che hanno funzioni diverse...) , olii con viscosità specifiche , frizioni , guarnizioni e tenute varie , cuscinetti, bronzine . alcuni particolari son montati per calettamento a caldo, altri ad interferenza meccanica , altri devono essere scorrevoli con particolari tolleranze . quante persone , quì nel forum, hanno una necessaria competenza in tale ambito ? per cui, non conoscendo le abilità dei singoli utenti , il "restauro verniciativo" è altamente sconsigliato . poi, ognuno coi propri giocattoli fà quello che crede .