MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven mar 29, 2024 05:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 13:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 13:23
Messaggi: 1592
Località: Turano Lake
si dice che "il fine giustifica i mezzi"(per me gli "automezzi" :mrgreen:).....quindi ognuno ha il suo modo di vedere la cosa, a partire da chi usa le MU per lavorare fino al collezionista che le vuole in garage belle scintillanti senza mai usarle.

per come la vedo io sono mezzi per eseguire dei lavori quindi devono funzionare correttamente; se la compro ed ha dei problemi o parti non funzionanti provvedo a fare una riparazione e ripristino...stop;smontaggi completi per riverniciarle non mi piacciono perchè sono una gran perdita di tempo...ed inoltre sempre per un mio modo di vedere "uccidono" la storia della macchina, rappresentata da tutti i vari segni,parti sverniciate,ecc dovuti agli anni di utilizzo.
negli anni ho visto poi che è molto diffuso il comprare una mu vecchia (magari è la prima VERA su cui mette mano) e parte subito con il "restauro" che il 90% delle volte consiste in smontaggio completo, pulizia, riverniciatura e rimontaggio.......tempi di realizzazione nell'ordine di anni........
i veri restauri li fanno le aziende specializzate che ripristinano tutto a partire da rettifica guide,parti mobili,ingranaggi,cuscinetti,ecc.......ma già per un tornietto di medie dimensioni si parla di spese che arrivano facilmente anche a 10.000euro (visti di persona alla Comec); però si tratta di restauri che riportano le mu in condizioni operative come se fossero nuove, geometrie e tolleranze comprese.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 13:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
per me, premesso che mi piace truciolare non revisionare, talvolta e' una questione di costo/beneficio nel senso che sapendo che ho N euri a disposizione, posso decidere di prendere una macchina messa peggio ma in teoria migliore e revisionarla spendendo in questo caso la moneta-tempo oppure una macchina piu' pronta a lavorare ma meno performante.
Se fate qualche considerazione penso sia facile seguire il ragionamento.
Poi concordo su alcune cose di fondo, si smonta e revisiona solo l'indispensabile e possibilmente essendone capaci.
Esempio io non trascuro mai l'impianto elettrico perche' nelle MU vecchiotte e' stato costruito con materiali ormai datati e facilmente poco sicuri dopo anni ed anni di vita...
mi pare piu' importante dell'ipotetico millesimo o della vernice scintillante.
Comunque quando torno in Italia le MU saranno rigorosamente RAL 3015 probabilmente verniciate a secchiate perche' verniciare mi ha sempre fatto schifo ed annoiato parecchio...ma 3015 perbacco!
Allegato:
ral3015.jpeg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 14:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 15, 2008 17:25
Messaggi: 157
Località: Broccostella
pensate ragazzi c'è chei ha speso dei bei soldi per restaurare la signora e poi lei dopo è scappata con uno più giovane di lui di 25 anni :rotfl: :rotfl:
almeno un trapano non scappa :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: lun set 18, 2017 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6982
Località: cervia
la donna se non ha i soldi, non scappa con nessuno. figuriamoci se è restaurata , se scappa con uno più giovane ! le donne perdono tempo a imbellirsi il viso ma gl'uomini gli guardano solo il cubo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 21:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Spesso il lavoro di ripristino di una MU rappresenta per l' hobbista uno dei modi più onesti per familiarizzare con essa. Forse a molti sfugge che il vero hobbista spesso parta come totale neofita e che necessita di acquisire il vocabolario più basico. Se facesse qualche morto in questo cammino, poco male, spesso questi rottami sarebbero destinati in fonderia per quanto possa piangere il cuore dell' appassionato di meccanica.
Se restiamo sul piano dell' hobbista forse andrebbe applicato un giudizio un pochino più elastico in materia ed al riguardo. Spesso le attrezzature son ridotte a tali conci che qualche tentativo di lifting non è poi così deprecabile.

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 21:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
sono più che convinto che tutti gli amici del forum che hanno ripristinato una MU lo hanno fatto solo per il gusto di farlo, e questo li ha gratificato molto. Nella vita ho "restaurato" (sarebbe giusto dire rimesso a nuovo) una campagnola (AR59, ...la signora ha quantificato, per rimproverarmi, in oltre 600 ore), una cinquecento (che guarda caso poi è andata alla signora, .....non sapeva .........e quando è venuta al box per cazziarmi è rimasta di stucco, quando ha saputo che era per lei) ed ultima, .........ancora in famiglia una giulietta stopponi, ......perché l'ho fatto, per il gusto di farlo e basta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 21:45 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab mag 07, 2016 17:29
Messaggi: 31
Località: rivarolo mantovano
Lo hai fatto, bene, bravo, ma da quel poco che frequento non mi pare che hai chiesto come si smonta un fanalino e come fare per rimontarlo. In una parola già sapevi cosa e come fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 22:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
nabo ha scritto:
Salve a tutti.
Come ho detto nella presntazione sono solo un lettore di qualche forum che mi interessa ma non scrivo perchè non sono un esperto come quelli che leggo ma voglio scrivere il mio primo intervento su un argomento che leggo spesso.
Spero di essere nella sezione giusta
Leggo di gente che compra macchine e senza neppure provarle le fa a pezzi per restaurarle.
Poi chiedono come si smonta questo e come si smonta questaltro
Poi come pulire, come sgrassare, come verniciare, che fondo, che vernice
Poi si cerca di rimontare , ma non si ricorda come si fa e si chiede aiuto
Poi come rifare il pezzo che si è rotto perchè è stato preso con il piede di porco perchè non ho visto la vite che lo teneva
Poi come allineare al millesimo
Poi poi poi e poi non se ne sa più nulla
Allora mi chiedo perchè avventurarsi in cose che non si sanno fare che poi non se ne sa più niente, non fanno vedere qualche lavoro, niente
Allora serve solo a far vedere il giocatolo messo a nuovo esposto nel salotto ?
Insomma questi restauri sono necessari o si fanno così, per moda come quelli che giocano a chi ce la più lungo ?


