MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 10:02

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 10:54 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mag 07, 2016 17:29
Messaggi: 31
Località: rivarolo mantovano
Salve a tutti.
Come ho detto nella presntazione sono solo un lettore di qualche forum che mi interessa ma non scrivo perchè non sono un esperto come quelli che leggo ma voglio scrivere il mio primo intervento su un argomento che leggo spesso.
Spero di essere nella sezione giusta
Leggo di gente che compra macchine e senza neppure provarle le fa a pezzi per restaurarle.
Poi chiedono come si smonta questo e come si smonta questaltro
Poi come pulire, come sgrassare, come verniciare, che fondo, che vernice
Poi si cerca di rimontare , ma non si ricorda come si fa e si chiede aiuto
Poi come rifare il pezzo che si è rotto perchè è stato preso con il piede di porco perchè non ho visto la vite che lo teneva
Poi come allineare al millesimo
Poi poi poi e poi non se ne sa più nulla
Allora mi chiedo perchè avventurarsi in cose che non si sanno fare che poi non se ne sa più niente, non fanno vedere qualche lavoro, niente
Allora serve solo a far vedere il giocatolo messo a nuovo esposto nel salotto ?
Insomma questi restauri sono necessari o si fanno così, per moda come quelli che giocano a chi ce la più lungo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 11:01 
Connesso
segretaria del capo
Avatar utente

Iscritto il: lun ott 14, 2013 22:00
Messaggi: 10900
Località: oggiona (va)
e' un passatempo,come fare un cruciverba

_________________
https://www.youtube.com/user/zeus240658 . ho sempre detto quello che pensavo,ma forse era meglio non dirlo,avrei fatto piu' strada
aiuto mod. ISO 0,001
AD DELLA B.Vk3 LATHE TOOLS & FREE POWER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 11:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 09, 2015 08:21
Messaggi: 2877
Località: Treviso
Ognuno nel suo tempo libero fa ciò che vuole, c'è chi colleziona francobolli, chi gioca ai soldatini, chi fa puzzle....poi se uno restaura, per dire, un trapano, cosa vuoi che posti dopo, i fori che fa? o si trattasse di un tornio, una boccola?

Per me i topic di restauro, se con un approccio razionale e se fatti su macchine che veramente necessitano di restauro, son tra i topic più utili.

_________________
Nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si può rompere se lo si trasforma!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 11:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10471
Località: Sanremo
E' risaputo che i centotavola, fermaporta e sopramobili più prestigiosi
sono creati in quel modo

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 12:25 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 15, 2008 17:25
Messaggi: 157
Località: Broccostella
be io avevo fato solo una domanda :shock:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 12:32 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Se una macchina utensile funziona manifestamente bene, è stata trattata con riguardo, c'è prova del fatto che il sistema di lubrificazione sia completamente funzionante e i pezzi escono fatti all'interno di ragionevoli tolleranze, a mio modo di vedere una pulita/lavata/cambio olio e cinghie è più che sufficiente, se poi c'è vernice scrostata e qualche bolla di ruggine direi una spazzolata, un po' d'olio e via senza avventurarsi in riverniciature fatte a capocchia solo per vedere un blocco di ghisa a tinta unita.

Se invece abbiamo portato a casa una attrezzatura inutilizzata per anni, che magari è rimasta esposta ad umidità/acqua, utilizzata non proprio con i guanti e su cui spiccano riparazioni non esattamente da manuale nonchè alcuni pezzi dispersi, beh allora secondo il mio punto di vista, se si pensa di averne le possibilità, non è sbagliato pensare ad un restauro fatto come si deve. Sia ben chiaro, non parlo solo di riverniciare, ma pezzo per pezzo prendersi tutto il tempo necessario e valutare se è ok, oppure c'è da rimboccolare un foro, da smussare uno spigolo, rettificare un piano, saldare una cricca e riprendere le superfici critiche, ecc... naturalmente per macchine utensili nemmeno troppo complesse è un lavorone e porterà via molto tempo, ma dal punto di vista hobbistico lo vedo un problema relativo, in altre parole, se uno ha bisogno di una MU per lavorare, è una pessima idea comprarne una da restaurare. Poi per quel che riguarda le verniciature scintillanti, dal canto mio, se ci metto 1 anno per rimettere un trapano devastato, meccanicamente al pari del nuovo, ci vedo bene anche spendere un po' di tempo per tinteggiarlo (bene, non a secchiate).

