MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio apr 25, 2024 00:54

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 20:25 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
grassie, grassie :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 20:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
Bravo complimenti

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 20:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Vivissimi complimenti, e la laurea a quando?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 20:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 29, 2016 11:29
Messaggi: 13615
Località: Ustica & Dintorni saltuariamente Bologna o Pesaro
Bravo !!!

_________________
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube



Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 20:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio apr 30, 2009 00:01
Messaggi: 6984
Località: cervia
bravissimo !

_________________
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 21:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Complimenti !!! Però potresti raccontare come hai superato i problemi insormontabili di cui si è discusso in passato, sembra che hai fatto un gioco di prestigio....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 21:36 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Come diceva il tuo omonimo (alias Giorgio Faletti) al Drive In, "non volevo dirvelo ma ve lo dico" :risatina: in poche parole ho aperto la partita iva, stipulato una associazione contro danno verso terzi (senza partita iva non si poteva...) e in qualità di "esterno" mi sono intrufolato nella sola centrale termica dove, incredibile ma vero, non risultava fossi un intralcio troppo grosso.

Colmo di ironia, non molto dopo aver iniziato il tirocinio sono finito a lavorare in una azienda con tre generatori di vapore... dove peraltro non avevano acconsentito a svolgere lì la pratica come fuochista!

Cima, per la laurea si va a "l'anno del due e il mese del mai", purtroppo... :cry:
In compenso mi sto allestendo la "sala giochi" (sennò che l'ho aperta a fare la pratica iva?!) - sto aspettando l'elettricista per finire una revisione generale degli impianti e poi potrò spostare anche il tornio parallelo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: lun gen 01, 2018 21:07
Messaggi: 19935
Località: Como
Bravo! Ben fatto , alla faccia della burocrazia ! Poi spero che farai un post sulla sala giochi....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun giu 24, 2019 22:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Peccato per la laurea....ma purtroppo se si vuole studiare ingegneria bisogna mettersi in testa che è necessario applicarsi a tempo pieno, o perlomeno la mia esperienza è questa

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 09:00 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Ancor più che quello occorre essere motivati, secondo me... Operaio ero e operaio rimarrò, il concetto di "megafirettore naturale" di Paolo Villaggio è ancora vero.
Quindi o entri come laureato magistrale (con la sola laurea triennale se va bene fai l'intermedio, dopo anni di "stage" in cui lavori sul serio pagato 400 euro al mese, e alla fine ti fanno anche una pedata nel sedere!) e sei ammesso direttamente a ruoli dirigenziali, oppure (per strano che sembri, ma parlo per consolidata esperienza!) è meglio fermarsi alla licenza media perché poi farai carriera a pugni e sberle!

C'è anche da dire che da non molto ho cambiato lavoro, prima seguivo un solo impianto mentre ora ne ho cinque da gestire e molto spesso sono sotto pressione (e sottopagato :roll: ma almeno non rischio di finire ustionato o di saltare in aria) - ora, già zoppicavo nel preparare fisica generale, ho dovuto mettere in pausa gli studi per concentrarmi sul nuovo lavoro, aggiungi le considerazioni di cui sopra... A malincuore ho capito che non poteva andare avanti così e ho fatto l'unica scelta sostenibile.

Anche per questo, essere riuscito dopo cento peripezie ad avere la patente di fuochista è una soddisfazione, piccola ma molto attesa e per questo molto gradita.

...per la sala giochi vi farò sapere appena possibile :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: mar giu 25, 2019 15:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ovviamente è necessario essere motivati, altrimenti chi te lo fa fare di stare alla scrivania fino alle 3 di notte gratis, però purtroppo in parte il mondo funziona come hai detto, in particolare nelle grandi aziende dove se non hai quel pezzo di carta parti già con un "finecorsa" alla tua, per quanto brillante che possa essere, carriera.

Diverso è il discorso se parliamo di piccole imprese, classica azienda di 8-10 persone che onestamente dalle mie parti è cosa estremamente comune. Ecco in questo caso, se hai la fortuna di trovarti alle dipendenze del tipico artigiano che, essendo già da anni in pensione, si è "finalmente" stufato di lavorare e non ha nessuno di famiglia a cui lasciare l'attività....beh nel tuo piccolo puoi anche pensare di metterti a fare l'imprenditore rilevando la bottega. Certo che chiaramente va detto che ci vuole: 1) i soldi 2) coraggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 15:07 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
Aggiornamento importante: da settembre 2021 cambiano le modalità di svolgimento dell'esame di abilitazione per gli aspiranti fuochisti e ne viene estesa la validità fino ai 70 anni di età.
Per chi fosse interessato QUI il testo del D.M. 94/2020 che sostituisce ed abroga quello del 1 marzo 1974.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 15:26 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
certo, sembra una cosa dovuta, se ti vogliono far lavorare fino a 70 anni ti debbono dare la possibilità di rinnovare la patente di "conduttore" fino a quell'età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 15:39 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 29, 2014 22:33
Messaggi: 140
Località: Cremona
In realtà la patente (anzi, il "patentino"...) rimane valida senza bisogno di rinnovo; però ogni cinque anni occorrerà lo stesso presentare, non saprei a chi e come, un certificato medico di idoneità :roll:

Novità importante comunque è che il tirocinio pratico viene considerevolmente ridotto nella durata (indicativamente 30 - 40 gg lavorativi; i dettagli nel decreto) ma verrà richiesto di compilare un registro giornaliero comprovante l'avvenuta formazione e gli argomenti trattati; inoltre sarà obbligatorio svolgere un corso apposito, a titolo oneroso, organizzato dal Ministero del lavoro, dalle Regioni o dall'INAIL prima di poter svolgere la parte pratica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: C'è un fuochista in sala??
MessaggioInviato: lun mar 15, 2021 17:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun dic 23, 2013 14:36
Messaggi: 10264
Località: Roma Monte Sacro
il rinnovo era, come per la patente di guida, accertarsi che si è sempre idonei con vista udito, anzi ancora più restrittivo dato che era, sen non ricordo male ogni due anni (la società con cui lavoravo si faceva carico delle spese e del temo dovuto al rinnovo)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it