MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 20:51 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
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siccome mi piace smanettare da me sull'auto e ho in previsione il cambio delle candele, mi chiedevo se era cosa consona stringerle con la dinamometrica o andare a sentimento, sono più propenso per il primo metodo perchè le testate di alluminio le vedo alquanto delicate, però sul manuale di officina della mia auto non sono riuscito a trovare nessun riferimento riguardo la coppia di serraggio da usare, girando per la rete ho trovato però delle tabelle della ngk dove vengono riportati i dati di serraggio distinguendo diametro filettatura e materiale testata, l'ultimo cambio sono andato a sentimento ma visto che dopo ho preso una serie di dinamometriche buone mi piacerebbe fare una cosa più professionale, voi come vi regolate.


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Tommaso

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 20:56 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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Tommaso , dove posso , vado sempre di dinamometrica . . .
Ho quella del LIDL , naturalmente :risatina: , ma per le coppie minori uso una BETA di mio figlio , pagata a caro prezzo . . . .
Le dinamometriche , di marca o meno , hanno ampie tolleranze di coppia , ma sono sempre meglio della avvitatura a sentimento . . .
Basta trovarsi una sola volta con un bullone piantato . . . . :???:

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Mario

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 21:44 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mer dic 14, 2011 19:29
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Io vado a occhio,sento la rondella che si appiattisce e quando diventa duro basta,inoltre con la mia macchina non credo entrerai con la dinamometrica se non con snodi e diverse prolunghe perché ho il Collettore di aspirazione sopra la testa


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 21:46 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
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Località: forli
anch'io ne ho una del lidl ma la uso per i bulloni delle ruote :risatina: non sembra malvagia a dire il vero, ma mi piacerebbe capire di quanto sgarra, per il resto ho delle usag pagate un rene e mezzo fegato

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Tommaso

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 21:50 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
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io sull alluminio vado a mano.. sopratutto sulle coppie attorno ai 20 Nm.. e anche sulle candele delle teste in Al dei motori.
Invece acciaio su acciaio uso le dinamometriche. Mai avuto problemi

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 22:17 
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FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar mag 12, 2009 22:43
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Ovviamente la dinamometrica è sempre la soluzione corretta. Sulle candele coniche è quasi obbligatoria. Mentre su quelle che presentano la guarnizione a schiacciamento, cioè deformabile, puoi anche andare a mano. Ci vuole un po di sensibilità ma senz'altro fattibile. Io faccio così: avvito a mano finchè non avverto resistenza, a quel punto prendo la chiave di manovra più comoda e avvito fintanto che sento la guarnizione deformarsi. Solitamente da un quarto a mezzo giro. A quel punto forzo un niente giusto per assicurarmi che sia bloccata. Fine. Per candele già usate, cioè quando fai il controllo candele, è sufficiente puntarle e serrare circa un ottavo di giro. Questo sempre per guarnizioni a deformazione. Tieni presente che non sempre la dinamometrica è utilizzabile. Io per esempio, che lavoro con le moto, mi trovo a montare candele in posti con diversi ostacoli non aggirabili, come telai o radiatori, in cui la dinamometrica non passerebbe. Conviene quindi usare chiavi a forchetta per manovrare le chiavi a tubo per le candele. Non ho mai distrutto niente, e nemmeno mai rovinato filetti o spaccato candele. In generale, la candela non dev'essere tirata a morte. Dalla sua sede non si muove, basta che sia schiacciata la guarnizione. Più dannoso invece il caso in cui la candela sia eccessivamente serrata. Potrebbe grippare, o addirittura spaccarsi. Meglio, nel dubbio, tirare un po meno.


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 22:40 
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Aggiungo che i serraggi a mano li faccio dopo avere fatto la mia gavetta meccanica: ho spanato tanta roba e fatto tanti danni :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 22:57 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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E' la "cura delle supposte" . . . . :???:

Si impara sempre dalle caxxate che riusciamo a fare . . . . :eek:

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 23:16 
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Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
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Eh si fra l altro non uso piu la dinamometrica per serraggi molto bassi tipo attorno ai 20 Nm proprio perche una volta la dinamometrica di marca usag impostata a 15 dev essersi inceppata e non é scattata e io ho spanato un carter. La.colpa é mia che aspettavo il clic senza pensare. Da quel giorno per serraggi leggeri solo a mano.. non serve chissa quale sensibilitá

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: dom ott 29, 2017 23:20 
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Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Più che la coppia di serraggio è importante il corretto imbocco del filetto della candela, che spesso non è semplice, e va fatto rigorosamente a mano. La dinamometrica può restare al suo posto, basta il "sentimento"...


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 07:42 
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Quoto per il sentimento per le candele.
Sarà perchè non ho la dinamometrica (ho anche io quella Lidl che uso per le ruote), sarà che non ho mai rotto o rovinao nessuna candela, fatto sta che non la ritengo necessaria. Penso che la risposta di Alby al riguardo sia quella che maggiormente si avvicina al mio pensiero.

Da ultimo, ritengo che la candela non abbia la necessità di un corretto serraggio al Nm, cosa che invece ritengo necessaria per pezzi tirati da più viti dove un differente serraggio può portare alla deformazione o lavorare male del pezzo.

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 08:26 
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Il vantaggio della dinamometrica non è la precisione assoluta, ma il fatto di stringere in maniera uniforme. Esempio più lampante la guarnizione della testata dove devono essere serrati tutti allo stesso modo, poi chilo in più, chilo in meno non cambia nulla. la candela stringila a mano, e poi 1/2giro o 3/4con la chiave


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 09:00 
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Anch'io, ovviamente ho la dinamometrica del lidl...
ma la uso principalmente per le ruote, dato che uniche candele che smonto sono delle macchine da giardino, e quelle non fanno problemi


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 10:52 
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Lo so, sono anticonformista e rompipalle: La dinamometrica per le ruote ? E no, dai ! giusto un quarto di giro dopo che è andata in battuta senza saltarci sopra e senza usare la chiave del gommista che spesso è regolata al massino e sono dolori per svitare i bacchini con la chiave in dotazione. Una ruota non si perde facilmente, già se si allenta fa un casino della madonna che non può non sentirsi.


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 11:00 
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Ho visto che il gommista la usa...
Io mi sono adeguato !
Ci do con la pistola pneumatica, poi faccio un controllino generale con la dinamometrica, come ho visto fare dal gommista.


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