MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 21:41

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
in questi giorni sui social cinesi e' apparso un documentario in 5 puntate che mostra artigiani e realizzazioni artigianali raccontate dai "vecchi" .
La storia piu' o meno e' che il regista aveva proposto il progetto al ministero della cultura (il minculpop se vi ricordate....) ed e' stato regolarmente bocciato perche' il proponente non e' membro del partito ne' ovviamente iscritto al sindacato autori.
Quindi ha venduto l'appartamento ed insieme a due amici e poi la figlia ha girato la cina remota e rurale documentando antichi mestieri ed arti.
Gia' il fatto che abbia usato una WV Polo e' praticamente eroico...
per chi ha interesse si vedono cose che anche qui sono praticamente dimenticate, il coltellinaio in Xijian , stampare i libri di preghiera buddisti tra le montagne ma anche la fabbricazione della carta o dei parasoli di bambu' e carta oleata...
E' una cina che come detto non esiste quasi piu' -morti i vecchi,morto il mestiere- ma e' anche una della cose dell'Asia che mi affascinarono quando arrivai da queste parti 18enne.
Poi potrete cogliere alcune similitudini, ad esempio gli strumenti musicali nelle aree musulmane sono fabbricati e suonati qui come in tutta la cintura musulmana fino all'Anatolia e per certi versi alcune zone della Grecia.
So che siamo su un sito di meccanica, penso che queste testimonianze siano "nei dintorni" della meccanica nel senso che quando si vede la perizia di chi con un coltellino e tre pezzi di bambu' fa un ombrello o con una martellina fa le statue di rame a sbalzo ecco l'ho trovato interessante da condividere.
Naturalmente prego gli Admin di rimuovere il post qualora lo ritenessero non consono al forum.
qui il link
http://www.iqiyi.com/a_19rrhd09k5.html
appare una schermata in cinese,non vi spaventate cliccate a sinistra sul simbolo play ,arriva un'altra finestra con i 5 filmati dopo un po' di pubblicita'.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 19:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
MGD , la storia si ripete . . . .
Quando le Nazioni conoscono fasi di sviluppo tumultuoso, tutto quello che è "artigianale" diventa vecchio , lento ed obsoleto . . . .rispetto ai prodotti industriali . . . .salvo riscoprire , una volta sbollita la sbornia di modernizzazione, che c'era un Valore umano ed artistico nel lavoro degli artigiani . . . .

L'importante è che resti anche un solo Cinese in grado di trasmettere il sapere . . .

Sono stato a Xijan , ma putroppo non ho visto coltellinai . . . . :(

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 19:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ma scusa la curiosità, considero le culture asiatiche diciamo "ostiche" per un europeo, soprattutto la scrittura, tra le altre cose la Cina con tutta la storia dell'isolazionismo diciamo era un gradino sopra, ma visto che non è due giorni che sei la sempre se lo poi dire, ma come funzionava come a Cuba? che per aprire un'attività dovevi avere un prestanome ecc ecc

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: lun ott 23, 2017 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sono artigiani è giusto che tu li hai messi , non ho capito perché spaacano il naso a quello , ma non capisco neanche le budrille che mette Valerio :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 08:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
@Onorino lo stanno curando, ha avuto degli sbalzi di pressione quindi dopo averlo agopunturato sul collo/spalle gli bucano un po' di capillari nasali .
Si faceva da noi con le sanguisughe o mignatte NON le mignotte che succhiano ma non il sangue.
@Giacomo funziona piu' scentificamente che a Cuba.
Non e' che non puoi aprire una attivita' -lasciando fuori dal discorso settori strategici o regolamentati direttamente dallo Stato tipo armi o telco-pero per esempio io sono contitolare di alcuni brevetti in cina.
Se fatti a mio nome,sarebbero costati nell'ordine dei 30Keuro-50Keuro se fatti con un cinese 50 euro + i disegni tecnici diciamo 80 euro in tutto.
Se un cinese apre una ditta costa una manciata di nocioline, se la apro io cominciano i dolori di portafoglio.
Poi ci sono delle normative che sono servite a vampirizzare la nostra tecnologia, esempio le auto se vuoi aprire una fabbrica il 51% deve essere cinese e devi trasferire tecnologia.
Quindi la GM Shanghai c'e' ma fabbrica qui motori di concezione vecchia (mica scemi) con consumi etc. che da noi si vedevano tanti anni fa.
Il mio minivan/lattina con motore GM 1.5 benzina vuoto ed in autostrada a 110 Km/h faccio 14 con un litro ...
Da ultimo il controllo sui capitali che gia' era stretto adesso e' imbarazzantemente stretto ,difficile per una ditta straniera (ma anche per un privato straniero)mandare i profitti all'estero ecco che si stanno martellando gli zebedei da soli infatti gli investimenti stranieri sono in picchiata.
@Mario i coltellinai sono nello Xinjiang ,regione autonoma Uygura ,Urumqi e' la citta' piu' importante Xijan e' nello Shaanxi perdona il mio refuso tipografico
In effetto nel corso degli anni ho acquistato quando potevo utensili e piccoli manufatti raccolti qua' e la' da vecchi artigiani in via di sparizione e li ho portati in Italia.
Ho i copricapi di bambu' che si usano nelle risaie ,un parasole di carta di riso,trappole per topi di varia fattura molto saponare , gli attrezzi forgiati a mano che si usano nelle foreste di bambu',zappe,vanghe e simili sempre forgiate a mano...
Ho scritto un papello spero che domani vado a lavorare senno' mi cacciate ad Ustica per "verbosita' compulsiva" :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 08:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41202
Località: Artena(Roma)
sei un principiante in confronto a cima :lld:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 08:33 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:rotfl: :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 08:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
dimenticavo,la cura deei capillari pare sia riuscita ma il tizio ha abbandonato l'impresa,e' tornato a casa...hanno continuato gli altri.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 09:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Ed un bel paio di nunchaku no ? :mrgreen:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 09:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Avide non sono esperto di quelle cose li' ma mi paiono giapponesi piu' che cinesi

