MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 11:08 
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CAPO OFFICINA

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La prima volta che sento di un gommista che usa la dinamometrica... sarà un ex meccanico proveniente dalla F1.
Per me, con il massimo rispetto per le idee altrui, restano cose da UCCS.


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 11:24 
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Qui dalle mie parti, ne ho provati alcuni, ed ho visto che la usano...

Poi sull'utilità posso essere d'accordo, per dieci anni quando avevo il fuoristrada, all'apporsimarsi del weekend, ovvero venerdi, toglievo le gomme da strada e mettevo quelle da fuoristrada, e le tornavo a cambiare domenica sera, non ovviamente tutti i weekend ma nella maggiorparte, tutto a pistola pneumatica e non ho mai perso una ruota.


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 11:55 
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TORNITORE E FRESATORE

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Località: Ostuni
Su alcuni cerchi in lega è necessario il serraggio con chiave dinamometrica


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 12:27 
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Località: Senigallia
Il gommista dove andavo prima la usa sempre....
Adesso ho cambiato, visto che ne ho trovato uno che mi costa meno e all'inizio le serrava solo con la pistola, l'ultima volta gli ho visto tirare fuori la dinamometrica e alla domanda cisrca l'uso, mi ha detto che prima non la usava perchè non riusciva a trovare le coppie di serraggio giuste.

Confermo quanto detto da Arturo..... con le ruote in lega, se serri troppo o male, si pianta il dado sull'alluminio e per svitarla sono dolori.
Lo ho notato sui cerchi della 147 di mio cugino quando ha voluto chiedermi aiuto per fare il cambio estate / inverno...

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:05 
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
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I gommisti , qui da noi , usano tutti la dinamometrica e la coppia di serraggio è scritta nel libretto d'uso dell'auto . .. . :grin:

Tirare "a morte" le colonnette delle ruote , può produrre un sacco di inconvenienti , il più "banale " (diciamo così . . . . :( ) è che no riesci a smontare la ruota in caso di foratura . . . ; altre volte le colonnette si piantano, ancora si rischia di danneggiare cerchi e/o mozzi . . . .
Insomma , ognuna di queste evenienze può venire contestata , così i gommisti hanno cominciato a lavorare da cristiani . . . . :???:

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Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:11 
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anche il mio gommista usa la dinamometrica , zio a Napoli sono più pratici :risatina:

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la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:17 
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CAPO OFFICINA

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Località: Napoli
Hanno chiuso l' UCCS. In compenso, ti chiedono se vuoi gonfiare le ruote con azoto... :risatina: :risatina: :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:50 
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Località: Bologna
L'azoto non è più di moda da una decina d'anni !


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 13:55 
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Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
@zero zero
"non sembra malvagia a dire il vero, ma mi piacerebbe capire di quanto sgarra"
è semplice ... metti il cricchetto tra le ganasce della morsa ( con le mordacchie tenere ) ci leghi un bastone lungo un metro ( il più leggero possibile ...) ci attacchi all'estremità il peso di un kilo , tari la coppia ad un kilo ed aggiungendo piccoli pezzetti di piombo vedi quanto scatta , pesi il piombo ed ottieni l'errore.
1) la distanza deve essere dal centro cricchetto
2) più è distante più la rilevazione è precisa
3) se è tarata in Newton il peso dovrà essere 0.981
Avrai sorprese ... per cui quoto eugenio e Yrag a sentimento !!!
non parliamo poi delle cosspie dinamometriche delle pistole ad aria ... le uniche "giuste" sono qulle che usano in formula 1 ed ogni tanto fanno cilecca anche quelle... a giudicare dai piloti che ogni tanto si perdono una ruota per strada :risatina:

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Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 14:00 
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CAPO OFFICINA

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Ne ho una USAG vecchiotta, pagata un patrimonio: Acquisto inutile, anzi, utile per complicarsi la vita.


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 14:02 
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Iscritto il: dom apr 04, 2010 16:54
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Località: Rovigo/Delft
per non parlare dello stato di lubrificazione di vite e madrevite o di materiali diversi di vite e madrevite.. dopo un po di esperienza il corpo umano è una macchina molto complessa che tra occhio, mano e memoria muscolare può far meglio di una chiave dinamometrica. Ovviamente se non si parla di migliaia di serraggi al giorno.
Questo per serraggi a portata di mano.

Quando invece devo chiudere l'ingranaggio della trasmissione primaria albero motore del ktm, che ci voglion 150 Nm la uso.. Anche per il dado a 120 Nm della ruota dietro della moto. questo per precaricare il pacco cuscinetti dell'asse in modo che durino il giusto e che non perda la ruota per strada..

Insomma il saper fare a volte si riflette anche nel voler usare o meno uno strumento... (non che io SAPPIA fare ma ci provo almeno)

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 18:28 
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Iscritto il: ven ago 08, 2014 08:24
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Beati voi, io ho sempre trovato gommisti che stringevano a sentimento quando andava bene, altrimenti avvitatore ad impatto, con i meccanici poi ho sempre avuto i problemi più disparati e disperati, figuriamoci se avrebbero speso tempo con serraggi secondo le indicazioni del progettista.
A mio avviso andrebbe usata e pure di ottima fattura, in particolare dall' hobbista che spesso lavora per il piacere di far da solo e far bene, un banale m6 se serrato sviluppa forze notevoli

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 19:08 
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Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4169
Località: forli
in verità le candele le ho fatte sempre a sentimento e non ho avuto mai problemi, ma siccome sono un pignolo mi piaceva capire se era giusto o no, ma come sempre ci sono le diverse scuole di pensiero :risatina:
però al prossimo cambio voglio provare, mentre facevo il tagliando all'auto della ragazza ho trovato due candele lente :muro: e il filtro dell'aria di un altro modello :shock: e prima di me ci aveva messo le mani il meccanico (chiamiamolo così)

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Tommaso

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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 19:53 
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Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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Località: Napoli
Essere "Meccanico di Automobili" (come diceva qualcuno :mrgreen: ) non è da tutti...


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 Oggetto del messaggio: Re: candele auto e dinamometrica
MessaggioInviato: lun ott 30, 2017 20:47 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Questo topic mi fa tornare in mente un dialogo con un vecchio collega , ora purtroppo defunto . . .
Lui sosteneva che per fare le diagnosi , ci volevano "occhio e naso" io invece che ci volevano "observatio et ratio" . . . .
La prima è la situazione dell'artista artigiano , la seconda è quella del metodo scientifico ;
la Meccanica dovrebbe appartenere al secondo gruppo di pensiero , quindi , per me l'uso della dinamometrica è consigliabile .
Naturalmente tutti gli strumenti vanno usati con intelligenza critica . . . . :???:

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Mario

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