Per eventuali pezzi rotti/problemi nel rimontaggio, non sono solo prerogative del restauro di una macchina utensile, ma di una qualsiasi manutenzione su di un qualsiasi sistema meccanico, io stesso a volte ho danneggiato qualche pezzetto, ma alzi la mano chi nel suo lungo percorso di apprendimento non l'ha mai fatto. Qui parliamo molto di MU e sovente saltano fuori danni a MU, se parlassimo di moto oramai non conteremmo più i fori dei carter sfilettati e i coperchi in lega di magnesio spaccati da chi inconsciamente serra le viti senza riguardo.

Infine chiudo rammentando gli anni passati, spero, con un po' più di obbiettività:
restauro completamente inutile http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=7405&hilit=trapano+ferm
restauro necessario http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=16758

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 13:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
a mio avviso, il discorso si riduce a questa frase : "per qualcuno , la macchina utensile è un mezzo , per altri , è un fine" .
per me, il tornio, il trapano, la fresatrice , ecc , sono macchinari che mi permettono di costruire quello che ho in testa in quel momento .
per altre persone , le macchine sono fine a sè stesse . si, le han comprate con la scusa che servono per fare mille lavori , ecc , ma alla fine , le han comprate per la voglia di possedere un tornio, una fresatrice, un trapano , ecc...le utilizzeranno mai ? boh..non è fondamentale ... si, certo, qualche trucciolo lo faranno, ma poi , subito a pulire la vernice . la macchina è precisa ? precisissima ! ha la vernice nuova, non vedi ?
la stessa cosa capita anche in altri settori . ad esempio le motociclette . quanti comprano una superspotiva o una granturismo , solo per farci 500-1000 km annui nel tragitto casa-bar ? e se non aveva senso logico l'aquisto di siffatta motocicletta, ancor di meno lo hanno i successivi addobbi "indispensabili" , come il tris di valige e i faretti supplementari oppure per gli sportivi , lo scarico in carbonio , le gomme da tempo e la tuta in pelle, che ti fà camminare come un'orango , nel bar del paese .
però, loro son contenti così e la cosa li fà stare bene e quindi....và bene così ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 13:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Carlo, mi sa che ha centrato !
Un po come accadde qualche anno fa con i pc che erano indispensabili per lo studio dei figli (che invece caricavano i giochini piratati) e dovevano essere di utima generazione con il SW continuamente aggiornato e, ancora qualche anno prima, lo "stereo" super hifi da 2kW per canale anche se chi lo usava non sapeva distinguere il suono di un tamburo da quello di una zampogna. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 13:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 15, 2008 17:25
Messaggi: 157
Località: Broccostella
sai sistemare una moto e un conto, ci vai in giro, volendo avendo l'età giusta ci carichi un po di passerina, ma effettivamente una MU deve fare il suo lavoro, se lo fa ok se non lo fa uno si industria.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 17:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Che qualcuno si dedica ai restauri, secondo me fa bene,
il problema è quando cercano in modo maniacale la precisione su un trapano facendo lavori tipo
rettificare la base
irrigidire la colonna
mettere cuscinetti più costosi

Un trapano fa il lavoro del trapano, per lavori precisi ci sono altre attrezzature
ma poi se mai lo usano devono fare quattro fori in una piastra di ferro magari usando pure una punta mal affilalta perchè non sanno affilarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 17:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27703
Località: Vicenza
Filosoficamente parlando , chi si mette in testa di eseguire un restauro, dovrebbe prima verificare se è in possesso delle necessarie competenze . . . .

Se sei operaio nella ditta produttrice della MU , lavori pezzi vergini con macchine industriali e poi assembli pezzi meccanicamente corretti ; quando fai un "restauro" dovresti riportare al nuovo pezzi variamente usurati per uso intenso o incogruo (o entrambi . . . . :( ) e poi riassemblarli : in sintesi , il "restauratore" deve essere più bravo e competente di chi ha costruito la MU da "restaurare" . . . .

