Se una macchina utensile funziona manifestamente
bene, è stata trattata con riguardo, c'è prova del fatto che il sistema di lubrificazione sia completamente funzionante e i pezzi escono fatti all'interno di ragionevoli tolleranze, a mio modo di vedere una pulita/lavata/cambio olio e cinghie è più che sufficiente, se poi c'è vernice scrostata e qualche bolla di ruggine direi una spazzolata, un po' d'olio e via senza avventurarsi in riverniciature fatte a capocchia solo per vedere un blocco di ghisa a tinta unita.
Se invece abbiamo portato a casa una attrezzatura inutilizzata per anni, che magari è rimasta esposta ad umidità/acqua, utilizzata non proprio con i guanti e su cui spiccano riparazioni non esattamente da manuale nonchè alcuni pezzi dispersi, beh allora secondo il mio punto di vista, se si pensa di averne le possibilità, non è sbagliato pensare ad un restauro fatto come si deve. Sia ben chiaro, non parlo solo di riverniciare, ma pezzo per pezzo prendersi tutto il tempo necessario e valutare se è ok, oppure c'è da rimboccolare un foro, da smussare uno spigolo, rettificare un piano, saldare una cricca e riprendere le superfici critiche, ecc... naturalmente per macchine utensili nemmeno troppo complesse è un lavorone e porterà via molto tempo, ma dal punto di vista hobbistico lo vedo un problema relativo, in altre parole, se uno ha bisogno di una MU per lavorare, è una pessima idea comprarne una da restaurare. Poi per quel che riguarda le verniciature scintillanti, dal canto mio, se ci metto 1 anno per rimettere un trapano devastato, meccanicamente al pari del nuovo, ci vedo bene anche spendere un po' di tempo per tinteggiarlo (bene, non a secchiate).
Per eventuali pezzi rotti/problemi nel rimontaggio, non sono solo prerogative del restauro di una macchina utensile, ma di una qualsiasi manutenzione su di un qualsiasi sistema meccanico, io stesso a volte ho danneggiato qualche pezzetto, ma alzi la mano chi nel suo lungo percorso di apprendimento non l'ha mai fatto. Qui parliamo molto di MU e sovente saltano fuori danni a MU, se parlassimo di moto oramai non conteremmo più i fori dei carter sfilettati e i coperchi in lega di magnesio spaccati da chi inconsciamente serra le viti senza riguardo.
Infine chiudo rammentando gli anni passati, spero, con un po' più di obbiettività:
restauro completamente inutile
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=7405&hilit=trapano+fermrestauro necessario
http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=30&t=16758