SI CHIAMA MASOCHISMO :risatina:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mar set 19, 2017 22:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10255
Località: Roma Monte Sacro
assolutamente no, non sapevo fin quando non l'ho fatto, avevo dalla mia e la passione che mi porto da quando ero ragazzo (il primo motore l'ho "rifatto"ad una seicento all'età di 19 anni, smontaggio presso la carrozzeria di un amico e assemblaggio in "casa" al IV piano e rimontaggio in carrozzeria, niente elevatore, solo il crich a rotelle).....chissà quanti di noi, che non siano riparatori professionisti sanno come si smonta la pompa dei freni della giulietta (staccarla dalla sua posizione) per sostituire i gommini e i para polvere, .....ora è facile si trova tutto in internet .....ma più di vent'anni fa no!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 02:13 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven ago 19, 2016 06:46
Messaggi: 218
Località: Roma
Eheheh Mario mi hai tirato fuori un ricordo di 40 anni fa!!! Forse anche di più
Mio padre smontava come sempre il motore della NSU Prinz, e io gli passavo gli attrezzi visto che lui da "hobbista" senza officina a disposizione era accucciato sotto a trafficare nel posto auto scoperto del giardino condominiale.
Quel motore lo ricordo bene per quante volte L ha aperto come una "cozza".
598 cc raffreddato ad aria , bicilindrico. Camme in testa con moto dinamo . quante prinz ha smontato e rimontato , quanti ciaffi ha costruito per ripararla non da ultimo una sorta di rettifica regolabile da montare sul trapano a colonna con cui piano piano in cantina rettifico i due cilindri di ghisa.....
Il trapano era il black & decker giallo .... la "colonna" era da ricchi a quei tempi nessuno L aveva presa .. ma lui L ha fatta fruttare, ultima passata con le griffe di piombo per lucidare le canne ....
Che ricordi.....
Un saluto
Edi


Ultima modifica di yrag il mer set 20, 2017 04:10, modificato 1 volta in totale.
Tolto messaggio ripetuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 13:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
I restauri rievocano spesso un passato fatto di affetti e di vita vissuta, ben vengano in tutte le loro forme

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 14:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ago 06, 2012 17:45
Messaggi: 152
Località: Roma - Bari
Io non sono nè meccanico nè riparatore e per lavoro e formazione sono lontano anni luce dalle macchine utensili.
Sono un hobbysta che vorrebbe imparare perchè, pur non avendo studiato o praticato, sicuramente sono affascinato
da meccanica e tecnica.

Ciò detto mi cimenterei nella revisione, iniziando da qualcosa di semplice per il gusto di provarci. Come altri hanno
detto la convenienza economica non c'è e per me sarebbe impossibile prendere un tornio vecchio e riportarlo a nuovo.

Ma credo che smontare, osservare, misusare, chiedere e documentarsi sia un buon modo per imparare, per chi si
trova nella mia situazione, ovvero con un lavoro molto diverso e soddisfacente, poco tempo, una certa passione e
senza la velleità o necessità di produrre.

buon pomeriggio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 18:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Non potrei esser più d'accordo con quanto scritto da micter.
Inoltre certe MU son pre Guerra, ergo potremmo tranquillamente parlar di restauro proprio come lo si fa per una Balilla

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 18:37 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 15, 2008 17:25
Messaggi: 157
Località: Broccostella
sempre meglio un conservato che un restauro, nel mondo moto auto, nelle MU se funziona lasciala stare poi uno fa come meglio crede, poi se uno chiede per fare una caxxata e gli viene spiegato che magari non è il caso, ma continua e insiste pazienza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Restauro è una moda o necessità ?
MessaggioInviato: mer set 20, 2017 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
Messaggi: 6804
Località: Florence
Il problema magari è proprio quello certi recuperi sovente regrediscono nella nevrosi pura e nella più caparbia forma di ottusità. spesso ci si avvicina a queste macchine con un po'di pressappochismo e con una certa presunzione e si va cercando il sangue nelle rape (ma forse è una regola allargabile a molti aspetti della vita delle umani genti)

_________________
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it