Mi lascia perplesso constatare che si parte con il "restauro" ( :shock: ) iniziando a smontare con la necessità di porre una serie di domande sul come proseguire . . . . :???:

Così pensa il fesso che sono io . . . . . :oops:

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 18:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mah... Il restauro è tipico delle opere d'arte e viene fatto da professionisti che sanno il fatto loro e sanno come ricostruire la parte mancante o danneggiata.
Il termine restauro a mio avviso non è esportabile in altri campi dove ritengo più corretto parlare di riparazione (eventuale) che dovrebbe riportare la macchina alle condizioni iniziali di efficienza SE presenta qualche malfunzionamento. Altrimenti si usa e basta e poco importa se la vernice è scrostata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 18:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 22, 2012 21:37
Messaggi: 6598
Località: Sassari
Secondo me e anche una questione di uso lavorativo e/o uso hobbystico , uno che lavora con queste macchine non li frega un gran che se non sono pulite ho se la vernice e scrostata, l'importante e che funzioni. Ma un hobbysta come la maggior parte di gente che c'è sul forum che a sudato per avere un trapano , un tornio o altro ,parlo x me, e a queste macchine in casa le vuole anche vedere ben messe di tutto, naturalmente seguendo tutto il discorso che ha fatto cima !
Spero mi sia spiegato bene.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 18:36 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Per me il restauro luccicoso è una cosa di "lusso" per chi non bada alla sostanza ma all'estetica della MU.
Io personalmente sto facendo il RIACCROCCO della ultra cinquantennale fresa GPG SUPER.
Comperata usata e rugginosa perché probabilmente lasciata a dormire all aperto per un po'.
Da questo forum sto imparando molto e anche dal "concorrente" , e piano piano la sto rimettendo in funzione, la ruggine e quasi sparita , il motore tifase gira , la testa verticale brutta e sporca L ho smontata e rimontata... insomma mi diverto tanto fino ad ora non ho fatto un truciolo... ma godo molto ogni volta che la vedo e ci metto le mani.
Che dire sarà onanismo meccanico , onanismo e dintorni ma è veramente divertente sognare di fare un lavoro meccanico su questa fresetta.
Mi manca una morsa "seria" e pinze e porta pinze CM2 e allora vai su web e qui nel forum alla ricerca della migliore combinazione e offerte.. insomma steso sul divano passo il tempo è nel we mi ingrasso le mani .
Sogno un domani di costruire orologi , casse , quadranti, ingranaggi chissà mai se ci riuscirò.
Poi c'è il discorso precisione... millesimale centesimale decimale,,,, anche qui c'è tanto da capire e imparare , il limite è dentro ogni uno di noi, sapere ottenere il giusto compromesso è quasi una filosofia?
Lo ZEN E la fresatrice , come "crescere" imparando dai propri e altrui errori,
Insomma una bella sfida è sicuramente questo forum aiuta molto i pantofolari come me i fresatori della domenica ... ma si sa è un hobby se ci dovessi campare a voglia a morire di fame...
Grazie a tutti i voi per le spiegazioni e i consigli e gli sberleffi serve tutto per imparare e divertirsi.
Un saluto edi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: dom set 17, 2017 18:43 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar apr 04, 2017 11:02
Messaggi: 382
Località: Quartu Sant'Elena (Ca)
Da riparatore di elettroutensili, posso affermare che
Spesso i restauri si fanno per moda e neccessita allo stesso tempo.
Io neccessitavo di una smerigliatrice, mi hanno regalato una super star p54-16 115mm, ovviamente non funzionante, la ho smontata pulita rimontata, constatato la causa del malfunzionamento, ovvero l'interruttore.
Non trovando un ricambio a prezzi umani (40 euro per un interruttore :frusta: ), ho aperto quello che avevo, ho pulito i contatti, limato le plastiche, rimontato tutto.
Provato, funziona, usato 3 mesi, poi messo da una parte a godersi la meritata pensione (occhio e croce è dell'inizio degli anni ottanta) .
Prima riparazione e primo restauro di un elettroutensile.
Da allora oltre ad aver riparato altri attrezzi (l'altro giorno ho fatto uno stayer che è uno spettacolo mi pento di non aver fatto una foto :frusta: ) , ne ho collezionato alcuni e ovviamente lo ho fatto diventare un lavoro.
Per me non è solo una moda ma è sopporatutto una neccessita di trovare sfogo alle proprie frustrazioni in modo creativo.
Sono sempre alla ricerca di qualche attrezzino vintage per restaurarlo e divertirmi quei due tre giorni

_________________
No non voglio passare al tornio, voglio restare con i miei trapanini :cry:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it