si dice che "il fine giustifica i mezzi"(per me gli "automezzi"
).....quindi ognuno ha il suo modo di vedere la cosa, a partire da chi usa le MU per lavorare fino al collezionista che le vuole in garage belle scintillanti senza mai usarle.
per come la vedo io sono mezzi per eseguire dei lavori quindi devono funzionare correttamente; se la compro ed ha dei problemi o parti non funzionanti provvedo a fare una riparazione e ripristino...stop;smontaggi completi per riverniciarle non mi piacciono perchè sono una gran perdita di tempo...ed inoltre sempre per un mio modo di vedere "uccidono" la storia della macchina, rappresentata da tutti i vari segni,parti sverniciate,ecc dovuti agli anni di utilizzo.
negli anni ho visto poi che è molto diffuso il comprare una mu vecchia (magari è la prima VERA su cui mette mano) e parte subito con il "restauro" che il 90% delle volte consiste in smontaggio completo, pulizia, riverniciatura e rimontaggio.......tempi di realizzazione nell'ordine di anni........
i veri restauri li fanno le aziende specializzate che ripristinano tutto a partire da rettifica guide,parti mobili,ingranaggi,cuscinetti,ecc.......ma già per un tornietto di medie dimensioni si parla di spese che arrivano facilmente anche a 10.000euro (visti di persona alla Comec); però si tratta di restauri che riportano le mu in condizioni operative come se fossero nuove, geometrie e tolleranze comprese.