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 10:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab set 26, 2015 18:01
Messaggi: 928
Località: brescia
...dopo un po' di pubblicità.... FORD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 10:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Eh no ! ... cinesi doc ... servivano per "mietere" il grano ( o il riso non ricordo ) ... poi traformati in arma , come quasi tutte le armi delle arti marziali , anche il BO' ( il bastone ) , i TONFA ecc erano strumenti agricoli, che i contadini avevano trasformato in armi per difendersi dai soldati dell'imperatore ... macchettelodicoaffa' :risatina:
Invece mi ricordo benissimo la botta che presi sul gomito quando li usavo ... sono stato paralizzato al braccio delle pippe per quasi un giorno ... ma mi è tornata un po di vista ... :rotfl:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 10:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
Avide nella mia crassa ignoranza ho cercato su wikipedia e li danno originari di Okinawa
https://en.wikipedia.org/wiki/Nunchaku
poi per la carita' come dissi, io non ne so di queste cose se parliamo di queste e non c'e' moglie nei dintorni allora e' un altro paio di maniche :rotfl:
Allegato:
massaggicenter.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 10:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13594
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Te sei troppo "infigato" :risatina:
Leggi tutto ...
"La storia del nunchaku è molto incerta e molte delle storie che lo riguardano non hanno trovato conferme ufficiali. Si dice che nel VII secolo la dinastia cinese Zui abbia inventato un'arma partendo dall'idea del morso dei cavalli. Quest'arma, chiamata in giapponese nunchakun, era formata da tre bastoni uniti insieme mediante una catena. Nel corso dei secoli l'arma venne modificata in un bastone snodato a due pezzi chiamato shuāng jié gùn, uno strumento agricolo usato per trebbiare il grano ed il riso, divenendo però allo stesso tempo un'arma non convenzionale semplice e di facile reperibilità, usata da contadini per autodifesa (come testimonianza europea dell'uso contadino di questo strumento, si veda il dipinto di Pieter Bruegel il Vecchio intitolato il Paese della cuccagna).

Fra il XIII e il XIV secolo molti cinesi si stabilirono nelle vicine isole giapponesi di Ryūkyū, la più importante delle quali è Okinawa, e nella città di Kumemura fondarono una vera e propria scuola di arti marziali nella quale veniva insegnato a usare armi non convenzionali per difendersi. Fra queste armi c'era lo nunchakun e la popolazione di Okinawa, formata principalmente da contadini, non avendo possibilità di usare le costose armi dei samurai, salutò con entusiasmo la nuova arte marziale che usava strumenti semplici e di tutti i giorni: il kobudō. Il nunchakun venne leggermente modificato e il suo nome venne contratto in nunchaku
"

A causa della grande rivalità tra i cinesi e i giapponesi ( un po' come i romani e i laziali ... :risatina: ) entrambi se ne appropriano il merito dell'invenzione ... vattelapesca sapere chi ha inventato cosa per primo ... l'unica cosa certa è che "fa malissimo " :risatina:

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: arti e mestieri in cina,quella vera
MessaggioInviato: mar ott 24, 2017 10:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 09, 2017 19:20
Messaggi: 5947
Località: changzhou-cina/ridente paesino del Verbano-Italia
moglie a parte non conosco il Giappone ma sebbene piu' dichiaratamente razzisti dei cinesi, quasi quasi li preferisco almeno c'e Internet

_________________
certified travel organizer
homo sine pecunia imago mortis
Teorema di Petrolini:
'prendere il denaro dove si trova;presso i poveri.
Hanno poco ma sono in tanti"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it