MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 18, 2024 12:31

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 15:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
@giacomo328
quindi uno che ha l'auto tutta ammaccata vuol dire che ci fa un sacco di km mentre chi la tiene in modo impeccabile è perchè la lascia sempre in garage? che strano modo di ragionare, io ho sempre pensato che chi c'ha l'auto lurida e scassata è perchè o è un cialtrone o non sa far manovra o entrambe.

Allora basta scendere in garage, dare quattro martellate alle proprie mu, buttarci addosso un secchio di olio motore esausto e di trucioli e si diventa dei veri utilizzatori!

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 16:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10259
Località: Roma Monte Sacro
quoto Andrea, ....personalmente uso il 99 % dell'attrezzatura che ho acquistato in tantissimi anni, ma no per questo è distrutta e/o in condizioni pietose, amo, una volta adoperata pulirla e riporla con cura. ....un mio maestro di vita mi disse un giorno (sembra ieri, e son passati 50 anni), puoi essere il tecnico più bravo del mondo, ma quando termini un lavoro e lasci la macchina sporca, anche solo come la hai trovata e non l'hai pulita prima di consegnarla, il cliente ti giudica per quello che sa vedere, non per quello che hai fatto (........il cliente non sa che sei il più bravo del mondo!!! )
Applico la stessa regola per tutto quello che mi circonda,....automobili comprese, ......sempre in ordine e .......con almeno mezzo serbatoio di carburante, pronte per ogni evenienza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 16:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Conosco aziende che quando hanno una visita lasciano apposta del disordine, altrimenti il cliente pensa che hanno poco lavoro.
Poi se confrontate una macchina usata in modo professionale, ma per professionale intendo in maniera continuativa, contro una usata da un hobbista al we.
Poi cè modo e modo di usarla, ma se vogliamo paragonare con l'automobile è come paragonarne una che fa 150.000 km anno contro 5000.
Dopo 5 anni una è da sostiuire se non è stato già fatto, l'altra quando sali odora ancora di nuovo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 17:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6983
Località: cervia
veramente nessuno ha detto che se la macchina è rotta o malfunzionante, sia sbagliato aggiustarla , oppure che una macchina deve essere tenuta male .... il succo del post , mi pare fosse un'altro ....
prendiamo ad esempio questa macchina : https://www.bsmacchine.it/p_3706/tornio ... tml#slide4

(è il primo annuncio che ho beccato su internet...preso a caso...)

il consiglio dell'esperto, è di utilizzare la macchina così com'è , se non presenta dei malfunzionamenti , perchè un "restauro" fatto dall'hobbista medio (ok che è brutto generalizzare, ma ... leggendo nel forum, l'idea che ne vien fuori è questa...) , si traduce in uno smontaggio, spesso poco corretto e in un rimontaggio ad minchiam , il tutto per ...riverniciare ....
in un tornio son presenti un paio di cambi coi loro rasamenti, mollette, sferette, grani , spine coniche e cilindriche (che hanno funzioni diverse...) , olii con viscosità specifiche , frizioni , guarnizioni e tenute varie , cuscinetti, bronzine . alcuni particolari son montati per calettamento a caldo, altri ad interferenza meccanica , altri devono essere scorrevoli con particolari tolleranze . quante persone , quì nel forum, hanno una necessaria competenza in tale ambito ? per cui, non conoscendo le abilità dei singoli utenti , il "restauro verniciativo" è altamente sconsigliato . poi, ognuno coi propri giocattoli fà quello che crede .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 17:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Questa discussione può andare avanti all'infinito perchè ognuno ha il suo modo di vedere in base alla propria esperienza (o inesperienza) . . . .

Ognuno privilegia qualche aspetto . . . certo che , gerarchicamente parlando, una MU dovrebbe essere funzionalmente valida e precisa , altrimenti non si può definire MU . . .

Poi se è anche bella , verniciata di fresco , tenuta pulita . . . . e magari profumata . . . :risatina: , tanto meglio . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 18:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
Messaggi: 1305
Località: Civitavecchia
Mmahh, a me ragionamenti in cui una cosa tenuta in modo scintillante è contrapposta ad un cagatore inservibile è volutamente capzioso.il mondo è pieno di macchine vissute, normalmente vissute e sporche del loro lavoro.
Io non ho mai visto operai lavorare in smoking, li ho sempre visti in tute abbastanza sporche e lise,non per questo li considero barboni o punkabbestia più sudici dei cani con cui girano.
Per lavorare ci si veste da lavoratori, ci si sporcano e consumano le mani cosi come le macchine .
Il nodo della questione per me è un altro, e risiede in quel tic umano del volersi mostrare o sentire un gradino sopra gli altri ed è per questo che nascono eccessi e paranoie estetiche in campi dove questa conta quasi zero.nascono quelle espressioni verbali tipo ''io quando faccio una cosa punto sempre al massimo'',oppure ''io di carattere son troppo preciso per accettare quell'errore''etc...
gente, le macchine utensili sono attrezzature per raggiungere uno scopo,tutto quello che si fa in più è solo uno spreco.In meccanica per me è così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 18:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
@Andreabi86 non hai capito assolutamente il mio discorso, il coltro va sotto terra, il terreno abrade il corpo, di conseguenza solo uno non usato è con la vernice, questo vuol dire che una macchina usata non può essere perfetta, sia a 4 ruote sia una MU di conseguenza..................................

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: ven set 22, 2017 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 09, 2012 19:40
Messaggi: 1518
Località: messina
ho restaurato 2 trapani (un rosa e un olivetti)

il rosa era semidistrutto e non funzionante
ho ricostruito i pezzi rotti e i pezzi mancanti e dato che era tutto smontato l'ho riverniciato a pennello
ora gira a 0

l'olivetti era in buono stato meccanico, ma aveva uno strato di parecchi millimetri di luridume, per cui l'ho smontato, ripulito, ricostruito alcuni particolari mancanti e riverniciato a pennello, prima girava a 0 e ora continua a girare a 0

credo che nella necessità di un restauro quello che guasta è l'eccesso e il pressapochismo
quello che stona sono gli eccessi
e coloro che criticano i restauratori hanno ragione perchè abbiamo visto molti eccessi, virtuosismi inutili o addirittura deleteri per la macchina (ho visto un tizio che ha scartavetrato un canotto dentro e fuori perchè c'era ruggine)

ma ritengo che, soprattutto per un hobbista, avere una macchina revisionata, ben funzionante e riverniciata non sia una questione solo di moda.

_________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: sab set 23, 2017 11:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab giu 25, 2016 09:12
Messaggi: 2204
Località: Ostuni
Espongo la mia opinione:
Per un obbista il restauro è il modo di comprendere come funziona la macchina, quindi si approccia al restauro con passione, e in questo modo si trova ad affrontare tanti piccoli inconvenienti (perno spezzato, spina che non esce, cuscinetti, saldature...) che lo portano ad accrescere la propria esperienza.

Un professionista che con una macchina ci deve lavorare, già nel momento che la acquista sa che non avrà tanto tempo da perdere e non può tenerla ferma troppo a lungo, quindi sceglie sempre qualcosa di funzionante e sicuramente non sta li a verniciare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: sab set 23, 2017 17:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Si , ma . . . . i piccoli lavoretti rischiano di non restituire alla macchina il suo contenuto essenziale : l'efficienza .

La MU deve essere funzionale e precisa . . . . poi se è anche bella e pulita . . . meglio !

L'hobbista spesso può portare a termine il secondo compito , a non sempre il primo , dato che per definizione non è un esperto . . . . :???:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Il neofita che nn ha mai toccato una mu come un tornio ha bisogno spesso di smontare tutto, chi comincia davvero non conosce la differenza tra mandrino e contropunta.
Spesso inoltre le mu da 400€ sono dei rottami comunque

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 14:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
Messaggi: 601
Località: Torviscosa (Udine)
Mi sembra che il discorso sia andato un pò fuori tema. Ad ogni modo, è da tener presente che le MU (specie se tradizionali) sono pensate anche per essere manutentate e riparate entro certi limiti dall operatore stesso. Attenzione che essere tornitore è ben diverso che essere aggiustatore meccanico o tecnico. Non sono sinonimi. Ma va da se che per smontare ad esempio il grembiale di un tornio per cambiare i paraolio non è un operazione poi così complessa. Un pò di attenzione e buon senso, assieme alle conoscenze meccaniche di base e la giusta attrezzatura sono già sufficienti a terminare il lavoro. La registrazione dei lardoni è abbastanza intuitiva. Se questi ultimi sono consumati, le aziende stesse consigliavano di pareggiarli di raschietto (sul manuale del mio KS è chiaramente specificato). Tutto questo per dire cosa? Che si, avete ben ragione a dire che interventi di manutenzione invasivi vanno sconsigliati a chi è alla prima esperienza. Ma anche che le macchine utensili non sono delle entità superiori e la precisione non è una chimera. Sono macchine fatte da uomini per essere usate da altri uomini. Quindi in definitiva si, un hobbista preparato a mio parere può ottenere un risultato soddisfacente da un restauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 24, 2017 17:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Condivido , in particolare , la parte . . . "un hobbista preparato . . . " :grin:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it